Info
I librai ci raccontano con messaggi vocali i lori titoli preferiti del catalogo SUR.
24 JUN 2024 · Luca Allodi della libreria Tempo Ritrovato di Milano racconta Pulita di Alia Trabucco Zerán.
Estela ha passato sette anni in quella casa, con quella famiglia. Sette anni come domestica a tempo pieno: lavare, pulire, preparare da mangiare, occuparsi della bambina, la piccola Julia. Ora Julia è morta e tocca a lei – la domestica, la tata – dare la propria versione della storia. Raccontare per esempio di come ha lasciato la vita in provincia per tentare la fortuna a Santiago, di come ha lasciato sua madre; raccontare della stanza sul retro dove ha dormito per tutto questo tempo, quella senza finestre; raccontare della bambina, delle unghie rosicchiate, delle pellicine sanguinanti; raccontare il disgusto e insieme l’affetto per i suoi datori di lavoro, le umiliazioni costanti; raccontare dei panni puliti, dei denti puliti, della faccia pulita; raccontare di Carlos, della cagnolina randagia, del veleno, della pistola.Alia Trabucco Zerán ha scritto un romanzo sui conflitti di classe, il denaro, la famiglia, la rabbia. Una storia in cui la tensione cresce a ogni pagina per portarci a un finale inevitabile e potentissimo, che mostra come una semplice vita di routine, per chi non ha voce, può trasformarsi in un incubo. Forse, come dice Estela: «Ci sono molti modi di parlare. La voce è solo il più semplice».
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/cile/pulita/
1 MAR 2024 · Alberta Longo della libreria Dante di Ravenna consiglia https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/argentina/le-pianure/ di Federico Falco.
Dopo la brusca e inaspettata fine di una relazione, Federico abbandona Buenos Aires per trasferirsi in campagna: vuole ricominciare da zero, e vivere dei frutti di un orto improvvisato. La ricerca di un nuovo equilibrio passa per una riscoperta del mondo: lì le giornate iniziano e finiscono con il muoversi del sole, braccia e gambe dolgono dopo ore passate nei campi, il cibo varia con le stagioni e, come nella scrittura, quasi nulla dipende dalla volontà del narratore.
Fare, ecco la soluzione, fare per non pensare, per non soffrire: rimboccarsi le maniche e affidare ogni speranza a semi e ortaggi, un paio di galline, i consigli di un allevatore sospettoso e di un collezionista di alberi. E così, a poco a poco, rinascere. Con il ritmo e l’intensità di un diario intimo, Le pianure racconta l’essenziale: il tempo che passa, la solitudine e la vita dopo l’amore.
Mescolando stralci di storia personale con ricordi di famiglia – le colline piemontesi abbandonate per fuggire dalla guerra, una nuova vita nell’immensa pianura argentina –, letture illuminanti (da Virginia Woolf a Margaret Atwood e Anne Carson) con un minuzioso resoconto della vita di campagna, Falco ci regala un romanzo onesto e ambizioso in cui ognuno troverà un po’ di sé, e nel quale semplicità e lentezza sono linfa vitale e pura letteratura.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/argentina/le-pianure/
2 FEB 2024 · Margherita Carlotti della libreria Biblion di Granarolo dell'Emilia racconta https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/catene-di-gloria/ di Nana Kwame Adjei-Brenyah.
