Podcast Cover

Inglorious Globastards - PODCAST

  • Biden naufraga nel dibattito con Trump

    30 JUN 2024 · Nel primo dibattito presidenziale Biden ha dimostrato in tutta la sua gravità il problema che per mesi è stato oggetto di preoccupazioni dei suoi sostenitori e di attacchi dei suoi avversari: la precaria lucidità. Il pubblico, anche quello meno incline ad occuparsi di politica, ha potuto verificare in diretta che #biden ha difficoltà ad esporre i suoi pensieri, si confonde spesso e manca di reattività.T Trump pur non brillando sulle risposte alle domande, anzi ripetendo palesi falsità, è apparso molto più pronto, coerente ed energetico.I #media americani anche quelli più vicini al partito democratico questa mattina stanno commentando in termini assolutamente senza precedenti la performance del Presidente e persino gli editorialisti del New York Times chiedono senza mezzi termini di convincere Biden a ritirarsi dalla contesa elettorale. #biden dal canto suo ha dichiarato che non è facile dibattere con un bugiardo, ma ha espresso l'intenzione di rimanere in corsa.
    Played 52m 49s
  • L'Argentina di Milei seppellisce il Peronismo

    30 JUN 2024 · Il pacchetto di riforme di Milei è stato approvato sia dal Senato sia dalla Camera dei Rappresentanti anche se in una forma edulcorata e apre la strada ad una rinascita dell'#Argentina che si prepara a seppellire il peronismo.
    Played 1h 1m 34s
  • L'Intelligenza Artificiale si imbatte nella realtà

    30 JUN 2024 · La rivoluzione dell'#AI è già in marcia, ma molti ancora non se ne sono accorti o si illudono di stare alla finestra in attesa di capire dove soffia il vento. In questa puntata invece spieghiamo che mancare all'appuntamento con questa innovazione significa rinunciare a competere nel mondo di domani. Chi non si prepara ha già il destino segnato. Dobbiamo e possiamo fare molto di più in un'ottica di sistema.  Gli imprenditori italiani, anche i più illuminati, iniziano a rendersi conto che da soli non si va da nessuna parte e che già l'Europa nel suo insieme fatica a tenere il passo con gli Stati Uniti e in Italia possiamo inseguire tutte le paturnie velleitarie sovraniste, ma la realtà brutale ci dice che l'#italia da sola conta veramente poco.
    Played 52m 42s
  • Uno Sguardo Attonito sull'America Latina

    30 JUN 2024 · Negli ultimi mesi abbiamo trascurato una parte del mondo dove stanno accadendo eventi di notevole rilievo: l'America Latina. Dal Messico dove è appena stata eletta una nuova Presidente di sinistra all'escalation dello scontro con i narcos in Ecuador, alla violenza endemica nel Brasile di Lula, fino alle convulsioni della Bolivia e alle riforme costituzionali in Cile. Nonostante le interferenze russe e cinesi attraverso i paesi più disastrati e autoritari come Cuba, Venezuela o Nicaragua l'America Latina non soggiace più alle pulsioni rivoluzionarie come una volta. Anzi i presidenti più popolari sono quelli con un background conservatore e filo americano, di cui Milei costituisce un esempio eclatante. Anche la posizione dei paesi latino americani sull'invasione dell'Ucraina è tendenzialmente filo occidentale. Abbiamo chiesto a Maurizio Stefanini di farci da guida in questo turbolento sub continente che merita sempre uno sguardo per quanto attonito.
    Played 47m 39s
  • Lezioni amare dalle economie balcaniche e dalle privatizzazioni italiane

    17 JUN 2024 · Alberto ha compiuto un tour in moto della regione balcanica e racconta le sue impressioni di quei paesi che stanno superando l'Italia nella capacità di sviluppo economico. Dal canto suo, https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/piano-privatizzazioni-20-miliardi-nbsp-fallito-prima-397404.htm. E' stata l'occasione per riflettere su questo tema e tracciare un bilancio delle privatizzazioni italiane degli anni 90 in vista. Le lezioni sono amare o quantomeno amarognole, mentre la messicanizzazione si diffonde.
    Played 46m 15s
  • Tutto ciò che avreste voluto sapere sui sondaggi, ma non avete mai osato chiedere ....

