Podcast Cover

Il boomer gioca a dadi

  • CHE FINE HA FATTO? 9 – Awaken: tanta roba in un solo manuale, forse troppa? - Puntata 154

    26 JUN 2024 · Chi è andato alle elementari fino agli anni Ottanta, ricorderà il sussidiario, testo fondamentale che affiancava il libro di lettura, nel quale veniva inserita, come ausilio didattico per il maestro e gli scolari, un’infarinatura di tutte le materie insegnate, dalla storia alle scienze, dalla matematica alla geografia. Il manuale di Awaken (molto bello e quindi pezzo da collezionare a prescindere, nell’edizione italiana curata da Isola Illyon) dà un po’, al lettore smaliziato ed esperto, la stessa sensazione. Ossia che gli autori, spinti dalla volontà di farci entrare di tutto, ma restando nel limite di pagine imposto probabilmente dal piano dei costi, abbiano centrato solo in parte il bersaglio, lasciando molte parti dell’ambientazione soltanto abbozzate e inserendo invece sezioni sovradimensionate ma decisamente meno indispensabili. Sarà stato questo a impedire che il gioco, partito bene al momento della sua uscita, abbia poi visto scemare in fretta l’interesse del pubblico e dei potenziali giocatori? Scopritelo assieme a me, nella puntata di oggi del podcast.
    Played 9m 53s
  • IO GIOCO DA SOLO 6 - Metamorfosi: sette giorni per sprofondare nell'abisso del body horror! - Puntata 153

    19 JUN 2024 · Ci sono tanti modi di giocare di ruolo. Tanti quanti sono i gusti, le pulsioni, i desideri confessabili o meno, le idee, le definizioni personali di bello e brutto, bene e male, piacere e disgusto. Narrattiva, coraggiosa casa editrice italiana capitanata dal genio sregolato ma mai abborracciato di Michele Gelli, ha scelto da tempo di afferrare una lampada e avventurarsi nei meandri bui del gioco estremo, delle meccaniche weird, della stravaganza non necessariamente oscura ma comunque disturbante e stimolante allo stesso tempo. Raccogliendo nella sua collana i titoli stranieri più audaci, traducendoli senza sconti o censure, proponendoli a un pubblico esigente come quello italiano, diffidente di fronte alle proposte non mainstream, ma anche avido di novità e di sperimentazione. Metamorfosi si inserisce perfettamente in questo contesto, andando ad arricchire un catalogo già denso di sperimentazione. Estrema, forse, in qualche caso come questo, ma mai banale. E voi, ve la sentireste di rimanere soli, con una matita e un taccuino, in compagnia del vostro corpo che si trasforma, poco alla volta, in qualcos’altro? Prima di rispondere, fareste bene ad ascoltare la recensione di Clockwork Mike nella puntata di questa settimana del podcast! Non dite poi che non vi avevo avvisati!
    Played 7m 8s
  • ARTISTI DI RUOLO 7 – Davide L. Marescotti, maestro del brivido ma non solo! - Puntata 152

    12 JUN 2024 · Il genio è sregolatezza, spesso. Ma anche, e l’esperienza lavorativa artistica di Davide Marescotti ne è testimonianza, impegno, studio, applicazione costante e pianificazione. Nato praticamente con la matita in mano, Davide è oggi un illustratore riconoscibile e conosciuto, che ha legato il suo nome a Call of Chtulhu, titolo di riferimento di un’intera categoria di giocatori di ruolo, così come a molti altri, anche di uscita recente. Avrebbe potuto essere, e ancora potrebbe diventarlo, uno dei grandi del fumetto italiano di area Bonelli. Trascinato dall’amore per Lovecraft, però, e dalle crescenti opportunità create dall’aumento vertiginoso delle uscite di regolamenti e supplementi di gdr in uscita in Italia, negli ultimi anni, si è dedicato alle illustrazioni, sviluppando e perfezionando uno stile personale tra i più interessanti del mercato, che va ben oltre la dignità già nobilissima della carta stampata. Ascoltando la puntata di oggi, scoprirete con me qualcosa in più della sua esperienza, del suo lavoro e del suo impegno di fare gruppo con i colleghi e creare opportunità per i più giovani. La trovate sulla vostra piattaforma di ascolto preferita.
    Played 7m
  • RECE-VELOCE 27 - Torna la grande epica fantasy con La notte eterna di Jason Forbus - Puntata 151