In una surreale versione degli Stati Uniti del prossimo futuro dove il sistema carcerario è interamente privatizzato, Catene di Gloria è un format televisivo di enorme successo: i detenuti e le detenute, invece di scontare la pena, possono scegliere di sfidarsi a morte in un grande torneo di gladiatori, salendo di rango duello dopo duello fino a guadagnarsi la libertà . Nessuno ce l’ha mai fatta con le sue sole forze. Loretta Thurwar, guerriera formidabile e superstar del programma, è a un passo dal riuscirci, ma per lei e per la donna che ama – un’altra sanguinaria gladiatrice – di colpo le regole del gioco stanno per cambiare.Attorno alle loro vicende si snodano, in un crescendo di tensione, le storie dei compagni di squadra e degli avversari, dei fan morbosamente incantati e degli attivisti che contestano la brutalità del sistema. Catene di Gloria si legge al tempo stesso come uno scatenato romanzo d’azione, pieno di personaggi memorabili, e come una serissima denuncia contro l’industria carceraria e quella dell’entertainment. È un romanzo figlio del postmodernismo, della tradizione letteraria afroamericana, della cultura dei videogiochi, della tv sportiva; ma soprattutto intriso di quel sentimento di protesta radicale e immaginifico che ha animato la migliore controcultura americana.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/catene-di-gloria/
28 NOV 2023 · Claudia Borzi della libreria Le promesse di Albano laziale racconta «https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/argentina/sono-una-pazza-a-volere-te/» di Camila Sosa Villada.
Dall’autrice del best seller Le cattive, un’indimenticabile opera seconda: tenera e visionaria, brutale e terribilmente onesta. L’immaginario rigoglioso e multiforme di https://www.edizionisur.it/autori/camila-sosa-villada/ torna in nove racconti in perfetto equilibrio fra realtà e magia, fra amore e terrore, fra desiderio e lotta.
Nove storie di ultimi, abitate da personaggi stravaganti ma incredibilmente umani, costretti a confrontarsi con un mondo spesso impietoso: vittime di violenza, di discriminazione, del neoliberalismo sfrenato, eppure sempre aperte al confronto, alla solidarietà , alla vita. Una donna che si guadagna da vivere facendo la parte della fidanzata di uomini gay, una nonna che considera la merenda un addestramento alla vita, una famiglia che tenta goffamente di ricomporsi dopo l’abbandono della madre, due parrucchiere trans strabiliate dall’incontro con Billie Holiday in una fumeria di Harlem.
Che il punto di vista sia maschile o femminile, che la storia sia ambientata negli anni Novanta, in un passato coloniale o in un presente distopico, in Argentina, in Messico o negli Stati Uniti, Sosa Villada si conferma un’autrice dallo stile unico, audace, e dalla versatilità non comune, capace di affrontare con serietà e insieme un filo di leggerezza i temi più urgenti del nostro tempo.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/argentina/sono-una-pazza-a-volere-te/
6 NOV 2023 · Margherita Carlotti della libreria Biblion di Granarolo dell'Emilia racconta così https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/gran-bretagna/umani-ibridi-come-la-tecnologiacambia-il-nostro-corpo/ di Harry Parker.
Ho preso in mano Umani ibridi pensando di leggere un saggio su un argomento che mi interessava e invece dentro ci ho trovato molto di più. È sicuramente uno dei libri che più mi ha sorpreso fra le letture di quest’anno. Harry Parker è un autore inglese che ha prestato servizio nell’esercito britannico in Iraq e in Afghanistan, dove nel 2009 ha perso le gambe nell’esplosione di un ordigno. Partendo dal suo rapporto con le protesi che gli permettono di camminare, Parker riflette su come il corpo umano può interagire con la tecnologia: inizia dagli archivi del museo della scienza per arrivare a intervistare i cosiddetti primi cyborg, passando per la fiera di Karlsruhe dedicata agli ausili high tech e i laboratori di nanotecnologie. Il suo viaggio non è solo un documentario, ma una continua elaborazione del suo punto di vista portata avanti con grande sensibilità , che mette in relazione l’esperienza del corpo dell’autore con quella dei corpi che incontra lungo la sua esplorazione.
Mi ha colpito il modo con cui Parker ha instaurato subito un dialogo diretto con la me lettrice su temi così complessi rendendoli pienamente accessibili, coinvolgendomi in riflessioni profondissime con una scrittura pacata e ponendomi domande nuove con estremo acume.
Nella mia esperienza sono rare le occasioni in cui l’intelligenza è accompagnata da tanto rispetto e sensibilità e la precisione dell’analisi si fonde con le emozioni fortissime che attraversano queste storie.
