Contacts
Info
Prova a Prendermi è il podcast che racconta le avventure di Valentina Lo Surdo che, di treno in treno, è protagonista in giro per l’Italia. Valentina Lo Surdo è un...
show more
Prova a Prendermi è il podcast che racconta le avventure di Valentina Lo Surdo che, di treno in treno, è protagonista in giro per l’Italia. Valentina Lo Surdo è un personaggio altamente poliedrico. Conduttrice radiotelevisiva, musicista, ideatrice di eventi, reporter internazionale e – soprattutto - camminatrice. Le avventure di Prova a Prendermi ruotano, infatti, intorno a itinerari percorsi a piedi. Sono il racconto di alcuni viaggi, ma non solo. Perché quando si è in movimento può succedere di tutto e sarebbe veramente un peccato non poterlo raccontare.
“Prova a Prendermi” è un podcast di FSNews.it a cura di Valentina Lo Surdo che ha firmato anche sigla e composto le musiche. Valentina Lo Surdo è nata a Roma nel 1976, è laureata in Pianoforte al Conservatorio ed è diplomata con master biennale in Giornalismo all'Accademia della Critica.
show less
“Prova a Prendermi” è un podcast di FSNews.it a cura di Valentina Lo Surdo che ha firmato anche sigla e composto le musiche. Valentina Lo Surdo è nata a Roma nel 1976, è laureata in Pianoforte al Conservatorio ed è diplomata con master biennale in Giornalismo all'Accademia della Critica.
25 OCT 2024 · Elisa e Francesco si sono conosciuti nel 2017, camminando. La loro storia racconta un incontro che è metafora per tanti: sono moltissime le coppie unite proprio da un'avventura a piedi, condividendo la passione per sentieri e percorsi zaino in spalla. Francesco Senatore è un grande esperto di cammini, prendendo parte a Federtrek dalla sua fondazione nel 2010, di cui è anche Consigliere Nazionale e responsabile della Commissione Cammini e Sentieri. Elisa Semeghini è biologa nutrizionista, ed esplora la combinazione tra discipline quali il camminare, la meditazione, l'alimentazione gentile e il digiuno. In questa puntata condividono la loro storia dolcemente nomade, dispensando anche preziosi consigli sui loro cammini del cuore.
11 OCT 2024 · La storia in cammino di Alberto Renzi comincia sui Monti Sibillini, ascoltando i racconti di transumanza del nonno pastore, e appassionandosi poi profondamente alla sua terra di origine, le Marche, quindi agli Appennini e alle montagne in generale. La scelta di diventare un professionista al servizio dei cammini è nata durante il Cammino Francese alla volta di Santiago, 16 anni fa. Oggi Alberto è un costruttore di percorsi a piedi, che insegna alle comunità locali come un cammino possa fiorire per portare vita, rinascita e sostenibilità ai territori attraversati, proprio come è riuscito al Cammino nelle Terre Mutate, lo straordinario percorso che parte da Fabriano e, attraversando le 4 Regioni colpite dai sismi del 2016, raggiunge infine l'Aquila. E così di questo cammino ci racconta, come di un modello per riconnetterci in modo autentico con la terra e i suoi popoli.
26 SEP 2024 · Konrad è nato nel 1937, quinto figlio della famiglia contadina dei Castlunger, tenutari del maso Sompunt a La Villa. Nel 1962 sposa Luisa, undicesima nata in una modesta famiglia di Colfosco, e insieme si mettono in marcia sul cammino della vita. Con grandi sacrifici, nel 1965 fondano la casa-albergo per i neogenitori e i loro due figlioletti, che sarebbero poi diventati albergatori e maestri di sci. Una storia, insomma, emblematica dell'evoluzione sociale degli abitanti delle Dolomiti, di un popolo straordinario capace di una vera e propria rivoluzione turistica: i ladini. Custodi di montagne patrimonio Unesco, che il decano Konrad, con la figlia Inge, hanno esplorato cima dopo cima, regalandoci anche preziosi suggerimenti per escursioni fuori dai circuiti più battuti.
