Podcast Cover

Radio Alfa Podcast

  • Grazia Salerno (30.06.2024)

    1 JUL 2024 · Caldo anomalo in quella che dovrebbe essere la fresca Finlandia. E' anche il periodo dell'anno in cui il giorno dura 18 ore. Nella capitale Helsinki abbiamo raggiunto la ricercatrice Grazia Salerno, originaria di Salerno, che  dal 2020 è ricercatrice alla Aalto University. Grazia si occupa di Fisica teorica della materia. Lasciando da parte il lavoro, nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica  30 giugno 2024, abbiamo parlato di clima, usi e costumi in Finlandia.
    Played 6m 22s
  • Francesco Toto (23.06.2024)

    25 JUN 2024 · Il dottor Francesco Toto, originario di Nocera Inferiore, ha il primato di essere stato il primo italiano ad aver ricevuto, sei anni fa, il riconoscimento di farmacista dell'anno nel Regno Unito. Un riconoscimento che viene assegnato dagli utenti delle farmacie inglesi. Francesco è giunto oltremanica nel 2008 e dopo pochi anni ha iniziato a lavorare come farmacista, assumendo anche ruoli di responsabilità. Da qualche mese il nostro amico dei "Salernitani nel mondo" ha cambiato città, spostandosi da Salford a Cheadle, nel Sud della Contea della Greater Manchester.  Lo abbiamo ospitato nella puntata di domenica 23 giugno 2024, per raccontarci le novità professionali ed anche del problema dei farmaci che di tanto in tanto scarseggiano in Inghilterra creando non pochi disagi alle farmacie e soprattutto ai cittadini. 
    Played 5m 44s
  • Riccardo Bevilacqua (16.06.2024)

    17 JUN 2024 · Università americane e Università italiane. Quali le differenze? Ne abbiamo parlato con il professore Riccardo Bevilacqua, docente al Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale della “Embry-Riddle Aeronautical University”, a Daytona Beach Campus, in Florida. Il professore Bevilacqua, che vive negli USA dal 2007, ha origini salernitane nel piccolo comune di Rofrano, paese della madre Maria Lucrezia Di Sevo. Con lui nella puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 16 giugno 2024 abbiamo spiegato le differenze tra il sistema universitario americano e quello italiano.
    Played 6m 51s
  • Ciro Pirone (09.06.2024)

    10 JUN 2024 · Festeggia quest'anno i suoi primi 25 anni vissuti negli Stati Uniti, il salernitano Ciro Pirone, esperto di vini, che è stato ospite della puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 9 giugno 2024. Ciro vive con la famiglia a Boston. Per 17 anni ha lavorato con il ruolo di responsabile del portafoglio vini italiani di una importante società di distribuzione degli Stati Uniti. Da poco tempo ha deciso di lavorare per un'altra azienda più piccola gestita da un italiano. Ne abbiamo parlato in questa puntata. 
    Played 6m 54s
  • Chiara Romano (02.06.2024)

    4 JUN 2024 · Chiara Romano, archeologa originaria di Salerno, vive con il marito Juan Rodriguez Securanza, a Cubelles, cittadina con meno di 20mila abitanti a pochi chilometri da Barcellona. La città è quella in cui è nato il marito. Qui sono diventati un riferimento per la comunità in quanto responsabili della pastorale per la Chiesa di Santa Maria. Chiara, 33 anni, ha conosciuto il marito, storico dell'antichità, a Bologna durante il dottorato all'Università di Padova. Si sono sposati e dal 2020 vivono in Spagna dove Chiara svolge il dottorato in archeologica all’Università di Barcellona. Ha raccontato la sua storia ai "Salernitani nel mondo" nella puntata di domenica 2 giugno 2024.
    Played 7m 8s
  • Guido Parisi (26.05.2024)

    27 MAY 2024 · Le abitudini dei cittadini danesi sono diverse da quelle degli italiani ma la nostra cucina mette tutti d'accordo. La nostra enogastronomia è molto apprezzata grazie alla qualità dei prodotti e della loro preparazione anche a Vejle, città della Danimarca di circa 50mila abitanti,  dove da circa 10 anni è attivo il ristorante "L'angolo italiano", di Guido Parisi, originario di Salerno. E’ stato ospite della puntata dei “Salernitani nel mondo”, di domenica 26 maggio 2024.
    Played 6m 16s
  • John Rinaldi (19.05.2024)

    20 MAY 2024 · John Rinaldi vive a Melbourne, in Australia, dal 1981. E' originario d Salerno, dove è tornato dopo 11 anni, per fare visita all'anziana madre. Ne abbiamo approfittato per averlo con noi nell'appuntamento dei "Salernitani nel mondo" di domenica 19 maggio 2024. John in realtà è nato proprio in Australia dove ha vissuto con i genitori fino all'età di circa 5 anni quando i suoi hanno deciso di rientrare in Italia. Lui poi non ha resistito al richiamo della lontana terra che gli aveva dato i natali. E' dirigente di una grossa azienda che produce macchine industriali e di una società di spedizioni che ha continui rapporto commerciali con l'Italia.
    Played 6m 26s
  • Giuseppe Viterale (12.05.2024)

    13 MAY 2024 · Nel suo ultimo viaggio negli Stati Uniti per il suo intervento al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha incontrato anche alcuni rappresentanti della Comunità italiana negli USA al Metropolitan Club di New York . Il presidente ha visitato anche l'Harvard Club, un club esclusivo associato all'Università di Harvard. Qui gli ha fatto da Cicerone il salernitano Giuseppe Viterale, architetto originario di Rofrano che vive a New York da 37 anni. Le emozioni e le sensazioni provate nell'incontro con il nostro presidente, Giuseppe Viterale le ha volute condividere con noi nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 12 maggio 2024.
    Played 6m 48s
  • Nicola Siervo (05-05-2024)

    6 MAY 2024 · Da oltre 30 anni a Miami (Florida), l'imprenditore Nicola Siervo, originario di Sant'Arsenio, è stato ed è un riferimento internazionale per il settore dell'ospitalità turistica, la ristorazione e il by night. Superata l'emergenza Covid e diventato papà da circa 2 anni, Nicola ha deciso di dedicare più tempo alla famiglia e di concentrarsi solo sulla ristorazione.  Ha avviato un progetto per realizzare un grande ristorante. Di questa nuova fase della sua vita e delle sue nuove attività abbiamo parlato nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 5 maggio 2024. Il collegamento lo abbiamo realizzato proprio mentre Miami ospita il Gran Premio di Formula 1.
    Played 5m 20s
  • Marilena Amato (28.04.2024)

    29 APR 2024 · A poco più di un anno dalla sua elezione al Consiglio Cantonale della città di Zugo, in Svizzera, Marilena Amato, italiana  di seconda generazione, è stata nostra ospite ai "Salernitani nel mondo" nella puntata di domenica 28 aprile 2024. Abbiamo parlato della sua attività politica cercando di capire cosa significa amministrare una città svizzera. Marinela Amato, mamma di due bambini, ha il papà originario della provincia di Salerno e mamma svizzera.
    Played 7m 16s
Le produzioni più importanti di Radio Alfa disponibili in podcast per ascoltarli in qualsiasi momento del giorno o della notte, liberi da ogni vincolo.
Information
Author Radio Alfa FM
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search