Un libro da leggere, sottolineare, rileggere, divulgare, raccontare, discutere, custodire.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/gran-bretagna/umani-ibridi-come-la-tecnologiacambia-il-nostro-corpo/
6 NOV 2023 · Flavio Paioletti della libreria altroquando di Roma ci racconta https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/legami-di-sangue/ di Octavia E. Butler.
È il 1976, l’anno del bicentenario dell’indipendenza americana. Dana e Kevin sono una coppia mista – lei nera, lui bianco – che guarda con fiducia al proprio futuro nella tollerante e progressista California. Ma un giorno, mentre stanno sistemando i libri nella loro nuova casa, Dana si ritrova inspiegabilmente catapultata nel passato, nella piantagione schiavista dove vivevano i suoi antenati. Da quel momento il suo destino si intreccerà con quello di Rufus, il ragazzino dai capelli rossi figlio del proprietario della piantagione, e di Alice, una bambina nera nata libera in un mondo che fa di tutto per negarle quella stessa libertà . Dana dovrà rivedere le sue certezze di donna nera emancipata per adattarsi alla realtà , antica e incancellabile, che si trova di fronte, e tentare di salvare sé stessa e i suoi inconsapevoli compagni d’avventura.Rielaborando il tema fantastico dei viaggi nel tempo e attingendo alla letteratura ottocentesca dei racconti di schiavi – ma innestandovi una consapevolezza razziale e una sensibilità femminile tutte moderne – Octavia Butler dà vita a un classico del secondo Novecento americano. Legami di sangue è un trait d’union ideale tra Amatissima di Toni Morrison e https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/la-ferrovia-sotterranea/ di https://www.edizionisur.it/autori/colson-whitehead/, tra la fantascienza classica e la speculative fiction di Ursula Le Guin e Margaret Atwood: un romanzo capace di trasformare la coscienza del lettore superando i confini tra il reale e la fantasia, tra il passato e il presente, tra il «bianco» e il «nero».
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/legami-di-sangue/
30 MAY 2023 · Giorgio Santangelo della Confraternita dell'uva di Bologna consiglia ai lettori https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/gran-bretagna/radici-bionde di Bernardine Evaristo.
Con un rivoluzionario atto di fantasia, Bernardine Evaristo immagina un mondo in cui la tratta atlantica degli schiavi viene ribaltata lungo la linea del colore: sono i neri (anzi, i nehri) ad aver fondato un impero coloniale a partire dal Regno Unito di Grande Ambossa, e i bianchi (anzi, i bianki) a essere razziati dall’Europa e trasportati come schiavi al di là del mare, nelle Isole del Giappone Occidentale. La vicenda che seguiamo è quella di Doris, strappata da bambina alle campagne feudali inglesi e venduta ai ricchissimi proprietari di una piantagione, che da adulta sceglie finalmente di inseguire (grazie anche a una ferrovia sotterranea…) la libertà . Pubblicato originariamente nel 2008, candidato all’Orange Prize per la letteratura femminile e all’Arthur C. Clarke Award per la fantascienza, animato da una fervida potenza immaginativa che non serve a far evadere il lettore dalla realtà , ma a mostrargliela in maniera nuova e dirompente, questo originalissimo romanzo d’avventura è oggi più attuale che mai.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/gran-bretagna/radici-bionde
17 APR 2023 · Mattia Garavaglia della Libreria del Golem di Torino consiglia ai lettori https://www.edizionisur.it/catalogo/sur/linvenzione-di-morel di Adolfo Bioy Casares.
https://www.edizionisur.it/catalogo/sur/linvenzione-di-morel è il romanzo più celebre di Adolfo Bioy Casares, uno dei narratori più originali della letteratura latinoamericana del Novecento. Pubblicato nel 1940, esce oggi in una nuova traduzione di Francesca Lazzarato, che ne ha curato anche la postfazione.