    5 JUN 2024 · La notte eterna. Di notte, nelle ombre appena rischiarate, quando va bene, da una luna che restituisce ai mortali le ultime scintille del dio morto del sole, Laon, succedono cose. Antiche razze vampiriche strisciano fuori dai loro antri per imporre il loro dominio ai popoli liberi, creature diaboliche escono dalle tane a caccia di carne e sangue, e a volte di anime, gli spiriti oscuri asserviti a divinità empie si danno convegno per perpetrare le loro nefandezze. La gente di buon senso si barrica in casa, osando mettere fuori il naso da mura che non sempre bastano a tenere fuori il male solo quando la luna è alta per cercare nei campi uno scarno raccolto. C’è anche, però, chi sfida anche le tenebre più buie in cerca di fortuna, per animo nobile o semplice amor di sfida, per arricchirsi o, magari, nel tentativo di espiare peccati inconfessabili aiutando i più deboli. Sono i personaggi delle campagne di gioco di La notte eterna, ambientazione per D&D 5E di prossima pubblicazione, a cura di Ali Ribelli Edizioni. Ho scoperto questa chicca a Modena, per caso, e vi farei un grosso torto a non parlarvene nella puntata di oggi. Fate i bravi, ascoltatela!
    Played 7m 35s
  • MASTER IN FIERA – Per fare un tavolo, ci vuole un master, per farne 26…- Puntata 150

    29 MAY 2024 · Lo ammetto. A volte lo stile minimalista che ho scelto per il podcast mi prende la mano. È capitato quindi che la puntata #100 sia stata pensata e pubblicata come tante altre, ad esempio, seguendo l’istinto di qualcosa di cui, al tempo, avevo voglia di parlare. Per questo, sono felice di riscattarmi almeno in parte con una puntata #150 dedicata a qualcosa di veramente speciale. Alla base di ogni risultato, di ogni azione di successo, sta un felice connubio di passione, pianificazione accurata, capacità tecnica e tempo speso. La perfetta riuscita del quarto appuntamento annuale al Modena Play 2024 con l’evento (gratuito) Sopravvivi al dungeon deve quasi tutto alla dedizione monastica di Andrea Rossi, per tutti MasterOfMasters, capace di mettere assieme e far funzionare anime diverse del mondo gdr, per creare e regalare agli appassionati l’evento fieristico di massa perfetto. Nella puntata di oggi vi dico qualcosa della mia personale esperienza di giocatore. Se tanto mi dà tanto, il prossimo anno 26 master non basteranno… Ascoltatela (e registratevi al podcast) sulle vostre piattaforme preferite.
    Played 7m 27s
  • STORIE DA BOOMER 4 – Dark woods, darker deeds: il teaser di inizio di una nuova campagna! - Puntata 149

    22 MAY 2024 · In linea di principio non ho nulla contro la diffusa consuetudine di abbozzare qualche riga di background per ciascun personaggio che sia in procinto di affacciarsi in una nuova campagna. Con il tempo, l’esperienza di tante campagne giocate e di tanti giocatori diversi ospitati attorno al mio tavolo, ho iniziato a maturare la convinzione che, più di un background individuale esteso e quindi impegnativo da gestire sia per il giocatore che per il GM, nel quale si dica molto, a volte troppo, di un personaggio che invece dovrebbe essere ancora tutto da scoprire, sia preferibile stabilire, e abbozzare, un primo canovaccio di trama condivisa. Che unisca in qualche modo sin da principio i PG, riduca certe insopportabili autodescrizioni iniziali, lasciando al tempo di gioco che scorre il compito di svelare, o meglio ancora di scrivere un po’ alla volta, le storie dei singoli e regali a tutti una serie di spunti di trama tutt’altro che inviolabili. Una sorta di impalcatura sulla quale si andrà tutti assieme a scrivere la storia, una sessione alla volta. Quello che ascolterete oggi è il teaser trailer della nostra nuova campagna. Lo condivido con voi, perché mi aiuti a Farvi capire cosa abbia inteso dire.
    Played 9m 44s
  • RECE-VELOCE SPECIALE 4 – Dungeon 6 diventa gioco di ruolo. Questa e altre novità in arrivo da Acchiappasogni! - Puntata 148

    15 MAY 2024 · La storia di Acchiappasogni, associazione editrice senza scopo di lucro, è l’ennesima dimostrazione che, in Italia, per realizzare, pubblicare e distribuire un’intera linea di prodotti diversificati di qualità eccellente, sia da un punto di vista dell’aspetto e del progetto grafico che da quello dei contenuti, non è necessaria una struttura editoriale e industriale falansterica o un ufficio marketing pervasivo. Basta, e avanza, la passione di un gruppo di amici animati dallo stesso interesse per l’universo ludico, con le idee chiare, organizzati in un team creativo variegato e ben organizzato, capace di adattarsi a progetti diversi, a generi distanti tra loro. Le novità annunciate per il Modena Play, di cui vi parlo nella puntata di oggi, confermano la vivacità di idee che caratterizza da sempre il catalogo sempre più ricco dell’editore, impegnato a reinvestire ogni spicciolo delle vendite in nuovi giochi di ruolo, da tavolo, fumetti e molto altro. Sono passati ormai tanti anni dall’uscita del manuale di gioco de Le notti di Nibiru, ma a quanto sembra, i sogni da afferrare e trattenere nella rete scaramantica che fa da logo alla nostra editrice non finiscono mai.
    Played 6m 40s
  • RIVISTE DI RUOLO 4 – Io Gioco: Se non ci fosse, bisognerebbe…Puntata 147

