Podcast Cover

Autista Moravo 100 + 10

  • 1. L’attentato. Due colpi pistola che cambiarono il mondo

    20 JUN 2024 · Il battito del cuore dell’intera umanità si è fermato il 28 giugno 1914 a Sarajevo. La guerra che ha cambiato il ‘900 è iniziata lì. Che ruolo hanno giocato i nazionalismi balcanici? Con Vera Vujicic, Mila Lazic, Vincenzo Mantovani. 
    Played 18m 52s
  • 2. Le guerre: sai come iniziano, non puoi prevederne la fine

    20 JUN 2024 · Le grandi potenze, gli imperi multietnici volevano una guerra che ristabilisse nuovi rapporti di forza. Ma hanno sottovalutato il rischio che diventasse un conflitto mondiale. Interviste a Hew Strachan e Gian Enrico Rusconi. E ancora: dalla spensieratezza della Belle Epoque alla musica dodecafonica, con Claudio Ricordi. 
    Played 17m 35s
  • 3. Trieste non sarà mai più “un porto aperto ai sogni”

    20 JUN 2024 · Nella città-porto dell’Impero Austroungarico si tiene la processione funebre per Franz Ferdinand e la moglie. E da città multietnica, Trieste diventerà culla del nazionalismo. Interventi di Pietro Spirito e Massimiliano Schiozzi. Nella rubrica di Claudio Ricordi la trasformazione della musica di Maurice Ravel. 
    Played 20m 16s
  • 4. Vienna: la capitale dell’Austria infelix

    20 JUN 2024 · Nella capitale dell’Impero scricchiolante si tengono i funerali di serie B per Franz Ferdinand e Sofia Chotek von Chotkova, una coppia reale invisa alla corte. Intervista a Giovanni Schirinà e Caterina Croce. 
    Played 21m 13s
  • 5. Con la Grande Guerra tutto cambierà

    20 JUN 2024 · Niente sarà più come prima. Perché la Grande Guerra è stata la rottura con il vecchio mondo ottocentesco e un’anticipazione di tutti i cambiamenti - anche in negativo - del ‘900. Storici a confronto: Giovanni De Luna, Gerhard Hirschfeld, Hew Strachan, Paolo Mieli. 
    Played 20m 15s
  • 6. Imperialisti, nazionalisti, irredentisti, colonialisti

    3 JUL 2024 · Chi ha acceso la miccia e chi ha gettato benzina sul fuoco? Se la Grande Guerra è scoppiata e si è prolungata così a lungo lo si deve, con pesi differenti, agli “ismi” di inizio secolo. Con Gian Enrico Rusconi, Ian Beckett, Georg Meyr, Petra Svoljsak.  In questa puntata scopriremo anche un Arnold Schonberg quasi pacifista.
    Played 20m 28s
  • 7. Versi di sangue versato

    3 JUL 2024 · Decine di letterati combatterono nelle trincee della Grande Guerra. Alcuni rimasero fedeli alla scelta interventista, altri trovarono le parole giuste per raccontare l’orrore della guerra, come ci spiegano Andrea Cortellessa, Caterina Croce e David Bidussa.
    Played 20m 41s
  • 8. Quando le minoranze nazionali sono diventate un problema

    3 JUL 2024 · Tra le cause della Grande Guerra c’è l’esplosione incontrollata delle rivendicazioni delle minoranze nazionali negli imperi multietnici. Non a caso tutto è cominciato a Sarajevo. In questa puntata la rassegna stampa dei quotidiani bosniaci di quei giorni e un regalo della cantante Ginevra Di Marco.
    Played 24m 2s
  • 9. Servile coi generali, critico nelle corrispondenze private

    3 JUL 2024 · Il giornalismo italiano dell’epoca non si fece onore: i grandi editori e i generali dettavano la linea e gli inviati obbedivano. Ne parliamo con la storica Ada Gigli Marchetti. 
    Played 20m 56s
  • 10. Il nazionalismo sconfigge l’internazionalismo

    3 JUL 2024 · La Grande Guerra si può spiegare anche così: la reazione dei movimenti sovranazionali che chiedono più diritti, si infrange contro la crescita dei nazionalismi. Che hanno un alleato fortissimo: il capitalismo. Tutto questo si può leggere nella parabola del Partito Socialista. Ne parliamo con Giovanni Scirocco.
    Played 20m 48s

Un podcast per capire le guerre di oggi attraverso la Grande Guerra.   Da un’idea di Danilo De Biasio e Martino Iniziato per Laboratorio Lapsus, prima in onda su Radio Popolare,...

show more
Un podcast per capire le guerre di oggi attraverso la Grande Guerra.  

Da un’idea di Danilo De Biasio e Martino Iniziato per Laboratorio Lapsus, prima in onda su Radio Popolare, oggi sul canale spreaker di Fondazione Diritti Umani. 

Credits

Sigla iniziale: Micro Composition di Jared Balogh
Sigla finale: Zdenka Variations JW 8/6 di Leos Janacek.
Jingle 1: Scene de nuit di Daprinnsky
Jingle 2: Basindaky Yazmayi Sanya Mi Boyadin di Shantel + Kazim Koyuncu
Voce recitante: Francesca Macalli
La voce che legge gli avvenimenti giorno per giorno è di Renato Sarti
show less
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search