Podcast Cover

La voce dell'economia

  • Il benessere dei giovani fa crescere produttività e retention

    1 JUL 2024 · Mettere al centro la persona: lo si dice sempre più spesso ma, nel concreto, lo si fa? Deborah D'Emey (counselor aziendale e mediatrice), insieme alla nostra Elisa Marasca, prova a unire i pezzi del puzzle del benessere dei giovani per accrescere lo star bene in azienda. La sfida più grande è riuscire a trovare un proprio modo per prevenire e gestire ansia e stress. Cosa può fare in proposito una azienda? Fornire supporti concreti e di supporto personale oltre che formazione. Attenzione: chi non fa nulla, rischia di portare i propri collaboratori al disinteresse, all'esasperazione o addirittura al bornout. Fondamentale è dunque creare una ambiente sicuro, nel quale le persone si possano sentire libere di esprimere i propri bisogni e le proprie identità.
    Played 10m 35s
  • Aumentare la produttività: consigli per le imprese

    21 JUN 2024 · "Aumentare la produttività: consigli per le imprese" è il nuovo podcast di Imprese e Territorio dedicato ad esplorare i temi cruciali per migliorare la produttività del sistema economico nazionale. In questa puntata, il nostro Davide Ielmini si confronta con il professor Giampaolo Galli, docente di economia politica all’Università Cattolica di Roma, per comprendere meglio i fattori determinanti su cui le imprese italiane devono puntare. Il tema della produttività è complesso e articolato, influenzato da numerosi fattori interni ed esterni alle aziende. Tra questi spiccano la crescita dimensionale delle imprese, l'integrazione di giovani talenti, l'inverno demografico e la capacità di applicare l'intelligenza artificiale in modo pratico. Inoltre, l'efficacia del sistema Paese e la meritocrazia giocano ruoli fondamentali. L'Italia soffre di un significativo gap di produttività rispetto ad altri Paesi europei, un problema originato negli anni Novanta, quando il Paese non è riuscito a trasformarsi in un'economia aperta della conoscenza. Questo cambiamento avrebbe richiesto investimenti massicci in istruzione, università e ricerca, ostacolati dal pesante debito pubblico. La scarsa considerazione del merito ha inoltre portato molti giovani talenti a cercare opportunità all'estero. Culturalmente, l'Italia ha una diffusa avversione verso la grande impresa, che spinge le piccole imprese a rimanere tali e frena la crescita economica. La burocrazia complessa rappresenta un ulteriore ostacolo, rendendo necessario un cambiamento culturale e una semplificazione amministrativa per favorire lo sviluppo delle medie e grandi imprese. Un altro elemento chiave è l'intelligenza artificiale. L'Italia deve ancora colmare il divario tra teoria e pratica in questo campo, con le Pmi che devono comprendere e integrare questa tecnologia per sfruttarne appieno le potenzialità competitive. Questo episodio del podcast offre un quadro chiaro delle sfide e delle opportunità legate alla produttività, aiutando le imprese a orientarsi verso una crescita sostenibile e competitiva. Buon ascolto!
    Played 15m 21s
  • Giovani nelle Pmi: come attrarli, trattenerli e valorizzarli. Consigli per non sbagliare

    8 JUN 2024 · Strategie nuove per le nuove generazioni. La nostra Elisa Marasca ne ha parlato con Valeria Polcino, conuselor, executive coach e network developer manager di Challenge Network, espertissima di queste tematiche. La domanda alla quale hanno provato a rispondere in questo podcast è: come si può adattare una azienda all'arrivo degli "under"?  Sono molte le aziende che ormai si interrogano su questo tema, ovvero sulle esigenze delle nuove generazioni. Tanto per cominciare è bene promuovere un ambiente di lavoro sereno, dinamico, mai noioso, capace di motivare in continuazione e di spingere i ragazzi a lavorare su progetti in cui credere, che li stimoli allo sviluppo e ne aumenti l'appartenza.   Anche la sensibilità ambientale è fondamentale così come lo è lavorare "con qualcuno" e non "per qualcuno". I giovani sono sempre alla ricerca di feedback e di un mentore che trasferisca competenze in maniera collaborativa. Vuoi saperne di più? Ascolta il nostro nuovo podcast. 
    Played 11m 25s
  • Parità di genere: perché accelerare in azienda e come farlo nel modo giusto

