9 JUL 2021 · Uno di quei cortocircuiti di prospettive che a volte capitano anche nel calcio, dove non sempre chi ha i migliori talenti in campo riesce ad avere la meglio. Succede nel 2004, quando in un campionato che metteva in mostra il talento di Rooney, van Nistelrooij, Zidan, Lampard e Ibrahimovic trionfa una squadra il cui miglior pregio era sapere costruire un grande muro davanti alla porta.
Così, la Grecia modellata dal cinico realismo del tedesco Otto Rehhagel, vince su tutto e tutti, battendo in finale il Portogallo di Figo, Rui Costa e Cristiano Ronaldo.
1 JUL 2021 · Un torneo senza precedenti, perché senza precedenti è l’Europa stessa. Ma ciò che rende davvero diversa questa edizione è l’esclusione, a dieci giorni dal calcio di inizio, della Jugoslavia coinvolta nella guerra dei Balcani. Al suo posto viene chiamata la Danimarca, arrivata seconda nel girone di qualificazione. Eppure, nonostante i giocatori fossero già tutti al mare, ancora una volta il pallone ha preso traiettorie imprevedibili...
22 JUN 2021 · Marco Van Basten all’Europeo del 1988 era partito dalla panchina, ma divenne presto il trascinatore di quel trionfo che gli Orange stavano aspettando da una vita. La sua prodezza finale contro gli uomini del colonnello Lobanovsky non fu solo la conclusione di un torneo vissuto da protagonista assoluto, ma anche il gesto atletico che cambiò per sempre la geografia del pallone.
16 JUN 2021 · Più che un mattatore dell’Europeo del 1984, Michel Platini ne è stato il re indiscusso. Nove gol e una corsa verso la vittoria che sembrava già appartenergli di diritto.
11 JUN 2021 · Più che un mattatore dell’Europeo del 1984, Michel Platini ne è stato il re indiscusso. Nove gol e un record ancora oggi insuperato in una corsa verso la vittoria che sembrava già appartenergli di diritto.
La storia di come Michel Platini si è conquistato la corona nel secondo episodio dell’europodcast di José Altafini!
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company