VareseNews - Le notizie del 13 ottobre 2022
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Le notizie di giovedì 13 ottobre Sono iniziati i lavori della nuova legislatura, la 19esima della storia repubblicana. A raccontarti l'atmosfera e le novità della prima giornata è Tomaso Bassani...
show moreSono iniziati i lavori della nuova legislatura, la 19esima della storia repubblicana. A raccontarti l'atmosfera e le novità della prima giornata è Tomaso Bassani inviato a Roma per VareseNews.
Giovedì 13 ottobre iniziano i lavori della nuova legislatura. Sarà la 19esima della storia repubblicana. Camera e Senato hanno all’ordine del giorno l’elezione dei due presidenti. La pattuglia dei parlamentari del Varesotto è composta da Alessandro Alfieri al Senato, Andrea Pellicini, Giancarlo Giorgetti, Stefano Candiani, Umberto Bossi, Maria Chiara Gadda, Simona Bonafè, Maria Cristina Cantù e Silvia Roggiani alla Camera dei deputati. Le ultime tre sono originarie del nostro territorio, ma sono state elette in altre circoscrizioni.
Centinaia di bambini italiani e svizzeri sul Ponte della “Pace” per dire no alla guerra
Centinaia e centinaia di bambini, italiani e svizzeri, oggi hanno sfilato per le vie dei loro rispettivi comuni – Lavena Ponte Tresa e Tresa – fino al Ponte Doganale, ormai ribattezzato come “Ponte della Pace“, per unirsi in un grande corteo e continuare insieme “la camminata per la pace e per l’ambiente”. Un’iniziativa promossa dall’associazione Culture Ticino Network Lugano, che quest’anno ha visto la sua ottava speciale edizione.
Speciale è stato infatti il momento dell’incontro sul Ponte, che ha fotografato il grande bisogno di speranza e voglia di costruire dei due ‘popoli’: il saluto tra i due sindaci, il sorriso dei bambini e la loro voce che invitava alla Pace, e poi un cartello, che tra tutti quelli presenti, emergeva in modo particolare: “Non si fa la guerra, si condivide il territorio“. Dopo il ritrovo in piazza Sangiorgio, che è stato arricchito da diversi interventi di grandi e piccini, il corteo ha poi proseguito verso la sala comunale di Tresa.
Prezzo dei carburanti di nuovo alle stelle. In provincia di Varese chiuderà il 10% dei distributori
Nell’ultima settimana il prezzo dei carburanti è andato di nuovo alle stelle. Secondo i dati Faib-Confesercenti, la media di oggi è di 1,940 euro il gasolio e di 1,800 per la benzina. Ci sono anche delle eccezioni, ma sono pochi casi caratterizzati da particolari accordi con le compagnie petrolifere. Il mercato dei carburanti è dunque nuovamente in subbuglio, ma non solo in Italia. I lavoratori di due dei più grandi depositi dei distributori francesi hanno già annunciato uno sciopero, così come hanno fatto i lavoratori degli impianti Esso-Eg – il nuovo finanziatore subentrato nel gruppo – che, in scadenza di contratto, hanno deciso uno stop per il 20 ottobre. «I distributori non hanno più marginalità – continua Sassi – anzi, alcuni, continuando a tenere aperto, perdono soldi. Del resto i ricavi dall’erogazione non tengono il passo dell’aumento delle bollette di energia elettrica, gas e acqua, a cui si aggiungono le commissioni bancarie, perché circola meno liquidità e le persone pagano con le carte di credito. Insomma, alla fine si esce in perdita. E parlo di impianti che erogano fino a 4mila litri di carburante al giorno». La Faib territoriale ha calcolato che a fine anno chiuderà il 10% degli impianti presenti sul territorio, di cui una buona parte ha già inoltrato la disdetta.
L’ostello di Monteviasco cerca un gestore. Ultimi giorni per partecipare al bando
Se amate la tranquillità e la vita in mezzo alla natura questa potrebbe essere l’occasione per voi. Sono infatti queste le ultime ore per proporsi come nuovi gestori dell’ìostello di Monteviasco. Scade il 14 ottobre a mezzogiorno, il bando per l’affidamento della struttura nella suggestiva località dell’Alto Varesotto, uno dei piccoli borghi più belli della nostra provincia. Le condizioni sono interessanti: a partire dal canone che sarà gratuito per i primi cinque anni. Per l’assegnazione inoltre sono stati stanziati, 27mila euro da destinare alle spese di adeguamento dell’immobile che il comune ha deciso di affidare, mediante comodato d’uso gratuito, a privati proprio “per finalità ricettiva e turistica”. I dettagli del bando sono pubblicati sul sito del comune di Curiglia con Monteviasco.
Posizionata anche la seconda carrozza, la funicolare di Varese è tornata al suo posto
Con il posizionamento della seconda carrozza della funicolare di Varese nella mattina di giovedì 13, è terminato il divieto di transito e sosta sulla strada per il Sacro Monte, in Via Campo dei Fiori, all’altezza del ponticello. Per riportare le due carrozze che dallo scorso mese di giugno erano in manutenzione, è stato infatti necessario chiudere la strada verso il sacro Monte per via dei grandi ingombri e della complessità dell’intervento: per effettuare il trasbordo è stata infatti utilizzata una autogru del peso di 60 tonnellate, fornita dalla ditta Polita di Legnano.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
Information
Author | V2Media |
Organization | V2Media |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments