Podcast Cover

Le interviste di Radio Number One

  • Saviane (Trainline): «Ovunque vada Taylor Swift, porta indotto»

    4 JUL 2024 · Giovedì 4 luglio, nel programma https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/- con https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ e https://radionumberone.it/membri/agnese-spinelli-radio-number-one/ - è stato ospite Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per discutere dell'effetto Taylor Swift sugli spostamenti a livello europeo. Infatti, Trainline - società leader in Europa per l'acquisto di biglietti di treni e pullman, ha riscontrato come l'Eras Tour della cantante abbia fatto schizzare le prenotazioni dei treni: i viaggi in treno per Milano durante le date dei concerti (13 e 14 luglio 2024) raddoppiano da Napoli a Roma, seguiti da Firenze. Non solo perché aumentano anche i viaggi transfrontalieri e la tratta Zurigo-Milano quadruplica le prenotazioni.
    Played 6m 24s
  • Quintili (“Il Salvagente”): «Succhi 100% frutta? Alcuni sani, altri meno»

    4 JUL 2024 · Torna mercoledì 3 luglio nel programma delle https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, con la nostra https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/, Riccardo Quintili: direttore de Il Salvagente, mensile leader nella lotta alle truffe ai danni dei consumatori. Nel numero di luglio troviamo un'analisi approfondita su frullati e succhi di frutta: «Abbiamo analizzato i prodotti 100% frutta, che vengono veicolati come salutari. In parte lo sono, ma alcuni prodotti in commercio lo sono meno: siamo arrivati a contare tredici pesticidi diversi in uno stesso prodotto, ovviamente sotto i limiti di legge. Ma sono comunque troppi, tutti insieme, se presenti in un frullato che ha l'iconica immagine di salubrità».
    Played 3m 41s
  • Cinzia Tallon: «Tascano Maderno ha tanto da offrire»

    2 JUL 2024 · Mertedì 2 luglio uno dei nostri https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ con l'aiuto di https://radionumberone.it/membri/agnese-spinelli-radio-number-one/ hanno intervistato Cinzia Tallon, presidente del consiglio comunale di Toscano Maderno, paese sul lago di Garda per parlarci del premio delle 5 Vele. Per la seconda volta infatti a Toscolano Maderno è stato assegnato questo importante premio che viene dato da Legambiente e Touring Club. Venerdì 21 giugno Cinzia Tallon è andata a ritirare il premio: «C'erano le 21 località di mare più belle d'Italia, e per quanto riguarda la Lombardia erano presenti due località di lago, Toscolano Maderno e Gardone Riviera». per Toscolano Maderno è il secondo anno consecutivo, e questo premio va a sommarsi a quello della Bandiera Blu.
    Played 5m 40s
  • Simone Valtieri: «10 anni per il ponte sullo stretto di Messina»

    2 JUL 2024 · Lunedì 1 luglio una delle nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ ha avuto ai microfoni di Radio Number One, il giornalista Simone Valtieri, del mensile Focus, argomento? la costruzione del ponte sullo stretto di Messina, l'ultimo articolo di Focus è infatti stato intitolato Ponti di vista: «I ponti sono costruzioni affascinanti, apparentemente statiche ma in realtà estremamente dinamiche e in costante equilibrio, le sfide per il futuro saranno le dimensioni e durata dei ponti, abbiamo bisogno di testare nuovi materiali, e per far ciò serviranno decine di anni» è con queste che Simone Valtieri ci racconta le prospettive future della costruzione dei ponti.
    Played 3m 54s
  • Vesci: «Lo "Street Music Festival" porterà pura magia musicale»

    1 JUL 2024 · Grande attesa a Cassano d'Adda, dove il 5 e 6 luglio si terrà lo http://streetmusicfestivals.com. Giunto alla 5a edizione, l'evento si svlupperà in due serate con artisti di strada da tutta Italia e non solo, perchè raggiungeranno la cittadina anche musicisti da Barcellona. Con https://radionumberone.it/membri/agnese-spinelli-radio-number-one/, Giuseppina Vesci dell'associazione Grillo Parlante ha espresso il fervore per il festival. «Il comune di Cassano d'Adda ha accolto con entusiasmo la nostra proposta e noiu ne siamo molto orgogliosi. Saranno due serate di pura magia musicale ma anche di spettacolo, spazi per bambini, bancarelle e non mancherà del buon cibo. Insomma, c'è musica per tutti i gusti!». L'evento si svolgerà venerdì in località Volta dalle 20, mentre sabato si sposterà a Groppello d'Adda dalle 19.
    Played 58s
  • Chef Oldani:«Sarò a Parma con un piatto completamente vegetale»