Fortemente ispirato all’Isola del dottor Moreau di H.G. Wells e ai racconti di E.A. Poe, questo romanzo visionario narra le avventure di un fuggiasco che, sbarcato su un’isola deserta per evitare la condanna all’ergastolo, scopre di non essere solo come credeva. In bilico tra il terrore di essere identificato e la frustrazione per il desiderio di essere riconosciuto, il protagonista si ritrova sospeso tra realtà e irrealtà e inizia a seguire, osservare e spiare gli altri isolani. Sarà infine il misterioso Morel a fornirgli le chiavi di lettura di un mondo allucinatorio costituito da pura forma.
Un romanzo estremamente moderno e denso, che in poche pagine cattura il lettore invogliandolo ad addentrarsi nei labirinti della trama e a decifrarne gli enigmi.
https://www.edizionisur.it/catalogo/sur/linvenzione-di-morel
15 MAR 2023 · Chiara Calò della libreria Bookstorie di Roma consiglia ai lettori «Le vene aperte dell'America Latina» di Eduardo Galeano.
L’America Latina è la regione dalle vene aperte. Dalla Conquista ai giorni nostri ogni risorsa naturale e umana è stata depredata e sfruttata, trasformandosi in capitale europeo e, più tardi, statunitense. Metalli preziosi, rame e ferro, petrolio, caffè, frutta, caucciù e forza lavoro sono confluiti all’interno di un sistema capitalistico che ha condannato alla sudditanza e all’instabilità politica un intero continente, a causa non solo del drenaggio delle ricchezze da parte di interessi stranieri, ma anche dell’arretratezza sociale e di un incompiuto – e sempre minacciato – sviluppo democratico.Uscito per la prima volta nel 1971, e oggi riproposto in occasione del cinquantenario della sua pubblicazione, Le vene aperte dell’America Latina «non è stato un libro muto», come ha constatato discretamente il suo stesso autore. Intessendo elementi di analisi socio-economica con un racconto appassionato, Eduardo Galeano ha ricostruito cinque secoli di storia di quella parte del Nuovo Mondo relegata tristemente al ruolo di America di serie B, spingendo intere generazioni di lettori a riflettere sul valore della memoria e sulle strutture geopolitiche che governano il nostro mondo.Un saggio preciso e fondamentale per comprendere non solo l’America Latina ma molte altre spaccature che ancora oggi percorrono il pianeta.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/uruguay/le-vene-aperte-dellamerica-latina/
24 JAN 2023 · Francesca e Giacomo della libreria del convegno di Milano consigliano ai lettori «Kentuki» di Samanta Schweblin.
Buenos Aires, interno giorno. Ma anche Zagabria, Pechino, Tel Aviv, Oaxaca: il fenomeno si diffonde in fretta, in ogni angolo del pianeta, giorno e notte. Si chiamano kentuki: tutti ne parlano, tutti desiderano avere o essere un kentuki. Topo, corvo, drago, coniglio: all’apparenza innocui e adorabili peluche che vagano per il salotto di casa, in realtà robottini con telecamere al posto degli occhi e rotelle ai piedi, collegati casualmente a un utente anonimo che potrebbe essere dovunque. Di innocuo, in effetti, hanno ben poco: scrutano, sbirciano, si muovono dentro la vita di un’altra persona.
Così, una pensionata di Lima può seguire le giornate di un’adolescente tedesca, e gioire o preoccuparsi per lei; un ragazzino di Antigua può lanciarsi in un’avventura per le lande norvegesi, e vedere per la prima volta la neve; o ancora un padre fresco di divorzio può colmare il vuoto lasciato dall’ex moglie. Le possibilità sono infinite, e non sempre limpide: oltre a curiosità e tenerezza, il nuovo dispositivo scatena infatti forme inedite di voyeurismo e ossessione.
Come i kentuki aprono una finestra sulla nostra quotidianità più intima, così Samanta Schweblin apre uno squarcio nella narrazione del reale: con un immaginario paragonato a quelli di Shirley Jackson e David Lynch, l’autrice trasporta il lettore in un’atmosfera ipnotica, regalandoci una storia sorprendente e dal ritmo vertiginoso.
I librai ci raccontano con messaggi vocali i lori titoli preferiti del catalogo SUR.
Information
Author | edizioni SUR |
Organization | edizioni SUR |
Categories | Books |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company