17 SEP 2024 · IL CAMMINO PER UN NUOVO UMANESIMO Oggi incontriamo Paolo Piacentini, un uomo che ha dedicato la sua vita al gesto del camminare, sia come esperto nazionale di cammini che come presidente onorario di Federtrek, forte di un passato anche da consigliere del Ministro Dario Franceschini per i Cammini. Autore di libri e articoli, ha pubblicato di recente "Passo dopo passo. La cura del sé, dell'altro, del territorio" per Pacini editore. Ci racconta dunque del senso più autentico e profondo del camminare, ma anche dell'ultimo percorso che ha creato, emblematico di tutte queste sue esperienze: Il Cammino per un Nuovo Umanesimo.
19 AUG 2024 · Pietro Vertamy è un costruttore di cammini e fotografo; Eva Garelli un'operatrice anti-violenza che lavora per la Cooperativa Sociale Fiordaliso di Cuneo. Insieme hanno progettato il Cammino della Nona Casa, 47 giorni a piedi da Cuneo a Roma, con partenza il 5 ottobre e arrivo il 23 novembre. Un viaggio cui tutti possono unirsi, che servirà per raccogliere fondi e ristrutturare la "casa in s.o.s.peso", ovvero la Nona Casa che ha ispirato quest'avventura, destinata a donne e minori vittime di violenza. Non soltanto dunque un cammino che permetterà di attraversare in 900 km la bellezza del nostro Paese, ma anche un'azione per informare e testimoniare che vedrà coinvolte le comunità locali, narratori e voci autorevoli, per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sulle tematiche di discriminazione e violenza di genere. Per informazioni e per partecipare a una o più tappe: https://urldefense.com/v3/__http://www.coopsocfiordaliso.it__;!!Eyra0CU1MQ!MtAq8O2WalGZmSyf5zKWTVQ_LyTUf1VOzup4V66SbcTNiAcVDMWCoqqbCv6Cb25njCDaO5dB9n0vr0GCKLRT1G-YW6t2RQ$
9 AUG 2024 · L'incontro con Marcello Paolocci spalanca la prospettiva su una nuova visione di intendere le avventure a piedi: il 16 settembre una classe di ragazzi delle scuole superiori partirà per un anno scolastico in cammino, attraversando tutta l'Italia. Insieme a Marcello, ci saranno anche altri professori-camminatori a guidarli, per vivere insieme un'esperienza senza precedenti: fare scuola con la pratica del cammino. In questa puntata incontriamo dunque Paolocci ad Attigliano, dove ha dato vita a un altro progetto molto interessante, che incrocia le traiettorie delle strade ferrate a quelle dei sentieri, con escursioni da compiere in giornata direttamente dalle stazioni. Sarà la nostra introduzione per parlare del grandioso progetto di Strade Maestre e augurare a te, Marcello e a tutti gli studenti in partenza buon cammino! https://urldefense.com/v3/__http://www.strademaestre.org__;!!Eyra0CU1MQ!PfatB5MItkh72TMaHRSTHeOI-654VS2Y3WGh8qwwAbNhfGojh46-BpEn_7Ax7aHnflpRLmNW__FMqbyF07EOmKqQzEokpw$
25 JUL 2024 · La storia di Fabrizio Ardito racconta di un cammino di vita straordinario: Fabrizio è giornalista, reporter, camminatore, speleologo, narratore come pochi dei più importanti percorsi a piedi in Italia e in tanti Paesi del mondo. Ascoltare le sue parole, significa già camminare un po' con lui: partendo da Terni, lungo il Cammino dei Protomartiri, raggiungeremo il Monte Athos, passando per il Cammino Francese verso Santiago ed esplorando il Vallo di Adriano in Inghilterra, sino ad addentrarci nel il Cammino di San Francesco di Paola in Calabria. Un attraversamento di luoghi e traiettorie suggeriti con inconfondibile stile, profondo e leggero al tempo stesso, da Fabrizio.
