Podcast Cover

Molto

  • Il lusso evergreen (anche sui mercati) e le start-up in cerca di capitali. Fare impresa

    4 JUL 2024 · Fare impresa. Ne ragioniamo da un’angolazione particolare. Le aziende del lusso, per esempio, che puntano sull’esclusività e rappresentano la storia spesso del Made in Italy anche sui mercati e in materia di investimenti. E le start-up, poi, le imprese innovative, in crescita ma sempre alla ricerca di capitali. Due focus di MoltoEconomia, inserto in edicola e disponibile online con Il Messaggero e con gli altri inserti del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Alessandra Camilletti ne parla con Roberta Amoruso e Andrea Bassi, giornalisti della redazione economica del Messaggero.
    Played 10m 30s
  • Da Annalisa a Elodie, i tormentoni estivi dicono donna. Il ritorno di Paola & Chiara: bello disegnare le estati degli italiani

    26 JUN 2024 · Bello disegnare le estati degli italiani. Paola e Chiara, sorelle "tormentone", si raccontano nell’intervista con Alvaro Moretti, vicedirettore del Messaggero, su MoltoDonna, inserto in edicola e disponibile online con Il Messaggero e con gli altri inserti del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). E da qui parte il nuovo podcast di MoltoDonna. La sorellanza, il ruolo degli uomini, il rispetto per le donne e un nuovo tormentone estivo. In un mix. Anche di tormentoni estivi sempre più appannaggio delle donne, da Annalisa a Elodie. Si racconta anche di amore (e di rispetto). Alessandra Camilletti ne parla proprio con Alvaro Moretti.
    Played 18m 47s
  • Mini reattori nucleari, micro pale eoliche sul tetto e in spalla lo zaino solare: la nuova energia in formato famiglia

    19 JUN 2024 · Pale eoliche mini a uso domestico, piccoli reattori nucleari, zaini solari, pannelli da balcone... La transizione energetica prende la forma dei mini impianti, a portata di appartamento. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoFuturo, inserto in edicola e disponibile online con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Racconteremo anche di intelligenza artificiale, per capire l'insolito salto nel futuro vissuto da una tribù dell'Amazzonia. E poi del buono degli algoritmi, dalle diagnosi per la salute alla previsioni delle catastrofi ambientali. Alessandra Camilletti ne parla con Paolo Travisi, Angelo Paura e Raffaele D’Ettorre.
    Played 11m 44s
  • Dieta mediterranea in compagnia: riduce lo stress e migliora l'umore. E se invece a tavola in famiglia si litiga?

    12 JUN 2024 · Viva il pranzo della domenica. Uno studio dell’Università del Minnesota rivela che mangiare in compagnia riduce lo stress e a fine pasto assicura un umore migliore, che si mantiene nella giornata. E una relazione italiana evidenzia il legame diretto tra felicità, salute e longevità. E se poi invece a tavola ci scappa il battibecco? Stomaco e cuore sono messi a dura prova, soprattutto d'estate. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoSalute, inserto in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Alessandra Camilletti ne parla con Carla Massi, giornalista esperta di salute, e Stefano Ardito, giornalista e scrittore esperto di montagna, con cui andremo in Alto Adige ma che ci racconterà anche il gioco del bocce, come toccasana per la salute.
    Played 13m 40s
  • Elezioni europee 2024, dal Patto di stabilità agli armamenti: sfide (e ombre) della nuova Europa spiegate punto per punto

    5 JUN 2024 · L’Unione europea si rinnova con il voto di giugno e fa i conti, nel vero senso della parola. Dal Patto di stabilità alla difesa comune, dal green deal al rilancio del nucleare. La competizione globale è tanta, la coperta finanziaria corta, mentre rischi e incognite internazionali proiettano un’ombra sui prossimi anni. Che scenario si apre? Parte da qui MoltoEconomia, inserto in edicola e disponibile online con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Alessandra Camilletti ne parla con Gabriele Rosana, giornalista e analista politico direttamente da Bruxelles.
    Played 16m 5s
  • Elezioni europee, il peso del voto delle donne (in memoria del 2 giugno 1946)