    17 JUN 2024 · I sondaggi ormai sono una costante della vita politica e sotto elezione suscitano un'attenzione spasmodica di media e capi partito. Ma come si conducono i sondaggi, in pratica? Quali sono le tecniche che permettono di sondare gli umori, le preferenze ed il voto di milioni di individui? E quanto sono affidabili? Tutto quello che avreste voluto sempre sapere sui sondaggi ma non avete mai osato chiedere ce lo spiega Simone De Battisti.
    Played 39m 27s
  • Quei lati oscuri delle sanzioni

    17 JUN 2024 · Le sanzioni con cui la comunità internazionale punisce stati canaglia o élites criminali possono essere di diversi tipi e colpire in modo asimmetrico i paesi su cui si abbattono. La loro efficacia dipende dall'azione delle autorità nazionali e dalla cooperazione dei sistemi giudiziari. Nicola Sorrentino come imprenditore che opera in paesi soggetti a sanzioni ha avuto esperienza diretta sul loro funzionamento e sulla loro efficacia. Abbiamo chiesto a lui di illustrarci i meccanismi oscuri dell'enforcement e le difficoltà create dalle autorità nazionali ed internazionali preposte al loro effettivo funzionamento. Alcune #banche si mostrano sempre poco inclini alla cooperazione, esacerbando i sospetti sui lati inconfessabili del loro comportamento.
    Played 37m 17s
  • L'Intelligenza Artificiale può rivelarsi creativa?

    17 JUN 2024 · Alberto ha partecipato ad un convegno a latere del #G7 dove si è discusso dell'importanza dell'intelligenza artificiale in vari settori, come la manifattura, i servizi e la finanza, e come possa aiutare a risolvere problemi complessi. Prendendo spunto da un https://www.albertoforchielli.com/imponderabilita-e-creativita-non-si-possono-automatizzare/ sulla differenza tra intelligenza umana e #intelligenzaartificiale con Enrico Busto abbiamo esplorato i meandri della creatività e le potenzialità dei chatbot e dei LLM per poi espandere la riflessione ad ambiti più generali. Una puntata per palati raffinati e menti duttili che in alcuni passaggi richiederà uno sforzo di attenzione. Chissà che non scopriate la risposta alla domanda: gli umanoidi sognano pecore robot? ______________________________________________________________________ SE I CONTENUTI VI SONO PIACIUTI CI FAREBBE PIACERE STRAPPARVI UN LIKE OVVIAMENTE I COMMENTI SONO SEMPRE BENVENUTI e ci impegniamo a rispondere
    Played 1h 21m 14s
  • L’Idrogeno e la Transizione Ecologica

    17 JUN 2024 · Tra le molteplici soluzioni proposte per la transizione ecologica l'uso dell'#idrogeno come combustibile alternativo al gas naturale occupa un posto di rilievo. Ma è ipotizzabile che questa sostituzione avvenga in tempi brevi? Ci spiega lo stato dell'arte Roberto Palazzolo con dovizia di particolari e una sana dose di realismo.
    Played 38m 2s
  • A che punto è la Cina?

    10 JUN 2024 · E' ormai incontrovertibile che il Partito Comunista Cinese abbia deciso una strategia di politica economica incentrata sull'espansione del settore manifatturiero e quindi dell'export. Pertanto Xi Jinping rifiuta di impremere lo stimolo ai consumi privati che da più parti viene invocato come passaggio fonamentale per la creazione di un'economia moderna. Nel frattempo la crisi politica scoppiata a Taiwan tra il neo-insediato presidente https://www.google.com/search?sca_esv=6ff7ee4f5c0b1e29&rlz=1C1CHBF_itIT1055IT1055&sxsrf=ADLYWIL6tSciywVDFQThzXCGjr1ekVN7ig:1718054955694&q=Lai+Ching+Te&stick=H4sIAAAAAAAAAONgVuLSz9U3MK2KN0s3e8Royi3w8sc9YSmdSWtOXmNU4-IKzsgvd80rySypFJLgYoOy-KR4uJC08Sxi5fFJzFRwzsjMS1cISQUAKvl5iVUAAAA&sa=X&sqi=2&ved=2ahUKEwik3tK6_dGGAxXk9wIHHV6mAgQQzIcDKAB6BAgUEAE e il Parlamento dove i filo cinesi hanno la maggioranza, lascia presagire che Pechino voglia inserirsi nelle diatribe dell'isola per ritagliarsi uno spazio di influenza pervasiva invece di ricorrere ad un'attacco o a un blocco navale.  Ne parliamo con Alicia Garcia Herrero, una delle più attente ed acute analiste di Cina a livello globale.
    Played 31m 58s

"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri,...

show more
"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità.

Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search