12 JUL 2024 · Prova a Prendermi racconta stavolta di un imperdibile appuntamento per gli appassionati di cammino e musica, previsto per il weekend del 31 agosto e del primo settembre: Il festival musicale internazionale Nei suoni dei luoghi torna a incrociare i propri passi con quelli del cammino transfrontaliero Walk of Peace, organizzando lungo il "Sentiero della pace" concerti di musicisti italiani e sloveni. Abbinate ai concerti sono previste due stupende escursioni guidate da esperti storici, per conoscere il significato profondo di questa straordinaria avventura a piedi. A distanza di 100 anni dalla Grande Guerra infatti, il Walk of Peace collega più di 300 monumenti lungo un sentiero unico di oltre 500 chilometri, cucito tra Italia e Slovenia. Per questa puntata abbiamo incontrato Valentina Danelon, direttrice artistica del festival e appassionata camminatrice della sua meravigliosa terra: il Friuli Venezia Giulia. https://urldefense.com/v3/__http://www.neisuonideiluoghi.it__;!!Eyra0CU1MQ!MUPpsqMI2tlfQXk0Bzje1JH_SAMNe7R1CZjzy8AEj6N0GBEoQQNn9i9sDPuxqRjXHwXSWjR4ohIrFp66zFTACYEDa95icA$
24 JUN 2024 · Dal 25 maggio al 9 giugno il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia si sono uniti insieme nella Settimana del Geoparco Transfrontaliero Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 “Kras-Carso II”, per scoprire questo straordinario territorio caratterizzato dal lavoro epocale di acqua e vento, su un paesaggio di rocce e abissi mozzafiato. Valentina lo ha percorso lungo l'Alpe Adria Trail, raggiungendo località come Duino, Prosecco, Lipica, gli spettacolari scenari di Bagnoli della Rosandra, fino al mare di Muggia e Trieste, e incontrando le voci di tanti amici che abitano questa regione.
10 JUN 2024 · Nel mondo dei camminatori è sempre più popolare, ma forse non tutti sanno che Pistoia è divenuta una città fondamentale per il movimento lento del nostro Paese, al punto da essere ormai nota come la Santiago d'Italia. Grazie ad Alessandro Sabella scopriamo infatti l'indissolubile legame che la città ha con Santiago de Compostela: a Pistoia, infatti, è presente una preziosa reliquia dell'apostolo San Giacomo ("Santiago") maggiore, dando vita così a un fondamentale gemellaggio con la città galiziana. Scopriamo dunque i 5 cammini principali che la attraversano, e anche il suo legame molto speciale con il mondo del treno.
Prova a Prendermi è il podcast che racconta le avventure di Valentina Lo Surdo che, di treno in treno, è protagonista in giro per l’Italia. Valentina Lo Surdo è un...
show more
Prova a Prendermi è il podcast che racconta le avventure di Valentina Lo Surdo che, di treno in treno, è protagonista in giro per l’Italia. Valentina Lo Surdo è un personaggio altamente poliedrico. Conduttrice radiotelevisiva, musicista, ideatrice di eventi, reporter internazionale e – soprattutto - camminatrice. Le avventure di Prova a Prendermi ruotano, infatti, intorno a itinerari percorsi a piedi. Sono il racconto di alcuni viaggi, ma non solo. Perché quando si è in movimento può succedere di tutto e sarebbe veramente un peccato non poterlo raccontare.
“Prova a Prendermi” è un podcast di FSNews.it a cura di Valentina Lo Surdo che ha firmato anche sigla e composto le musiche. Valentina Lo Surdo è nata a Roma nel 1976, è laureata in Pianoforte al Conservatorio ed è diplomata con master biennale in Giornalismo all'Accademia della Critica.
show less
“Prova a Prendermi” è un podcast di FSNews.it a cura di Valentina Lo Surdo che ha firmato anche sigla e composto le musiche. Valentina Lo Surdo è nata a Roma nel 1976, è laureata in Pianoforte al Conservatorio ed è diplomata con master biennale in Giornalismo all'Accademia della Critica.
Information
Author | FSNews Radio |
Organization | FSNews Radio |
Categories | Places & Travel |
Website | - |
tecnicibroadcasting@fsitaliane.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company