Contacts
Info
Il palazzo lungo un chilometro, la sua chiesa, le voci dei suoi abitanti.
Questo ➡️ il blog
Questo ➡️ il blog
28 OCT 2024 · Alla presenza dell’icona di San Lorenzo, voluta da Mons. Ricciardi, Vescovo ausiliare di Roma per la cura del diaconato, ha predicato l’omelia domenica scorsa il diacono della parrocchia: don Girolamo. Il parroco don Roberto racconta il perché di questa scelta. Don Girolamo spiega il ruolo del diacono nella chiesa e racconta la particolarità di questa icona di San Lorenzo.
Il caffè in giardino è anche un momento di incontro della comunità, nel quale raccontare fatti e iniziative del territorio. Tra queste, la nascita di un giornale: “Parliamone”, che vuole essere strumento di dibattito e confronto sul quartiere, pensando al bene del territorio. Ce ne parla il direttore, Lidiano Balocchi.
Ma durante il caffè c’è spazio anche per una riflessione più profonda: in che modo chiediamo al Signore?
E si conclude in allegria, con una canzone romana del grande Nino Manfredi.
Buon ascolto!
21 OCT 2024 · È la domenica della festa del patrono e la nostra parrocchia si prepara a ricordare San Paolo della Croce con una processione che parte dall’inizio del palazzo di Corviale. Un percorso di un chilometro fino in parrocchia con soste e benedizioni ad ogni lotto. Don Roberto Cassano è pronto a guidare questo momento di preghiera in cammino.
E allora si parte, con i canti guidati dal coro, le trombe, l’incenso e la croce, i sacerdoti e i seminaristi, i ragazzi del catechismo, il popolo di Dio e le reliquie del santo. La partecipazione non è numerosa, altre volte in passato – quando si portava anche la statua del santo e si percorreva l’intero anello intorno al palazzo – fino a non troppi anni fa, si raggiungevano numeri molto più alti. Ma tant’è, si rende testimonianza senza pensare troppo a quanti siamo ma portando comunque la preghiera nelle strade.
Si passa vicino al campo di calcio e l’esultanza per un gol affianca uno dei canti.
Dal palazzo, magari dietro alle finestre chiuse o affacciati al balcone, c’è chi si ferma un attimo a guardare e chissà, ad unire in silenzio la propria preghiera a quelle che arrivano dalla strada.
Ogni lotto riceve la benedizione con le reliquie del santo, fino all’ultima tappa, quando le campane cominciano ad annunciare l’inizio della Messa.
Dopo la celebrazione, al posto del solito caffè, il rinfresco delle grandi occasioni. Non c’è stato il festeggiamento solito, con un vero e proprio pranzo o cena, musica e lotteria, ma questo momento di condivisione ha portato allegria, socialità e qualche spunto di riflessione.
Buon ascolto!
13 OCT 2024 · Giornata di comunioni in parrocchia a Corviale e a presiedere la celebrazione liturgica il cardinale titolare: Oswald Gracias, Arcivescovo Metropolita di Bombay e membro del consiglio dei cardinali che aiuta Papa Francesco nel governo della Chiesa universale.
A fine messa, nel consueto caffè in giardino, il cardinal Gracias ha risposto ad alcune domande sul Sinodo in corso in Vaticano e sul prossimo Giubileo.
Buon ascolto!
29 SEP 2024 · Dopo i fatti di cronaca dei mesi scorsi con un omicidio in strada e i recenti roghi alle macchine parcheggiate sotto il palazzo, in questi giorni a Corviale Polizia e Carabinieri stanno controllando senza sosta il Serpentone con pattuglie e posti di blocco. La loro presenza è costante e massiccia, giorno e notte.
Nel podcast alcune voci degli abitanti raccolte dopo la Messa della domenica.
Tra queste, quella di don Gabriele che vive nel palazzo, all’interno della Fraternità dell’Incarnazione, una vera e propria oasi per gli abitanti di Corviale che lì trovano un luogo dove pregare ed essere ascoltati.
Tra le testimonianze raccolte emerge che controlli di questo tipo siano necessari, ma Corviale ha bisogno di normalità che si traduce in manutenzione, illuminazione, pulizia, controllo dei requisiti degli inquilini, insomma una legalità a tutto tondo che non lasci sole le persone in balia del più forte e arrogante e restituisca a chi paga un affitto oggi fin troppo eccessivo, servizi degni di una capitale.
Buona ascolto!
23 SEP 2024 · Sabato 21 settembre la parrocchia di San Paolo della Croce, a Corviale, ha organizzato una raccolta straordinaria di alimenti presso il supermercato Conad del Centro commerciale Casetta Mattei. Le scorte del magazzino della Caritas parrocchiale erano vuote e non era più possibile aiutare le famiglie con i pacchi alimentari.
I volontari si sono messi a disposizione per tutte e 12 le ore di apertura: dalle 8 del mattino alle 20. La generosità delle persone ha fatto il resto, riuscendo a raccogliere generi alimentari che basteranno fino a Natale. In molti casi le buste consegnate all’ingresso sono state restituite piene di alimenti, fino quasi alla rottura, come le reti nella pesca miracolosa. Un risultato inaspettato, considerando il periodo difficile un po’ per tutti, la solita diffidenza che in questi casi sembra venire fuori, e il posizionamento di questa raccolta nella terza settimana del mese, quando stipendi e pensioni sono quasi agli sgoccioli.
Tutto è andato bene e la fatica è stata ripagata nell’ascoltare le testimonianze di chi ha donato, alcune delle quali sono state registrate in questo podcast.
