15 MAR 2022 · Visto che è l' ultimo.....
12 MAR 2022 · Una giovane neodiagnosticata che nel tempo libero.....importuna i tramonti
11 MAR 2022 · Lui è il Pierfi laureando in archeologia. Di anni ne ha 30 è vive in un paese in provincia di Enna, Nissoria, dove un giorno mi offrirà da bere, nel bar del cugino.
11 MAR 2022 · Fabio ha 41 anni e la sclerosi multipla lo ha costretto dal 2008 su una sedia a rotelle, rivoluzionando completamente la sua vita, che in precedenza era stata caratterizzata da alcuni anni di servizio in Marina Militare con il battaglione San Marco e poi dall' attesa di un concorso per entrare in Guardia di Finanza. Fabio non si è dato per vinto e, come ama dire lui stesso, se ha scoperto le difficoltà del corpo, ha anche trovato quante potenzialità incredibili abbia la mente. Al momento sta studiando giurisprudenza.
8 MAR 2022 · Mi sono sempre rifiutata di identificarmi con la malattia portando avanti, nel tempo, la battaglia secondo cui io non sono la mia malattia.
Eppure è bastata una firma da apportare su un documento delle poste a farmi cambiare idea. Una firma tremolante, leggibile ma insicura, nervosa, che tradiva un'altra presenza. La mia ultima ricaduta ha lasciato una leggera traccia, magari invisibile ai più, ma io sento quel tremolio, lo percepisco nei segni e nelle parole che traccio, è lì, nella scrittura, che io sono la mia malattia.
Amo scrivere a mano, perché scrivere per me è una necessità fisica oltre che spirituale. Posso definirmi una grafomane, mi piace riempire interi fogli di lettere e parole, cambiare scrittura, sperimentare. È un modo che mi aiuta a trovarmi. I miei quaderni sono sentieri, mappe che uso per ritrovarmi quando mi perdo. Ultimamente queste mappe presentano leggere sbavature che le rendono paradossalmente più "artistiche" e personali.
E allora mi ritrovo a pensare che non è vero che io non sono la mia malattia. Sono la mia malattia quando metto una firma tremolante, quando scrivo in modo non un po' caotico, quando ho bisogno di fermarmi per prendere fiato, quando dormo un po' di più o non dormo affatto, quando il mio equilibrio manca. Ma sono anche la mia malattia quando disegno e prima non lo facevo, quando ho voglia di creare storie per dar vita ai fantasmi che popolano la mia mente, quando conforto qualcuno con parole che non mi appartenevano prima, quando trovo la speranza di rinascere ogni volta scorgendo i primi segni di una nuova primavera.
Quando mi guardo allo specchio e sono orgogliosa di ciò che sono ma anche quando sono triste perché non riesco a fare abbastanza.
Sono anche la mia Malattia.
Ma sono anche tanto altro.
4 MAR 2022 · Fabio, sclerosato dal 1994, mi ha fatto un' operazione sartoriale di copia. Il lavoro originale é molto più lungo. Inizialmente l' aveva scritto solo per lui, prima che tutti questi limiti mi facessero dimenticare di me. Non credeva proprio sia adattabile ad un podcast.
A suo tempo, dopo un paio di anni passati obbligatoriamente a casa, ha iniziato a rivangare il passato scrivendo tutto per occupare il tanto tempo libero che si era trovato improvvisamente.
Potevo farla meglio ma era veramente lungo e spero che Fabio in primis, e chi lo ascolterà , possa piacere (sicuramente la storia di Fabio piacerà )
28 FEB 2022 · Michele ha 44 anni. Questa tuttavia non è solo la storia di un malato di sclerosi multipla, ma di Michele che ha deciso di mettersi a camminare. Dopo circa un anno bloccato sul divano, ha deciso di intraprendere la sua missione di "Un viaggio da sclero" è percorrere la strada che parte da Valdobbiadene (TV) fino a Santa Maria di Leuca, in Puglia, passando per la capitale. Un viaggio di quasi appunto 2.000 km a piedi. E' una sfida non da poco, con l'obiettivo di far conoscere alle persone che incontrerà lungo il cammino il coraggio, lo stesso che lo ha spinto a sfidare il destino e la sua malattia, visitando luoghi mai visti prima e godendo dei più semplici, e per questo più importanti, aspetti della vita. Alla scoperta dell'Italia quindi, ma anche di se stesso.
23 FEB 2022 · Stefania ha aperto un blog da circa 2 anni.
Stefania ha la sclerosi miltipla da più di 25 anni.
Stefania non sclera, sorride e vive.
23 FEB 2022 · Gli auguri di BUON ANNO da parte di Simona. Ha l' artrite e l' amiloidosi. Sulla sua pagina instagram @amiloidosi.artriteelamiafollia viole farle conoacere anche con ironia. Sua non diceva: "Ogni volta che uno ride, leva un chiodo alla bara".
22 FEB 2022 · Angela Melis @elogiodellalentezza
Information
Author | lignoranzamulipla |
Organization | lignoranzamulipla |
Categories | Society & Culture |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company