Contacts
Info
Dalla voce di Paolo Nardi una rilettura e comprensione dell'universo narrativo di Tolkien e di altri libri e film significativi per il nostro tempo.
Circolo Culturale Tolkeniano - di Paolo Nardi
Circolo Culturale Tolkeniano - di Paolo Nardi
Circolo Culturale TolkenianoEpisodes & Posts
Episodes
Posts
14 NOV 2025 · Con il nuovo "Frankenstein" Guillermo del Toro realizza una sontuosa favola gotica che reinventa il romanzo di Mary Shelley con una sensibilità profondamente umana. Tra ambientazioni vittoriane, scenografie maestose e un make-up straordinario, il film racconta come non mai il rapporto tra creatore e creatura: un legame fatto di abbandono, colpa, ricerca d’amore e sete di riconoscimento. In questa analisi approfondiamo i temi centrali dell’opera (dall’arroganza di Victor all’empatia negata alla Creatura), le scelte estetiche, gli elementi gotici e ciò che funziona o meno nel personaggio di Elizabeth.
12 NOV 2025 · Tutti gli Anelli del Potere conferiscono la capacità di diventare invisibili? Oppure è solo una facoltà dell'Unico Anello, quello di Sauron? Quali sono le ragioni di questa facoltà? Cerchiamo di dare una spiegazione secondo quando detto dallo stesso Tolkien e dai suoi testi narrativi, affrontando la questione anche per quel che riguardo gli Elfi e i Nani.
Leggi "https://fedecultura.com/products/tolkien-scoperta-della-terra-di-mezzo-paolo-nardi-9791254780947" di Paolo Nardi
7 NOV 2025 · Chi è davvero Baccadoro, la Figlia del Fiume? La sposa di Tom Bombadil è uno dei personaggi più enigmatici creati da Tolkien nel "Signore degli Anelli": ninfa delle acque, spirito ambiguo e affascinante, forse addirittura una Maia al servizio del Vala Ulmo. Esploriamo il suo mistero attraverso il suo legame con l’acqua, le radici mitologiche greche e germaniche, i richiami poetici anglosassoni e il ruolo centrale che gioca nell’avventura degli hobbit, fungendo anche da ponte letterario tra Il Signore degli Anelli e la cosmologia del Silmarillion.
Leggi https://fedecultura.com/products/ent-elfi-ed-eriador-matthew-dickerson-jonathan-evans-9791254782170 di Matthew Dickerson e Jonathan Evans
4 NOV 2025 · Gothmog, Signore dei Balrog, è uno dei Maiar che all'inizio dei tempi ha deciso di servire Melkor: in virtù della sua forza e della sua violenza (e della sua totale mancanza di onore e lealtà) assume il comando delle armate di Angband divenendo il maggiore luogotenente di Morgoth assieme a Sauron. Guida perciò gli eserciti di Angband in diverse battaglie del Beleriand contro gli Elfi, ed è lui a uccidere Fëanor durante la Dagor-nuin-Giliath e Fingon durante la Nirnaeth Arnoediad. Ed è sempre lui a condurre l'assalto contro la città di Gondolin, dove trova la morte per mano di Ecthelion della Fonte. Gothmog è dunque un personaggio memorabile e un avversario terribile, che Tolkien inizialmente aveva pensato di far discendere come progenie diretta di Melkor.
3 NOV 2025 · Il non-ritorno degli Elfi a Valinor e il loro rapporto con le Terre Imperiture è uno dei temi più affascinanti e complessi dell’opera Tolkien. Perché gli Elfi se ne vanno? E perché non vi fanno ritorno, anche quando ne avrebbero la possibilità. La risposta non è univoca, perché intreccia piani diversi: ragioni cosmologiche e metafisiche, vincoli storici e morali, responsabilità comunitarie e scelte personali. Senza dimenticare la missione di custodi e testimoni che gli Elfi nell'attesa di una redenzione che verrà da oltre i confini del mondo.
Paolo Nardi - https://fedecultura.com/products/tolkien-paolo-nardi-guardare-verso-occidente
2 NOV 2025 · Oltre alla famosa origine elfica, è possibile che gli Orchi derivino dalla corruzione degli Uomini? Sì, e sembrava propenso a pensarlo lo stesso Tolkien, che però non riuscì mai a giustificarlo a livello narrativo nella sua mitologia. Robert Tally, nel suo libro "The Mismeasure of Orcs", sostiene che gli Orchi sono essenzialmente umani, in base a motivazioni politiche, sociali ed economiche, e che il loro trattamento come mostri irredimibili sollevi questioni inquietanti.
Paolo Nardi, https://fedecultura.com/products/tolkien-maledizione-orgoglio-la-storia-di-turin-turambar-nei-figli-di-hurin
29 OCT 2025 · Un corso dell'Università di Nottingham sulla decolonizzazione di Tolkien e C.S. Lewis ha scatenato il dibattito: che diritto hanno i sostenitori dell'ideologia woke di rileggere i classici della letteratura occidentale alla mettendo in discussione i suoi presupposti eurocentrici? Ma che cosa significa veramente decolonizzare? Tolkien si può far coincidere con una semplice idea di Occidente contro Oriente e di Nord contro Sud?
29 OCT 2025 · Ultimamente è emerso un interessante retroscena sul complesso accordo tra Amazon Studios e laTolkien Estate relativo alla serie "Il Signore degli Anello - Gli Anelli del Potere": Amazon sarebbe infatti vincolata da una penale di 20 milioni di dollari per ogni stagione non prodotta delle cinque previste. Quali sono gli scenari che si aprono ora per il futuro?
28 OCT 2025 · "Il Mostro", la serie Netflix di Stefano Sollima sul Mostro di Firenze, doveva essere il grande evento del true crime italiano. Ma tra fedeltà storica, scelte narrative, ritmo lento e dialoghi inverosimili, il risultato può risultare deludente: vediamo perché la serie non funziona, nonostante l’imponente lavoro di ricostruzione storica e la qualità tecnica altissima.
Leggi il https://fedecultura.com/products/dizionario-del-trono-di-spade-alberto-volpi-9791254782224
1 JUL 2025 · Uno degli aspetti più sottovalutati della narrativa tolkieniana è il suo legame con la Prima Guerra Mondiale, vissuta da Tolkien sul fronte della Somme. Frodo in particolare può essere letto come la figura del reduce affetto dal Disturbo da Stress Post-Traumatico, cosa che si manifesta nel suo cambio di carattere, nella sua sofferenza, nel suo voler evitare di rivivere il trauma, nel suo approdo su posizioni pacifiste e nel suo opporsi strenuamente a qualsiasi tipo di arma. Ecco perché "Il Signore degli Anelli" è un romanzo che parla anche e soprattutto di guerra e di come essa cambi (soprattutto in male) la vita delle persone comuni.
https://fedecultura.com/collections/paolo-nardi
Dalla voce di Paolo Nardi una rilettura e comprensione dell'universo narrativo di Tolkien e di altri libri e film significativi per il nostro tempo.
Information
| Author | Circolo Culturale Tolkeniano |
| Organization | Fede & Cultura |
| Categories | Books |
| Website | fedecultura.com |
| giovanni.zenone@fedecultura.com |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company