    1 JUL 2024 · Lunedì 1 luglio uno dei nostri https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ e la nostra https://radionumberone.it/membri/agnese-spinelli-radio-number-one/ hanno intervistato un grandissimo chef, Chef Davide Oldani. Argomento? Cena dei 1000 di Parma il 10 settembre, dal 10 luglio infatti sarà possibile acquistare i biglietti su Vivatiket. «Parteciperò con un piatto che rappresenta la mia cucina attuale e anche la città Parma: ragù vegetale con legumi, la consistenza è quella di un ragù di carne tipico di Parma, un leggero soffritto e sfoglia alle uova che verrà messo sopra il ragù, il collegamento con Milano è il profumo di rosmarino e limone che ricorda la cremolata alla milanese, è piatto totalemtnte vegetale.»
    Played 7m 5s
  • Luigi Gabriele: «Il servizio tutele graduali porta vantaggi economici»

    1 JUL 2024 · Venerdì 28 giugno una delle nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ ha avuto il piacere di intervistare Luigi Gabriele, il presidente di Consumerismo No Profit, l'azienda che si occupa di tutto ciò che riguarda il consumo, assicurazioni, banche, mutui, proteggendo non solo i consumatori ma anche il mercato, quindi in oltre, proteggono le aziende che affrontano le difficoltà della competizione e della concorrenza.
    Played 3m 24s
  • Montani (CAI): «Conservare l'autenticità della montagna»

    28 JUN 2024 · Montani, presidente generale CAI, ha parlato ospite in https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/ conhttps://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ dei numerosi turisti che ogni anno scelgono di godersi la pace e la tranquillità della montagna. Montani tuttavia ha sottolineato un particolare controsenso: con l'importante crescita dei turisti, il sistema turistico legato alla montagna cerca di innovarsi e offrire strutture sempre più all'avanguardia. Il problema viene però evidenziato durante l'intervista: «Ultimamente il concetto stesso di montagna si sta snaturando, sempre più turisti sono alla ricerca di strutture lussuose o resort importanti lungo i monti. Non ci sarebbe ovviamente nessun problema se non venisse meno il concetto di montagna, da sempre luogo di rifugi nei quali la priorità non era la qualità ma il contatto con la natura. Non bisogna ricercare nella montagna quei confort tipici del mondo urbano delle grandi città». 
    Played 9m 21s
  • Maretta (agente di viaggio): «Agenzie di viaggio in forte ripresa»

    28 JUN 2024 · Giancarlo Maretta, noto agente di viaggio, ha parlato di alcune dinamiche di viaggio e delle ultime tendenze degli italiani in https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/ con https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/. L'agente ha fatto notare come, in seguito alla pandemia, molti italiani hanno ripreso a rivolgersi alle agenzie di viaggio per organizzare una vacanza sicura, al riparo da truffe o inconvenienti. Tuttavia Maretta sottolinea un problema: «Le prenotazioni delle agenzie di viaggio sono aumentate notevolmente, peccato che ci sia il dilemma dell'aumento dei prezzi delle compagnie aeree e delle strutture, un aumento a mio parere esagerato: soprattutto in Italia i prezzi sono cresciuti a dismisura motivo per il quale molti italiani decidono di andare in vacanza all'estero». Durante l'intervista viene evidenziata un'altra tendenza attuale: «Capita spesso ultimamente di organizzare viaggi di gruppo i quali garantiscono un'esperienza condivisa oltre alla possibilità di conoscere nuove persone».IL CONSIGLIO- Maretta ha inoltre consigliato: «Ci sono mete molto gettonate per via di un ottimo rapporto qualità/prezzo: Turchia, Egitto e Tunisia sono destinazioni abbastanza economiche che offrono strutture all'avanguardia e paesaggi magnifici».
    Played 11m 26s
  • Foppiano (Parma Food Valley): «Siamo eccellenza italiana»

    28 JUN 2024 · Alessandra Foppiano, portavoce Parma Food Valley, ospite con le https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ ha spiegato finalità e progetti dell'associazione di cui fa parte. La fondazione, fondata nel 2017 dopo la designazione di Parma città creativa dell'Unesco, custodisce e cerca di valorizzare le eccellenze culinarie del territorio: prosciutto di Parma, Parmigiano, pasta, pomodoro e le tecniche di lavorazione del latte. Foppiano, in particolare, sottolinea: «Siamo impegnati per il quinto anno di fila alla realizzazione della Cena dei Mille, si tratta di una cena stellata che si terrà il 10 settembre con svariati ospiti e chef rinomati come ad esempio il maestro pasticciere Iginio Massari. Ad affiancare questi grandi nomi, saranno presenti realtà culinarie importanti della nostra città. L'evento, oltre che ovviamente alla cucina, presta molta attenzione anche all'ambito culturale: per questo motivo abbiamo avviato una collaborazione con il Teatro Regio di Parma il quale si occuperà della gestione artistica della serata».
    Played 3m 42s
I grandi ospiti di Radio Number One in un unico podcast. Trovi qui tutti gli approfondimenti trasmessi in diretta.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search