Nella puntata anche le voci del parroco don Roberto Cassano, del diacono Girolamo Scionti, del direttore del Sir Amerigo Vecchiarelli, qui in veste di volontario parrocchiale, di altri volontari e della voce di una parrocchiana storica: Gabriella. Insieme a lei abbiamo ragionato su un quesito: perché Corviale, con la sua struttura che limita gli incontri e la socialità, non ha impedito che nei primi anni si formasse una comunità unita e solidale? Cosa è cambiato nella nostra società? Il problema risiede nell’urbanistica o nelle persone?
Buon ascolto!
24 JUN 2024 · Anche nei luoghi marginalizzati e periferici la cultura e la bellezza devono ricoprire un ruolo primario. Come nel famoso slogan “Bread and roses” della leader femminista e socialista Rose Schneiderman, ripreso anche nello splendido film di Ken Loach.
Nasce dunque in questo solco l’iniziativa “Letture a Corviale” che ha come obiettivo quello di proporre cultura combattendo gli stereotipi attraverso un ciclo di presentazioni di libri e dibattiti con giovani autori all’interno del palazzo lungo un chilometro. La cultura, dunque, come bisogno primario che proprio per questo deve farsi prossima all’altro, in tutti i luoghi. Promotore dell’iniziativa, Adriano Sias, consigliere Demos dell’XI municipio.
Ad aprire il ciclo di incontri è Gavino Pala autore del libro “Alle radici della dissoluzione, l’Europa perduta di Enrico Berlinguer”, edito da Il Pellegrino. Il libro, uscito a quarant’anni dalla morte dello storico segretario del Pci, ripercorre un aspetto poco studiato, ma centrale, della politica di Berlinguer: la sua visione europeista.
Buon ascolto!
24 JUN 2024 · Parlare di famiglia e matrimonio sembra ormai quasi un tema da corso serale in parrocchia, una preparazione svogliata finalizzata alla cerimonia in chiesa con parenti e amici; in una società poi che registra ogni anno un calo delle unioni e quello sempre più allarmante delle nascite.
Eppure, o forse proprio per questo, ha senso e importanza parlarne nei luoghi in cui si vivono quotidianamente queste relazioni o si progetta di farlo; soprattutto in periferia dove ormai vive la quasi totalità delle persone che abitano una città.
A Corviale, all’interno del palazzo lungo un chilometro, don Gabriele Petreni, della Fraternità dell’Incarnazione ha voluto organizzare un incontro aperto a tutti, ma soprattutto alla comunità locale, per riflettere sul dono del matrimonio come progetto di resurrezione, di vita nuova.
Ospite la giornalista e scrittrice Costanza Miriano che ha presentato tra l’altro il suo ultimo libro: "Benedetto il giorno in cui abbiamo sbagliato - Manuale di manutenzione del matrimonio" (Sonzogno)
Buon ascolto!
10 JUN 2024 · Fine settimana di voto con le elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno. E proprio domenica mattina prima della Messa sul piazzale e dopo, durante il caffè nel giardino, è stato possibile ascoltare alcune voci della comunità di Corviale proprio sul voto.
La domanda non è per chi hai votato o chi voterai ma “hai votato?”. Il calo costante dell’affluenza è il dato più importante perché segna uno scollamento tra i cittadini e la politica, minando le basi stesse della democrazia, come recita l’articolo 49 della Costituzione; e se democrazia è libertà, come cantava Gaber è soprattutto partecipazione.
Insomma, ha votato Corviale? E nel caso, perché no?
Queste sono alcune voci e le loro opinioni.
Buon ascolto
3 JUN 2024 · Due giugno, Festa della Repubblica e Solennità del Corpus Domini. Prima della Messa, sul sagrato della chiesa di San Paolo della Croce, c’è sempre il tempo per salutarci e scambiare alcune parole sulla settimana appena passata, sulla salute e le novità che hanno segnato la vita a Corviale.
Ma proprio il 2 giugno è il compleanno di una figura importante della nostra parrocchia: il diacono. Conosciuto da tutti come Mino, da molti anni si occupa della Caritas, seguendo in prima persona chi affronta un periodo più o meno lungo di difficoltà.
E quindi la festa si è fatta doppia, con la comunità che non ha fatto mancare l’affetto per uno dei pilastri di Corviale.
Buon ascolto
29 MAY 2024 · Giuseppe Allamano, fondatore dei Missionari della Consolata, sarà presto santo; Christian Alarcon, del seminario di Bravetta, racconta in questa puntata la figura del nuovo santo, il miracolo riconosciuto e, insieme a fratel Diego Suarez dei Legionari di Cristo, parla dei santi nella Chiesa, a partire da quelli non canonizzati, quelli della quotidianità.
Fratel Diego, curatore di due podcast dell’Agenzia Zenit, di cui uno sulle parole del Papa all’Udienza generale del mercoledì, parla della sua vocazione di operatore della comunicazione.
Ma il caffè del dopo Messa è anche un momento nel quale discutere di Corviale e dei suoi problemi. Lo facciamo con il consigliere del Municipio Roma XI Adriano Sias di Demos. Obiettivo puntato sugli spazi occupati e la lontananza delle istituzioni.
E per ultimo i saluti, dei seminaristi che torneranno a casa dopo aver trascorso il loro periodo di studi a Roma e il servizio in parrocchia, tra questi don Speck Diluxshan che verrà ordinato sacerdote in Sri Lanka. È l’occasione anche di parlare del suo paese.
Buon ascolto
Il palazzo lungo un chilometro, la sua chiesa, le voci dei suoi abitanti.
Questo ➡️ il blog
Questo ➡️ il blog
Information
Author | Mauro Monti |
Organization | Saluti da Corviale |
Categories | News , Religion & Spirituality , Society & Culture |
Website | - |
podcast@mauromonti.net |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company