Podcast Cover

Byoblu24 interviste

  • IRAN ALLE ELEZIONI: LA QUESTIONE ECONOMICA AL CENTRO DEGLI INTERESSI IRANIANI - Antonello Sacchetti

    4 JUL 2024 · Organizzate in tutta fretta dopo la scomparsa di Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero derubricato come una “tragica fatalità”, le elezioni in Iran vedono il ballottaggio tra l’ultraconservatore Saeed Jalili e il “moderato” Masoud Pezeshkian. Affluenza ai minimi storici, in linea con le tornate elettorali degli altri Paesi, e accuse di “elezioni farsa”, sullo sfondo di una crisi mediorientale che sembra proprio voler trascinare anche l’Iran in un nuovo conflitto. Da qui parte l’analisi condotta negli studi di Byoblu da Antonello Sacchetti, giornalista e reporter esperto di questioni iraniane. 
    Played 25m 11s
  • IL NUOVO PIANO PANDEMICO ITALIANO: COSA CAMBIA RISPETTO ALLA LINEA SPERANZA? – Martina Pastorelli

    3 JUL 2024 · Il giornale La Verità ha divulgato alcuni estratti di quello che dovrebbe essere il nuovo piano pandemico italiano. Sembra esserci un deciso cambio di passo su tanti temi: dall’abbandono dei DPC, all’appello alla libertà di scelta e allo sviluppo di terapie alternative al vaccino, fino all’abbandono della comunicazione catastrofica. Quanto di questi principi potrà essere realmente applicato? Ne parliamo con Martina Pastorelli, giornalista. 
    Played 25m 21s
  • JULIAN ASSANGE, LA LIBERTÀ RITROVATA - BERENICE GALLI, GERMANA LEONI

    2 JUL 2024 · Julian Assange è libero. Dopo anni di prigione può finalmente assaporare la libertà. Ma è davvero al sicuro? E che cosa insegna la sua vicenda umana e giornalistica? Ne parliamo su Byoblu con le giornaliste Berenice Galli e Germana Leoni.
    Played 29m 32s
  • ELEZIONI IN FRANCIA, CROLLA MACRON: “MA ATTENZIONE A FESTEGGIARE LA SUA FINE” – CARLO ALBERTO BRUSA

    1 JUL 2024 · Le elezioni per l’Assemblea Nazionale in Francia hanno confermato le tendenze registrate alle elezioni europee, con la netta vittoria del Rassemblement National, che avrebbe ottenuto il 33%, e il tonfo del partito di Emmanuel Macron, precipitato al 20%. L’onda conservatrice che attraversa l’Europa trova una decisa conferma a Parigi: domenica i francesi torneranno alle urne per il secondo turno, ma intanto sembra arrivato al tramonto il presidente cresciuto all’ombra dei Rotschild e responsabile delle politiche dracononiane in epoca Covid e poi di aver alimentato il conflitto con la Russia, fino a proporre l’invio di truppe in Ucraina. Secondo l’avvocato Carlo Alberto Brusa, giurista che opera e insegna a Parigi da diversi anni, è però troppo presto per festeggiare la fine di Emanuel Macron. La convocazione delle elezioni anticipate da parte del presidente francese servirà a depontenziare Marine Le Pen in vista delle prossime elezioni presidenziali. Ad ogni modo, dopo queste elezioni è plausibile aspettarsi una minore sudditanza della Francia nei confronti dei poteri transnazionali e degli Stati Uniti.
    Played 27m 20s
  • DA ASSANGE ALLE ELEZIONI IN IRAN FINO AL TENTATO GOLPE IN BOLIVIA, L'IMPERO COLPISCE MA C'È CHI RESISTE - FULVIO GRIMALDI

    1 JUL 2024 · La settimana che si sta chiudendo ha riservato notizie di grande rilievo internazionale, a cominciare dalla liberazione di Assange, passando per la conferma di Ursula von der Leyen, fino alle elezioni in Iran e al tentato golpe in Bolivia. Per commentare il quadro che si va dipandando nel mondo, con l’Impero USA sempre più in difficoltà ma anche disposto a pericolosi colpi di coda, Byoblu ha intervistato il giornalista Fulvio Grimaldi
    Played 30m 10s
  • AUSTERITÀ, VINCOLI E RICATTI: LA NUOVA EUROPA SARÀ SEMPRE LA STESSA? – Alberto Bagnai