    8 MAY 2024 · Impossibile pensare a una passione, si tratti di cavalli da corsa, ricamo, pesca nei torrenti, fucili da caccia o altro, senza immaginare di poter trovare in edicola, con cadenza periodica, una pubblicazione dedicata in grado di indirizzare gli appassionati verso le novità, di raccontare un po’di storia a chi è in cerca di radici profonde, di fornire dritte e suggerimenti, di approfondire i temi più caldi e le questioni che stanno più a cuore. Un conto è far scorrere compulsivamente pagine e pagine digitali senza leggerle davvero, a parte forse i titoli e qualche occhiello, come ipnotizzati, e un altro è sedersi comodi, staccare per qualche minuto ogni connessione virtuale, e prendere in mano un fascicolo che, lo si sa già, ci permetterà di immergerci indisturbati nei paesaggi familiari, ma sempre nuovi, del nostro personale paese dei balocchi. Spero con questo di aver spiegato in sintesi perché credo che l’editoria su carta, che pure sta soffrendo da anni una crisi profondissima, meriti sempre una sua nicchia imprescindibile. E perché la presenza in edicola, ogni due mesi, di una rivista come Io Gioco rappresenti un presidio culturale e d’intrattenimento che qualsiasi frequentatore assiduo del mondo ludico da tavolo e/o di ruolo farebbe bene ad apprezzare e difendere. Vi parlerò di questo apprezzabilissimo unicum giornalistico nella puntata di oggi del podcast. Sarebbe un peccato lasciarsela sfuggire, non credete?
    Played 7m 8s
  • VITA DA GM 25 - Fail Forward o Stop and Rewind: siamo liberi di sbagliare? - Puntata 146

    1 MAY 2024 · A volte l’idea di una puntata di approfondimento spunta timida nella testa, si lascia infilare di buon grado nel palinsesto delle uscite future e poi resta lì, paziente, in attesa della sua occasione. Lo spunto per scriverla, stavolta come in qualche altro caso in passato, è nata da un’interessante discussione intrattenuta da appassionati su una pagina Facebook dedicata al gdr. E’ stato bello, per una volta, leggere uno scambio di opinioni pacate e ben argomentate, molte delle quali spunti preziosi, senza mai sfociare nella faziosità o nel gatekeeping. Basterà tutto questo a scrivere l’ultima parola sull’argomento del fail forward nel gioco? Di sicuro no, né la mia opinione potrà mai essere considerata influente, e men che mai conclusiva. L’argomento, però, a mio parere, meritava un approfondimento e una riflessione, che prendesse in considerazione e tentasse di sintetizzare le migliori idee emerse in quel post. Se vi va di ascoltare cosa ci siamo detti e cosa ne pensi io sull’argomento, la puntata è già disponibile sulle vostre piattaforme di ascolto preferite. Anche le vostre idee, ovviamente, sono le benvenute. Se vi va, scrivetele nei commenti.
    Played 7m 8s
  • GIOCHIAMOLO STRANO 3 – Battle Cattle: mandiamo il gdr in vacca! - Puntata 145

    25 APR 2024 · Sconsigliato a indù e vegetariani, il gioco strano di cui mi occupo questa settimana, fondato sulla formula di scontro di miniature ma articolato in un regolamento che attinge a piene mani nel GDR classico, con tanto di razze, classi, abilità e punti ferita, non può che risolvere ogni sessione in un lago di trippa, frattaglie, coratella, macinato a grana grossa e tenerumi sparsi. Se qualcuno di voi fosse stato convinto che mucche e vitelli si trovino in un gradino basso della catena alimentare, buone solo a brucare, muggire, produrre latte e poi mettersi in coda per farsi macellare dai bipedi, dovrà ricredersi. Parola mia, se proverete questo gioco, la prossima volta che, passeggiando in montagna, incrocerete una mandria in alpeggio vi verrà voglia di stare alla larga, magari sull’altro lato del torrente. E osserverete la vostra prossima bistecca, nel piatto, con occhi diversi. Ascoltate la puntata per credere!
    Played 7m

Divagazioni in pillole sulla cultura nerd, dal punto di vista di un boomer che ha vissuto in prima persona tutte le fasi storiche. Si chiacchiera e discute di giochi di...

show more
Divagazioni in pillole sulla cultura nerd, dal punto di vista di un boomer che ha vissuto in prima persona tutte le fasi storiche. Si chiacchiera e discute di giochi di ruolo, ma anche di videogiochi, libri, cinema, TV e di tutto quello che di volta in volta ci sembrerà interessante.
show less
Contacts
Information
Author Il Boomer
Categories Games
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search