Podcast Cover

Fitness e dintorni

  • Fotografare il cibo migliora la dieta?

    2 JUL 2024 · Una nuova ricerca rivela che fotografare ciò che mangiamo non è solo un vezzo per i social, ma può effettivamente aiutare a migliorare la dieta. Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, ha coinvolto partecipanti che utilizzavano un'app mobile chiamata Food Record per scattare foto dei loro pasti.
    Played 3m 32s
  • Alimentazione, gestione dello stress e prevenzione

    28 JUN 2024 · L'alimentazione (e l'attività fisica) possono agire in modo significativo nel contrastare gli effetti dello stress, che si ripercuotono a livello cardiovascolare, metabolico, immunitario ecc. Migliorando la sintesi dei principali neurotrasmettitori, ottimizzando il tono vagale, e l'attivazione del sistema nervoso parasimpatico, l'alimentazione è alla base del miglioramento dei parametri di resilienza, svolgendo un determinante ruolo preventivo.
    Played 41m 46s
  • Vitamina D e cancro: novità dalla ricerca

    25 JUN 2024 · Sono stati resi noti i dati di una ricerca estremamente interessante che collega la vitamina D alla resistenza al cancro attraverso il microbioma intestinale. Ricercatori del Francis Crick Institute hanno scoperto che la vitamina D promuove la crescita di uno specifico tipo di batterio intestinale, Bacteroides fragilis, che migliora l'immunità contro il cancro.
    Played 3m 29s
  • I vegani hanno davvero ragione

    18 JUN 2024 · Le diete plant-based hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie ai loro presunti benefici per la salute e l'ambiente. Queste diete si basano principalmente su alimenti di origine vegetale, ma possono variare notevolmente nella loro composizione e filosofia conservando una forte enfasi su alimenti provenienti da fonti vegetali. C’è da chiedersi se, al netto di questioni etiche, mode, ed errori vi siano dei reali vantaggi nel seguire questo tipo di diete. 
    Played 3m 40s
  • Perchè per alcuni è così difficile dimagrire?

    11 JUN 2024 · Molte persone lamentano che, nonostante gli sforzi, cambiare il proprio peso risulta di enorme difficoltà e, talvolta, anche dopo aver raggiunto un risultato, nel giro di poco tempo i kg di troppo ritornano, talvolta perfino con “gli interessi”. Al netto di approcci più o meno corretti alla dieta, esiste il concetto di set point, una teoria che suggerisce l'esistenza di un "peso ideale" che il corpo umano cerca di mantenere attraverso meccanismi biologici complessi. È come se il nostro corpo avesse un termostato interno che regola il nostro peso.
    Played 3m 31s
  • 20% di patologie in meno col cardiofitness!

    4 JUN 2024 · Un recente studio pubblicato sulla rivista "British Journal of Sports Medicine" fa emergere una forte correlazione tra l'aumento del fitness cardiorespiratorio e una riduzione del rischio per numerose patologie. Un incremento di 1 MET (l'equivalente energetico di una situazione di riposo) può ridurre il rischio di malattie cardiache del 18%.
    Played 3m 27s
  • Il prezzo della salute

    28 MAY 2024 · Secondo uno studio supportato dal National Institutes of Health, gli adulti a rischio di malattie cardiache sembrano più interessati a un piccolo ritorno economico per restare costanti che non al vantaggio in termini di salute e prevenzione. Lo studio si è svolto tra il 2019 e il 2024. I ricercatori hanno seguito più di 1.000 adulti ad elevato rischio di eventi cardiovascolari maggiori. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un fitness tracker indossabile, che si collegava a un portale sanitario online e consentiva ai ricercatori di monitorare la situazione.
    Played 3m 31s
  • Allenamento femminile: basta poco!

    21 MAY 2024 · Le donne, è il caso di dirlo, hanno sempre una marcia in più, peccato che spesso se ne dimentichino! È risaputo che l'attività fisica gioca un ruolo cruciale nel promuovere la salute e nel prevenire malattie, tra cui quelle cardiovascolari. Tuttavia, non tutti sono consapevoli che i benefici derivanti dall'attività fisica possono variare significativamente tra uomini e donne. Recenti studi hanno dimostrato che, sebbene le donne tendano a impegnarsi meno degli uomini in attività fisica regolare, i benefici che ne derivano per loro sono notevolmente maggiori. Uno studio su larga scala ha coinvolto oltre 400.000 adulti, analizzando le loro abitudini di attività fisica nel tempo libero e il loro impatto sulla mortalità per tutte le cause e sulla mortalità cardiovascolare.
    Played 3m 26s
  • Il frutto perfetto per chi corre

    14 MAY 2024 · È stata indagata la supplementazione con mirtilli rossi sulla performance degli atleti, in particolare dei corridori. Imirtilli rossi, noti per il loro alto contenuto di polifenoli e capacità antiossidante, possono avere effetti benefici sulle prestazioni fisiche.  I risultati hanno rivelato che la supplementazione per 28 giorni ha migliorato la performance aerobica durante la prova a tempo sui 1500 metri, mentre la dose acuta non ha mostrato effetti significativi.
    Played 3m 26s
  • Lo stress materno incide sullo sviluppo dei figli

    7 MAY 2024 · Un recente studio dell'Università di Cincinnati ha esplorato l'impatto dello stress materno durante la gravidanza sul neurosviluppo dei bambini. Questa ricerca, pubblicata su Molecular Psychiatry, analizza come eventi di vita stressanti prenatali siano associati a esiti avversi nei neonati, focalizzandosi sull'epigenomica e sulle “modificazioni” del DNA, in particolare la metilazione. Approfondimenti: http://www.FITGENETICA.comhttp://www.fitgenetica.com
    Played 3m 38s
News e approfondimenti su fitness, allenamento e alimentazione, incluse le puntate della mia rubrica radio del martedì. www.depascalis.net
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search