    23 MAY 2024 · Con Davide Ielmini e Sara Bartolini in questo podcast ci concentriamo sulla parità di genere nelle Pmi e sulla sua stretta connessione con la sostenibilità. Per discutere questo tema, abbiamo come ospite la professoressa Barbara De Micheli, coordinatrice dell’Area Social Justice e del Master in Gender Equality, Diversity and Inclusion della Fondazione Giacomo Brodolini.La parità di genere è fondamentale per superare le disuguaglianze e migliorare la sostenibilità sociale delle imprese. Le Pmi stanno riconoscendo che promuovere l’equità di genere non solo migliora l'ambiente di lavoro, ma è anche un fattore chiave per la produttività e la crescita. Barbara De Micheli ci guida attraverso il percorso per ottenere la certificazione Uni Pdr 125:2022, spiegando come le Pmi possano implementare gradualmente politiche di Diversity, Equity e Inclusion (DEI). Adottare questi principi permette alle imprese di migliorare la loro reputazione, attrarre talenti e rispondere meglio alle sfide del mercato globale.
    Played 12m 9s
  • Junior e senior in azienda: come gestire i conflitti tra generazioni

    15 MAY 2024 · Quando in una azienda i giovani e le figure più esperte si incontrano, non è detto che tutto fili liscio. Anzi, è possibile che i giovani non si sentano compresi nella loro voglia di innovare o che gli over 55 percepiscano il nuovo come una minaccia. Che fare, dunque, per unire esigenze, aspettative e prospettive differenti per far crescere l'azienda e creare un ambiente positivo e soddisfacente per tutti? A rispondere alle domande che sempre più spesso ci vengono rivolte dalle imprese sono in questo podcast la nostra Elisa Marasca e Simone Panizzuti, psicoterapeuta e psicologo del lavoro, coach e docente.
    Played 13m 36s
  • Diventare grandi nelle piccole imprese - Come far crescere i talenti in una Pmi/1

    6 MAY 2024 · In questo podcast del nostro Giuliano Terenzi, proviamo a capire come le Pmi - che rappresentano il cuore pulsante per la crescita economica ma anche un terreno fertile per lo sviluppo personale e professionale dei giovani - possano valorizzare davvero i giovani talenti. Tra grandi dimissioni e job hopping, ingaggiare e trattenere gli under è un'impresa non da poco per le aziende di piccole e medie dimensioni, ma ci sono punti di forza sui quali possono far leva, tra i quali la loro capacità di essere relazionali e informali. Ne parliamo con Annalisa Tonarelli, sociologa del lavoro dell'Università di Firenze, che invita le Pmi a compiere uno sforzo per guardare ai giovani come vettori di preziosissima innovazione. 
    Played 17m 15s
  • Comunicazione efficace su LinkedIn - Intervista ad Alessia Bellon

    28 APR 2024 · In questo podcast, il nostro Giuliano Terenzi con la bravissima Alessia Bellon esplorano le sfide e le opportunità per le aziende nell'uso di LinkedIn come strumento strategico per il raggiungimento di tre obiettivi aziendali cruciali: acquisizione di lead, reclutamento di talenti e rafforzamento del brand awareness.Il focus è posto sull'importanza dell'equilibrio tra il contenuto condiviso e l'interazione che questo genera, evidenziando come la vera misura del successo non sia solo nel numero di 'like', ma nel più significativo coinvolgimento di coloro che commentano, condividono e, soprattutto, coloro che, pur non interagendo direttamente, scelgono di contattare l'azienda dopo averne letto le attività su LinkedIn.Giuliano e Alessia discutono come ridurre la distanza tra la realtà aziendale e la sua rappresentazione digitale, sottolineando l'importanza di un'identità aziendale che rifletta autenticamente le pratiche interne, specialmente in ambiti come la sostenibilità. Essere autentici, sostengono, è fondamentale per distinguersi nel vasto oceano di LinkedIn.Il podcast si conclude con una miniguida pratica in cinque punti chiave: identità, reputazione, network, conversazione e routine. Ogni passaggio è dettagliato per aiutare le aziende a costruire una "casa trasparente" con muri di cristallo, dove la trasparenza diventa il pilastro della fiducia e dell'engagement.Attraverso esempi concreti e testimonianze dirette, Giuliano e Alessia offrono agli ascoltatori le competenze per navigare efficacemente su LinkedIn, trasformando la piattaforma in un potente alleato per il successo aziendale.
    Played 14m 48s
  • Sostenibilità e credito: i cinque passi per le Pmi che vogliono crescere

