Info
Due passi per Roma è una rubrica nata dall'idea di farvi conoscere meglio la nostra città, insieme visiteremo dalle opere più conosciute a quelle nascoste. Progetto e voce Valentina Napoli
20 MAY 2020 · Alberto Burri – Grande sacco, 1952. Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
13 MAY 2020 · Tina e Lisa, moglie e figlia di Carlo Bilotti, sono ritratte da Andy Warhol in un raro ritratto doppio che gode di una felice riuscita stilistica: la posa obliqua delle figure dall’elegante collo allungato e i toni caldi, accentuati in corrispondenza delle labbra, esaltano i due volti restituendogli una dimensione classica, ma al tempo stesso intima, in cui la figura materna predomina e protegge quella della ragazza. La somiglianza tra la madre e la figlia dodicenne è stata sottolineata dall’artista scegliendo per entrambe lo stesso colore bruno della capigliatura, come invece non era nella realtà.
6 MAY 2020 · La Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea è un museo di Roma.
Custodisce la più completa collezione dedicata all'arte italiana e straniera dal XIX secolo a oggi. Tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, le quasi 20.000 opere della raccolta sono espressione delle principali correnti artistiche degli ultimi due secoli, dal neoclassicismo all'impressionismo, dal divisionismo alle avanguardie storiche dei primi anni del Novecento, dal futurismo e surrealismo, al più cospicuo nucleo di opere di arte italiana tra gli anni ’20 e gli anni ’40, dal movimento di Novecento alla cosiddetta scuola romana. (fonte Wikipedia)
29 APR 2020 · La basilica di Santa Cecilia è un luogo di culto cattolico situato nel rione Trastevere, nel centro storico di Roma, situata in Piazza di Santa Cecilia, 22. Ha la dignità di basilica minore.
22 APR 2020 · Publio Morbiducci (Roma, 28 agosto 1889 – Roma, 31 marzo 1963) è stato uno scultore, medaglista e pittore italiano.
15 APR 2020 · Statua equestre di Re Luigi XIV di Gian Lorenzo Bernini
8 APR 2020 · Il monumentale fregio realizzato da William Kentridge sugli argini del Tevere sembra una colonna coclide srotolata. Le 80 immagini in processione ricordano infatti le scene incise sulla colonna Traiana, senza però seguire nessuna successione temporale né linearità di racconto; si tratta di simboli, archetipi e avvenimenti liberamente rivisitati dal grande artista sudafricano per raccontare la sua storia di Roma.
8 APR 2020 · Il sepolcro appartenente a Marco Virgilio Eurisace, fornaio (probabilmente un liberto arricchito), ed a sua moglie.
Il monumento funebre, realizzato in travertino e decorato con elementi caratteristici di un forno, come sacchi e bocche di doli, consiste di un piccolo edificio a pianta trapezoidale, ha l'aspetto dei recipienti in cui veniva impastata la farina e reca, ripetuta quasi uguale sui tre lati ancora esistenti, l'epigrafe «Est hoc monimentum Marcei Vergilei Eurysacis pistoris, redemptoris, apparet[oris]» ("Questo sepolcro appartiene a Marco Virgilio Eurisace, fornaio, appaltatore, apparitore"), dalla quale si scopre che il fornaio lavorava per lo Stato, al quale forniva i suoi prodotti, e che era anche ufficiale subalterno (apparitore) di qualche personaggio di alto rango (un magistrato o forse un sacerdote) (fonte Wikipedia)
25 MAR 2020 · Nudo sdraiato (Nu couché in lingua francese) è un dipinto a olio su tela di 60 per 92 cm realizzato tra il 1917 ed il 1918 dal pittore italiano Amedeo Modigliani.
17 MAR 2020 · La Madonna dei Pellegrini o di Loreto è un dipinto a olio su tela (260x150 cm) di Caravaggio, databile al 1604-1606 e conservato nella Cappella Cavalletti della basilica di Sant'Agostino a Roma
Due passi per Roma è una rubrica nata dall'idea di farvi conoscere meglio la nostra città, insieme visiteremo dalle opere più conosciute a quelle nascoste. Progetto e voce Valentina Napoli
Information
Author | radioamaldi |
Organization | radioamaldi |
Categories | Arts |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company