    29 MAY 2024 · “Restituiamo peso al voto delle donne”. Ci sono le elezioni europee e sono 78 anni dal voto del 2 giugno. Una partecipazione femminile massiccia, allora, l’82% rispetto all’82,9% degli uomini. Lo spunto di partenza viene da "C’è ancora domani", il film di Paola Cortellesi. E oggi? Cosa succede? Quanto pesa il "fattore D"? Che Europa si può immaginare? Parte da qui il nuovo podcast di MoltoDonna, inserto in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Alessandra Camilletti ne parla con Alessandra Spinelli, Claudia Guasco e Gabriele Rosana.
    Played 14m 34s
  • Oltre la smart city: le persone al centro, le tecnologie al servizio della città (ideale) del futuro

    22 MAY 2024 · Oltre il concetto di smart city: al centro le persone, le sensibilità, non le tecnologie. Ma le tecnologie certo sì al servizio delle persone. Che sviluppo avranno le città del futuro? Lo abbiamo chiesto all'architetto Carlo Ratti, docente al Mit di Boston, che sarà il curatore della Biennale di architettura del 2025. Alla ricerca della città ideale: è davvero possibile? Si sperimenta, si lavora, dagli Stati Uniti alla Cina. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoFuturo, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Alessandra Camilletti ne parla con Valeria Arnaldi e Gabriele Santoro.
    Played 9m 21s
  • Dai tumori alle malattie rare come la fibrosi cistica. Il premio Nobel Katalin Karikò e i vantaggi della tecnica mRNA (non solo anti-Covid)

    15 MAY 2024 · Non solo Covid. La tecnica dei vaccini a mRNA, o Rna messaggero, ha tantissime applicazioni: attualmente ci sono più di 250 test clinici in corso. Parola di Katalin Karikò, premio Nobel per la Medicina 2023. E si parla di risposte immunologiche a tumori, o per curare malattie acute come l’infarto o rare come la fibrosi cistica. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoSalute, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Vi racconteremo anche di un chip anti Parkinson, della nuova medicina estetica e anche di come trasformare in attività fisica le attività domestiche. Alessandra Camilletti ne parla con Riccardo De Palo, Carla Massi e Stefano Ardito.
    Played 15m 31s
  • Elezioni europee e le priorità dell'Europa: si mobilitano gli investimenti pubblici e i risparmi privati

    8 MAY 2024 · Non solo armi: l’Europa riparte dalla sua sicurezza a tutto tondo. In cima alla lista finisce anche quella economica, con il proposito dichiarato di rendere il Vecchio continente in grado di competere alla pari con Stati Uniti e Cina, senza finire schiacciato nella nuova corsa globale ognuno per sé. Mobilitando non solo i (limitati) investimenti pubblici, ma pure i risparmi privati che “dormono” in banca. Parte da queste riflessioni il nuovo podcast di MoltoEconomia, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Verso le elezioni europee e verso l’Europa che sarà. Anche dal punto di vista delle risorse materiali: facciamo il punto sulle materie sempre più rare necessarie a far camminare l'intelligenza artificiale. Alessandra Camilletti ne parla con Gabriele Rosana e Roberta Amoruso.
    Played 13m 47s
  • Gianna Nannini senza età (né genere): «Sono una mamma ganza. Una mamma come me non ce n'è»

    25 APR 2024 · Un nome e un cognome: Gianna Nannini. Che è anche un nuovo album di inediti e un film, dal 2 maggio su Netflix. La cantautrice parla di sé e (alla soglia dei 70) della sua età - ma di un’età facoltativa - nell’intervista con Alvaro Moretti, vicedirettore del Messaggero, servizio di copertina di MoltoDonna, inserto in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). E da qui parte il nuovo podcast di MoltoDonna, raccontando del ritorno di Gianna Nannini alla sua Toscana, del rapporto con la figlia Penelope e di come è (ri)nata nel 1983. Alessandra Camilletti ne parla con Alvaro Moretti.
    Played 14m 21s

Notizie, approfondimenti, storie, personaggi e Molto altro: ogni giovedì l'appuntamento è con il settimanale di Economia, Salute, Futuro e Donna. Uno sguardo in controluce sui fatti nello spazio di un...

show more
Notizie, approfondimenti, storie, personaggi e Molto altro: ogni giovedì l'appuntamento è con il settimanale di Economia, Salute, Futuro e Donna. Uno sguardo in controluce sui fatti nello spazio di un caffè lungo. In studio le voci di Alessandra Camilletti, Maria Lombardi e Alessandra Spinelli
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search