    9 APR 2024 · Quali sono i fattori che attualmente influenzano la sostenibilità finanziaria delle Pmi e come possono le aziende affrontarli efficacemente? Innovazione e tecnologia come possono essere usate dalle Pmi per migliorare la sostenibilità finanziaria? Quali sono i cinque passi concreti per una Pmi che vuole ottenere una sostenibilità finanziaria solida e duratura? A tutte queste domande del nostro Giuliano Terenzi ha risposto il professor Salvatore Esposito De Falco, ordinario di corporate governance del dipartimento di management della facoltà di economia della Sapienza di Roma.
    Played 18m 48s
  • Come portare i giovani in azienda: l'Integrazione generazionale nelle Pmi

    21 MAR 2024 · Nel nuovo podcast di Imprese e Territorio, la nostra Elisa Marasca si confronta con Pamela Serena Nerattini, consulente LinkedIn, esperta in risorse umane, facilitatrice e speaker. In un dialogo aperto e stimolante, Pamela ci guida attraverso il complesso tessuto delle relazioni intergenerazionali all'interno delle piccole e medie imprese, sottolineando l'importanza di un dialogo costruttivo tra generazioni diverse per l'innovazione e la crescita aziendale.Le Pmi rappresentano il cuore dell'economia e del tessuto sociale di molte comunità, offrendo opportunità uniche di crescita professionale e personale. Pamela ci spiega come, a differenza delle grandi aziende, dove si rischia di sentirsi "uno tra tanti", le Pmi offrono la possibilità di essere al centro dell'azione, di comprendere a fondo i processi, l'obiettivo finale dell'azienda, e di sentirsi parte integrante di un progetto più ampio. Questa prossimità al nucleo operativo dell'impresa consente una crescita accelerata, non solo in termini di competenze tecniche, ma anche e soprattutto in quelle trasversali o "soft skills", sempre più determinanti nel panorama lavorativo attuale. La capacità di integrare e far dialogare diverse generazioni si rivela, poi, non solo una strategia per il benessere dei lavoratori ma un vero e proprio vantaggio competitivo.Non perdere l'appuntamento con questo episodio per comprendere più a fondo le sfide e le opportunità che caratterizzano il mondo del lavoro contemporaneo.
    Played 13m 1s
  • Aziende sostenibili, il futuro è oggi: chi non si adegua, cosa rischia?

    14 MAR 2024 · In questo podcast il nostro Tomaso Garella si confronta con Alessandro Sancino (università Bicocca di Milano) per capire quanto sono importanti gli investimenti ESG per le imprese in generale, e per le piccole e medie imprese in particolare. Certo è che, una valutazione su come oggi un'azienda si comporti dal punto di vista ambientale, del suo impatto sociale e della governance, oggi pesa moltissimo, sia per il mantenimento nelle catene di fornitura che per l'incremento della propria reputation sul mercato e nel rapporto con le istituzioni finanziarie. Per questo occorre che tutte le imprese, grandi, medie e piccole, si muovano convintamente verso i criteri ESG e lo facciano senza mascherarsi in alcun modo dietro la patina del green o social whashing. In questo podcast, tutti i consigli per non sbagliare. 
    Played 7m 54s

Join “La voce dell'economia” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

Capire e scoprire l'economia reale attraverso la raccolta di voci, punti di vista, ricerche, indagini congiunturali e spunti delle imprese, Parole semplici per concetti complessi perché tutti hanno il diritto...

show more
Capire e scoprire l'economia reale attraverso la raccolta di voci, punti di vista, ricerche, indagini congiunturali e spunti delle imprese, Parole semplici per concetti complessi perché tutti hanno il diritto di sapere per costruire il futuro
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search