    25 JUN 2024 · Ogni volta le elezioni europee sembrano poter cambiare il volto dell’Unione. Tuttavia il copione resta identico: ci sono le procedure di infrazione per deficit eccessivo che rischiano di ingabbiare i Paesi in vincoli di austerità, ci sono i ricatti dei mercati finanziari in vista di appuntamenti elettorali come in Francia e c’è la volontà della burocrazia europea di invadere spazi di sovranità. In questo contesto quali sono gli spazi di manovra per i singoli Stati? Ne parliamo con Alberto Bagnai, economista e deputato della Lega. 
    Played 57m 10s
  • JULIAN ASSANGE È LIBERO, ORA CHE SUCCEDE? - BERENICE GALLI

    25 JUN 2024 · È una gioia cauta quella che contraddistingue la giornata in cui il fondatore di Wikileaks ha finalmente ritrovato la libertà dopo 12 anni di detenzione. Dopo sette anni trascorsi nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra e 5 nel carcere di massima sicurezza di Belmarsch, Julian Assange ha stato rilasciato presso l'aeroporto di Stansted, dove si è imbarcato per raggiungere le isole Marianne, arcipelago del Pacifico sotto la giurisdizione americana. Secondo quanto diffuso dalle agenzie di stampa internazionali, il giornalista avrebbe accettato di dichiararsi colpevole di un crimine negli Stati Uniti,  vale a dire di aver cospirato per ottenere e divulgare illegalmente informazioni sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Tale ammissione sarebbe parte di un accordo che lo vedrà tornare nella sua nativa Australia. Lo staff legale e gionalistico di Wikileaks si è invece riservato di divulgare maggiori dettagli nelle prossime ore e per il momento si è limitato a ringraziare il movimento che si è battuto negli scorsi anni per la liberazione di Assange, chiedendo di continuare a sostenerlo. Byoblu discute a caldo la notizia con Berenice Galli, giornalista che da anni segue da vicino la vicenda di Wikileaks e Julian Assange
    Played 27m 34s
  • SPIRITUALITÀ E POTERE – NANDRA SCHILIRÒ

    24 JUN 2024 · Nandra Schilirò torna su Byoblu per parlare di spiritualità e della necessità entrare in contatto con la propria anima, riuscendo a ritrovare un equilibrio con essa. Durante l’emergenza sanitaria la scrittrice ed ex vice-questore di Roma aveva preso la parola dal palco di una partecipata manifestazione per evidenziare l’incostituzionalità del green pass e delle misure sanitarie messe in campo in quella fase. Da quel momento iniziarono dei procedimenti disciplinari che la portarono ad abbandonare il suo lavoro e a intraprenderne uno nuovo, in linea con le proprie passioni. Secondo Nandra Schilirò, proprio l’esperienza vissuta durante la pandemia è servita a evidenziare le capacità di discernimento delle persone e a distinguere tra chi era in grado di valutare quanto stava accadendo ascoltando la propria coscienza e chi si adattava alla narrazione dominante nonostante le sue vistose contraddizioni. Dunque, entrare in connessione con la propria dimensione profonda non ha solo lo scopo di aumentare la consapevolezza di sé, ma anche di decifrare con maggiore lucidità il mondo che ci circonda e affrontarlo meglio. In questa intervista inoltre si sofferma su un tema delicato su cui molti si si sono interrogati e si interrogano: che rapporto c’è tra spiritualità e denaro? Le due cose sono necessariamente in contraddizione o può esserci un collegamento? E se sì in, che modo?   
    Played 23m 36s
  • A CHE PUNTO È LA MATURITÀ E LA SCUOLA? - ELISABETTA FREZZA

    24 JUN 2024 · In questi giorni si stanno svolgendo gli esami di maturità. Cogliamo l'occasione per chiederci se, oggi, hanno ancora un senso e in che stato è la scuola italiana. Lo facciamo con la giurista Elisabetta Frezza.
    Played 27m 43s
  • MONSIGNOR VIGANÒ E LE ACCUSE DI SCISMA: “GUARDATEVI DAI FALSI PROFETI” - ALDO ROCCO VITALE

    21 JUN 2024 · Monsignor Viganò ha reso noto via X di essere stato convocato dal Dicastero per la Dottrina della Fede con l'accusa di aver commesso il reato di scisma e di aver negato la legittimità di “Papa Francesco ” di aver rotto la comunione “con Lui” e di aver respinto il Concilio Vaticano II. L’ex Nunzio apostolico in USA, che non si è presentato al palazzo del Sant’Uffizio, ha dichiarato di considerare le accuse mosse nei suoi confronti come un onore. Ma cosa significa scisma e come si colloca nella storia? Qual è la posizione della Chiesa nei confronti di chi la critica? Ne parliamo con un esperto di filosofia del Diritto, il professor Aldo Rocco Vitale.
    Played 29m 6s
Le interviste di Byoblu 24
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search