Uno chignon e molto mistero: viaggio tra le pagine di Eva Kant

Jul 12, 2018 · 33m
Uno chignon e molto mistero: viaggio tra le pagine di Eva Kant
Description

Caratteristica del personaggio di Eva Kant è lo chignon biondo: simbolo si raffinatezza, di eleganza, ma anche di praticità. Eva Kant è un personaggio femminile del fumetto Diabolik, creata dalle...

show more
Caratteristica del personaggio di Eva Kant è lo chignon biondo: simbolo si raffinatezza, di eleganza, ma anche di praticità.

Eva Kant è un personaggio femminile del fumetto Diabolik, creata dalle sorelle Giussani. Le stesse autrici, Angela e Luciana Giussani, vissero in modo creativo e avventuroso la loro vita: una delle due aveva anche il brevetto di pilota d'aereo e amava compiere lunghi viaggi.

Eva Kant è una ladra professionista, compagna del genio del male Diabolik, ma, più che una remissiva classica fidanzata, è l'immagine speculare al femminile del personaggio (lei bionda e sensuale, lui nero e cupo) e soprattutto una valida complice nell'esecuzione dei colpi.
Particolarmente interessante è il rapporto uomo-donna e di partnership tra Diabolik ed Eva. Divenuto via via di perfetta uguaglianza, diversamente da quanto accade nella quasi totalità dei rapporti tra partner in altri fumetti.
Il legame e un paragone a livello di fumetti con Persepolis viene spontaneo nella seconda parte della puntata.
Chiudiamo infine con uno sguardo dedicato a Catherine Breillat, regista, scrittrice francese impegnata da sempre in film che esplorano una sensualità noir, travagliata, sovente violenta.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Organization Radio Beckwith
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search