Info
Storie, interviste, analisi. Oltre gli steccati della politica (italiana)
30 APR 2021 · Con la nostra analisi ce ne andiamo negli Stati Uniti dove venerdì 30 aprile cadono i primi 100 giorni della presidenza di Joe Biden.
Da sempre, i 100 giorni sono un traguardo importante e significativo per giudicare la primissima parte dell’operato di un presidente e un giro di boa fondamentale per capire come sarà il percorso nei mesi e negli anni a venire. Vi diamo qualche numero: in questi primi 100 giorni, sono stati approvati 11 disegni di legge, emanati 42 ordini esecutivi, presentato un piano per l’economia da 2mila miliardi. Il calo dei contagi giornalieri di Covid è stato pari al 73% rispetto alla settimana del suo insediamento e sono 140 milioni gli americani che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino. Ultimo numero, più colore, ma solo fino a un certo punto: i tweet presideziali sono stati 589, in media 6 al giorno, contro i 18 di Donald Trump.
Parleremo di tutto questo, proveremo a fare un bilancio di questi primi cento giorni e a tratteggiare il futuro della presidenza Biden insieme a due dei più attenti e informati osservatori delle dinamiche legate alla politica americana, come Marilisa Palumbo, vicecaporedattrice della redazione Esteri del Corriere della Sera, e Dario Fabbri, coordinatore dell’area America della rivista Limes.
20 APR 2021 · Parliamo di grandi potenze e grandi equilibri politici ed economici globali. Ovviamente, se parliamo di grandi potenze, oggi come oggi, il pensiero vola immediatamente a Washington e Pechino. Stati Uniti e Cina hanno oggi un rapporto conflittuale, concorrenziale, tanto che qualcuno si è spinto a chiamare questo incontro/scontro addirittura come una nuova Guerra Fredda.
Che la si chiami così o no, ciò che risulta evidente è che questo confronto per l’egemonia mondiale è un fattore destinato a segnare il destino delle relazioni internazionali per gli anni e i decenni a venire. Parliamo di questo oggi insieme ad una delle voci più informare, esperte e autorevoli da questo punto di vista, il corrispondente di Repubblica dagli Stati Uniti, Federico Rampini
19 APR 2021 · Con il nostro approfondimento andiamo a Cuba, dove l’ottavo congresso del partito comunista cubano ha sancito la fine dell’era Castro, con le dimissioni di Raul da segretario del partito. Ne parliamo con Aldo Garzia, giornalista e scrittore tra i massimi esperti delle dinamiche riguardanti la politica latino americana e Cuba in particolare.
A cura di Stefano Cagelli
16 APR 2021 · Dopo anni di convivenza, più o meno pacifica, tornano a crescere le tensioni in Irlanda del Nord. La comunità protestante e unionista si sente accerchiata, l'accordo per l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea rischia di creare una spaccatura tra Belfast e Londra e il sogno (repubblicano) di un'Irlanda unita non è più così impossibile.
Ne parliamo con il corrispondente di Repubblica da Londra Antonello Guerrera.
15 APR 2021 · Il prossimo 15 maggio cade il decimo anniversario della grande manifestazione che vide nascere il movimento che ha cambiato la storia e il corso della politica spagnola.
Ne parliamo con Elena Marisol Brandolini, corrispondente del Messaggero e collaboratrice di Domani, da Barcellona.
13 APR 2021 · Con il presidente della commissione Esteri alla Camera Piero Fassino parliamo delle tensioni tra Iran e Israele, delle trattative sul nucleare, dell'atteggiamento aggressivo della Turchia in Libia, del ruolo dell'Italia e dei rapporti tra Roma, Bruxelles e Washington.
6 APR 2021 · Con la nostra analisi andiamo in Libia, dove si è svolto il primo, atteso incontro tra Mario Draghi e Abdul Hamid Dbeibah, premier del governo di unità nazionale, incaricato di pacificare il Paese dopo la lotta fratricida tra le fazioni che ha insanguinato la Libia e di portare il Paese ad elezioni democratiche previste entro la fine del 2021, in particolare il prossimo 24 dicembre.
Ne parliamo insieme alla viceministra degli Esteri Marina Sereni.
2 APR 2021 · Il Brasile in ginocchio, devastato dal Covid e da una crisi economica senza precedenti. Il responsabile di tutto questo? Il presidente Jair Bolsonaro, descritto da osservatori ed avversari politici come "un genocida", "uno psicopatico", "il più grande pericolo per la salute globale".
E intanto l'ex presidente Lula vede decadere tutte le accuse formulate contro di sé e scalda i motori per la prossima campagna elettorale.
Ne abbiamo parlato a Radio Immagina con Alfredo Somoza, presidente ICEI
30 MAR 2021 · Teniamo accesi i riflettori su ciò che sta succedendo in Myanmar, dove ormai da giorni è in corso una sanguinosa repressione delle rivolte innescate da quello che possiamo definire un vero e proprio golpe militare risalente ormai allo scorso primo febbraio.
Ne parliamo con Lia Quartapelle, responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo del Partito Democratico.
29 MAR 2021 · In Polonia il governo ultraconservatore guidato da Mateusz Morawiecki ha impresso ormai da tempo una svolta autoritaria, omofoba e oscurantista su tutta la politica polacca, che ruota da anni intorno al partito-guida Diritto e Giustizia di Jaroslav Kaczyński.
Un’escalation che ha portato anche diversi governi locali a varare delle vere e proprie leggi anti-femministe e contro i diritti dei cittadini LGBT, dichiarando addirittura delle città come LGBTFreeZone e a scatenare nel Paese un sentimento di intolleranza e violenza diffusa. Nei giorni scorsi Tonia Mastrobuoni ha raccontato con un ampio reportage su Repubblica cosa stia succedendo in Polonia.
L'abbiamo intervistata per capire come sia davvero la situazione.
Storie, interviste, analisi. Oltre gli steccati della politica (italiana)
Information
Author | Stefano Cagelli |
Organization | Stefano Cagelli |
Categories | News Commentary |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company