Info
1° dicembre 1923: il disastro del Gleno. A 100 anni dal crollo della diga ripercorriamo qui la storia e la memoria della tragedia.
1 DEC 2023 · La storia di due fratelli, Luigi e Bortolo Belingheri. Uno muore nel crollo della diga del Gleno, l'altro si salva per caso.
29 NOV 2023 · Cinquant'anni fa, il 29 novembre 1973, il direttore de L'Eco di Bergamo monsignor Andrea Spada pubblicò un editoriale sul disastro del Gleno, sulla solitudine della Val di Scalve, sul dolore mai sopito. Lo riproponiamo, con la lettura di Roberto Belingheri e il montaggio di Daniele Toresani.
27 NOV 2023 · Tiziano Incani, per tutti Il Bepi, nel 2009, lontano dai riflettori del centenario del disastro del Gleno, pubblicò una canzone dedicata alla diga e alle sue vittime. Una canzone che molti ancora ricordano, proprio perché fu un contributo importante alla costruzione della memoria collettiva attorno al disastro di cui il 1° dicembre ricorre il 100° anniversario. Roberto Belingheri ha conversato con Tiziano Incani sul tema del disastro, del centenario, della memoria collettiva ancora da costruire.
25 NOV 2023 · Ecco i principali interventi del convegno sul Centenario del Gleno organizzato dall'Università di Bergamo, dal titolo "Ripartire da quel che resta". Sul tema del rapporto tra territorio, memoria e montagna, ecco il geografo Mauro Varotto.
25 NOV 2023 · Ecco i principali interventi del convegno sul Centenario del Gleno organizzato dall'Università di Bergamo, dal titolo "Ripartire da quel che resta". Il prof. Lorenzo Migliorati presenta il volume appena pubblicato dall'ateneo, frutto della ricerca di 25 autori.
25 NOV 2023 · Ecco i principali interventi del convegno sul Centenario del Gleno organizzato dall'Università di Bergamo, dal titolo "Ripartire da quel che resta". Sul tema del ruolo del racconto dentro una tragedia, ecco l'intervento di Paolo Confalonieri, direttore di Orobie.
25 NOV 2023 · Ecco i principali interventi del convegno sul Centenario del Gleno organizzato dall'Università di Bergamo, dal titolo "Ripartire da quel che resta". Lo storico Mimmo Franzinelli traccia il percorso di malaffare che ha costellato la realizzazione della diga del Gleno
25 NOV 2023 · Ecco i principali interventi del convegno sul Centenario del Gleno organizzato dall'Università di Bergamo, dal titolo "Ripartire da quel che resta". Sul tema della fragilità strutturale dell'opera, ecco gli interventi di Andrea Belleri e Marco Pilotti.
25 NOV 2023 · ECco i principali interventi del convegno sul Centenario del Gleno organizzato dall'Università di Bergamo, dal titolo "Ripartire da quel che resta". Sul tema della memoria, dell'attività in Val di Scalve, di vittime e colpevoli ecco gli interventi di Roberto Belingheri, Stefano Albrici, Carlo Alberto Romano.
21 NOV 2023 · "Ripartire da quel che resta" è il titolo di un volume che l'Università di Bergamo ha appena pubblicato, grazie al contributo di 25 diversi autori, per concentrare in un'unica opera molteplici ricerche sul disastro della diga del Gleno, di cui l'1 dicembre si celebra il centenario. "Ripartire da quel che resta" è anche il titolo di un importante convegno che sabato 25 novembre sarà ospitato nell'aula magna dell'Università, nell'ex chiesa di Sant'Agostino. Di questo abbiamo parlato in questo podcast, con Fulvio Adobati, direttore del centro studi sul territorio Lelio Pagani e professore di Urbanistica all'Università di Bergamo, e Lorenzo Migliorati, professore di Sociologia dei processi culturali all'Università di Bergamo e curatore del volume. Le due interviste sono condotte dal giornalista Roberto Belingheri.
1° dicembre 1923: il disastro del Gleno. A 100 anni dal crollo della diga ripercorriamo qui la storia e la memoria della tragedia.
Information
Author | L'Eco di Bergamo |
Organization | Gian Battista Pesenti |
Categories | News Commentary |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company