18 SEP 2019 · Questa estate 2019 ha portato grandi novità in tutti i settori del digital marketing.
Il mondo si fa sempre più complesso ed esigente e i grandi interlocutori (Google e social network) stanno elaborando strategie e strumenti per cavalcare l’onda e non rimanere sommersi.
Lo strumento del like ha rivoluzionato la psiche di una generazione intera, introducendo il concetto di “ricompensa psicologica” a fronte della creazione di un contenuto. Questo ha avuto influenze delle quali ci renderemo conto soltanto tra molti anni, probabilmente.
Nel frattempo i vari social media si stanno mettendo al riparo sperimentando un mondo senza like e Google cavalca l’onda con il suo Google Discover, una sorta di newsfeed creato da un nostro amico particolare (l’intelligenza artificiale dietro l’algoritmo che seleziona le news) e senza interazioni. Shoelace dietro l’angolo tenta di portare tutto su un piano più reale.
Le possibilità per chi fa pubblicità a pagamento si estendono ogni giorno, anche se qui la grande rivoluzione è portata appunto da Google Discover, il quale permetterà la targhettizzazione per interessi, così come fa Facebook & Co: un brutto colpo per Zucky!
In tutti i settori aumenta il supporto dell’intelligenza artificiale che ci offre risultati migliori su Google e la creazione e gestione automatica di annunci pubblicitari.
Molto si sta facendo per trovare un equilibrio nel campo dell’informazione, settore di critica importanza dove conflitti di interesse e giochi di potere possono fare la differenza per popolazioni intere.
-----------------------------
QUESTO EPISODIO IN ALTRI FORMATI
* Guarda su Youtube: http://bit.ly/2pjkHxs
* Ascolta su Spreakr: http://bit.ly/2peh7EQ
* Leggi sul mio blog: http://bit.ly/2MQG0zI
* Leggi su Slideshare: http://bit.ly/2WcFKOu
* Iscriviti alla Newsletter: http://bit.ly/2MNxpNU
-----------------------------
FONTI DELLE NOTIZIE
Trovi tutte le fonti grazie alle quali ho costruito questo episodio sull'articolo del blog: http://bit.ly/2MQG0zI
-----------------------------
COSA NE PENSI? COMPILA IL SONDAGGIO!
Se hai 1 minuto, ti chiedo si compilare il brevissimo sondaggio con il quale mi può comunicare il tuo parere e preferenze...ci conto!
https://forms.gle/bjgwBR22Rxqcyg7E7