6 APR 2017 · L'OMS dedica il 7 Aprile alla lotta contro la depressione, vuole combatterla usando le armi della parola e della divulgazione, io ho pensato di farlo attraverso wip radio
24 MAR 2017 · Cosa differenzia una persona che prova disagio da una persona che prova benessere psicologico? ne parliamo attraverso il lavoro terapeutico chiamato Acceptance and Commitment Therapy (il cui acronimo è ACT) e attraverso i sei processi fondamentali che promuovono il benessere psicologico
25 FEB 2017 · Essere gentili con se stessi non è semplice come sembra. Ne è dimostrazione il fatto che la nostra mente ci giudica e ci critica continuamente nel corso della giornata e noi le crediamo ciecamente. Spesso crediamo più alla nostra mente che ai fatti. Ma prendersi cura di se stessi è il primo passo verso una vita piena e positiva.
Quando soffriamo non è per niente facile essere gentili con noi stessi, l’impostazione mentale di default è quella di essere duri, di giudizio verso noi stessi o di critica verso di noi soprattutto se pensiamo che il problema sia dovuto a noi stessi.
Quello che probabilmente non sapete è che è possibile imparare a trattare noi stessi con gentilezza, offrendoci sostegno per gestire in maniera piu efficace pensieri e emozioni dolorose
24 FEB 2017 · "Tu stesso, come chiunque altro nell’universo, meriti il tuo amore e il tuo affetto"
Noi possiamo riconoscere i nostri punti deboli, i nostri limiti, le nostre paure, i nostri pensieri negativi, e al tempo stesso accettare questi aspetti per come sono, non consentendo ad essi di interferire con il nostro benessere.
10 FEB 2017 · Scegliere. Postare. Attendere. Attendere. Attendere. E se poi non piace a nessuno? Allora si cambia il modo di scrivere, si postano foto sempre più intime, si dicono cose cool anche se non sono vere, ci si “da un tono”, si cercano quei quindici minuti di visibilità che possano far bene, far sentire di essere presente, di avere degli amici, di piacere. Succede tutti i giorni, ogni minuto a, probabilmente, tutte le età!
7 MAY 2016 · Avete aperto la porta del frigorifero (o l’anta della dispensa) e state sbirciando dentro mentre vi sentiti annoiati, soli o tristi. Non siete realmente affamati. Sapete anche che probabilmente dopo aver mangiato vi sentirete in colpa.
Eppure in quel momento mangiare vi sembra la risposta.
Vedremo insieme alcune piccole strategie, modi di pensare e di agire, per evitare di assumere calorie quando non avete realmente fame.
15 APR 2016 · Mangiare è un esperienza con un forte connotazione psicologica e può diventare una routine automatica così è possibile finire una confezione di biscotti o un panchetto di merendine, quasi senza nemmeno rendervene conto. Parliamo di fame nervosa o emotiva e di come sia possibil imparare a mangiare con consapevolezza
8 APR 2016 · less is more ? ovvero meno è meglio? è possibile applicare questa frase alla nostra vita o è solo un motto in perfetto stile american style?
18 MAR 2016 · Il problema è di grande attualità, e legato ai sempre più diffusi problemi di relazione, di confronto, dello stringere rapporti e mettersi a nudo davanti ad altra persona. Una delle declinazioni in cui queste difficoltà posso sfociare è quello di rifugiarsi dietro ad alcuni schermi o nell’utilizzo compulsivo di alcuni strumenti tecnologici che permettono comunque di sottrarsi ad un concetto di relazione come possiamo intenderlo da un punto di vista standard
26 FEB 2016 · Cosa fare quando non si ha idea di cosa fare?
Quante volte vi è capitato di trovarvi di fronte ad una scelta che avrebbe potuto cambiare il vostro futuro. Ad esempio cambiare lavoro o abitazione, spostarsi in un’altra città, o ancora chiudere una relazione importante, senza riuscire a prendere una decisione?
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company