Le notizie del podcast di giovedì 30 marzo:
Premiati i comuni ricicloni, nel Varesotto sul podio Cassano ValcuviaSono 308 i Comuni lombardi che entrano nella classifica dei Comuni Rifiuti Free per avere un residuo secco non riciclabile inferiore a 75kg abitante anno. È questo il quadro che emerge dalla 29^ edizione del dossier di Legambiente Lombardia sui Comuni Ricicloni. Tra i paesi virtuosi del Varesotto si segnalano Cassano Valcuvia (73Kg ab/anno), Castelseprio (72 Kg ab/anno), Lozza (71,1Kg ab/anno). Maglia”nera”: Bedero Valcuvia, Cadegliano Viconago, Duno, Marzio e Valganna (non raggiungono il 65 per cento di raccolta differenziata).Purtroppo, nessuna delle grandi città della Lombardia riesce ad entrare in classifica Rifiuti Free, sebbene i capoluoghi raggiungano quasi tutti, e alcuni addirittura superino abbondantemente, il 65% di raccolta differenziata. La bella Mantova si guadagna il titolo di Comune riciclone grazie alla più alta percentuale di raccolta differenziata.
Una distesa di pannelli fotovoltaici su Malpensafiere: “Diventeremo una Comunità Energetica Rinnovabile”Malpensafiere diventerà una Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Varese. I tetti e i parcheggi del polo fieristico sono pronti ad ospitare una distesa di pannelli fotovoltaici che permetteranno di accumulare energia da utilizzare all'interno di una comunità energetica. Ad annunciarlo è stato Mauro Temeperelli, segretario generale della Camera di Commercio di Varese che è anche proprietaria della struttura. Ora si cercano privati o enti pubblici pronti ad entrare nella nuova comunità che grazie ai pannelli punta a produrre oltre un Gigawatt entro il 2024 e che potrebbe dare energia a 637 soggetti.
Maltrattamenti ed estorsioni in famiglia a Luino: trentenne assoltoÈ finito davanti al giudice con l’accusa di aver tentato di estorcere soldi alla madre e alla sorella e di aver pure maltrattato le due donne, ma il giudice di Varese ha creduto invece alla sua versione esternata dal difensore avvocato Corrado Viazzo, che si è accodato al pubblico ministero Luca Petrucci nel richiedere l’assoluzione dell’uomo. Determinante è stata, nell’udienza di giovedì, la testimonianza della fidanzata del trentacinquenne, (ora in carcere per altri reati): la ragazza ha fatto ascoltare in aula alcuni messaggi che la madre dell’imputato gli inviava e che hanno dimostrato che la donna non subiva in alcun modo alcuno stato di soggezione da parte del ragazzo, un uomo residente nel Luinese. Il giudice ha dunque assolto l’imputato perché il fatto non costituisce reato e obbligato le due querelanti al pagamento delle spese processuali.
A Samarate una casa e un orto per i ragazzi con autismoÈ già oggi uno spazio per alcuni ragazzi con autismo, ma lo sarà ancora di più in futuro, una volta completati degli interventi di rinnovo dell’edificio. Stiamo parlando della casa di Samarate donata dalle sorelle Carla e Maria Pia Locarno, un villa con giardino e orto che entro il 2024 verrà rinnovata per ospitare almeno cinque o sei ragazzi con autismo. Il progetto prevede una spesa di 150mila euro e permetterà di avere degli spazi per il giorno e la notte. Il progetto è curato da Officina 025, associazione con base a Gallarate e con già undici anni di esperienza di affiancamento di ragazzi e famiglie. La stessa associazione ha organizzato per domenica la manifestazione Quattro passi nel blu, una corsa o una camminata aperta a tutti. I fondi raccolti serviranno proprio per finanziare i suoi progetti.
Tutto pronto per il Luna Park di Tradate con 52 attrazioniTutto pronto a Tradate per Luna Park della famiglia Busnelli, che come ogni periodo di Pasqua, da quasi 70 anni, anima il periodo festivo. In piazza Mercato sono arrivate quindi 52 nuove attrazioni che saranno operative da venerdì 31 marzo a lunedì 10 aprile, tutti i giorni con molte novità. A partire dalla new entry, la torre panoramica alta 40 metri da cui sarà possibile vedere tutta la città e non solo.Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme
Spreaker,
Spotify