Podcast Cover

Suggestioni #7: Rivoltate

Flavia Tommasini

    AVVERTENZA: questo podcast contiene scene di violenza esplicita e un linguaggio molto violento. Se siete sensibili vi sconsiglio di ascoltarlo. Questa settimana ero molto arrabbiata per la morte di Sarah...

    show more
    AVVERTENZA: questo podcast contiene scene di violenza esplicita e un linguaggio molto violento. Se siete sensibili vi sconsiglio di ascoltarlo.

    Questa settimana ero molto arrabbiata per la morte di Sarah Everard che aveva la colpa di rientrare a casa da sola di notte a Clapham un quartiere di Londra. Un posto dove anche a me è capitato spesso di passeggiare di notte e da sola. Il pensiero tornava spesso anche alle 14 donne già morte di femminicidio in Italia dall'inizio del 2021.
    In questo clima è stato inevitabile per me pensare continuamente alla violenza e alla brutalità in cui siamo immerse. Ho scelto dunque per questo mash-up di leggere alcune parti del romanzo “Scopami” (Baise moi) di Virginie Despentes, che è stato da poco ristampato da Fandango Libri. Per chi non lo conosce, le scene che ho volutamente scelto faranno decisamente inorridire. Niente viene risparmiato qui: assalti verbali, scene di stupro, uccisioni violente e indiscriminate. Tutto raccontato nei minimi e più crudi particolari.

    In una società abituata alla violenza e alla degenerazione verbale nei confronti delle donne, in un mondo dove essere stuprata è considerata la vergogna suprema, ho voluto rispolverare la potenza di questa storia - scritta all'inizio degli anni 90 – perché è capace di rovesciare completamente la prospettiva vittima/carnefice, donna/uomo. Ribalta il piano per mandarlo letteralmente a “farsi fottere”. Nadine e Manu che la società descriverebbe come vittime assolute, scelgono di non esserlo mai, fino all'estremo che le porterà a divenire esse stesse delle carnefici vendicatrici.

    Ho scelto questi brani con una domanda fissa nella testa, più o meno da sempre: ma gli uomini sanno cosa significa davvero essere succubi di perversione e violenza? Sanno come ci si sente ad aver paura di sguardi libidinosi e non voluti per la strada, quando sei da sola di notte? Cosa accade veramente durante uno stupro, un'aggressione fisica o verbale? Ecco in questo testo c'è il coraggio di mostrarlo in tutta la crudezza, senza censure, senza moralismo e senza alcun tipo di riserva.

    Trovate incorniciato il tutto tra due brani tratti da “King Kong Girl” della stessa autrice, dove ci si interroga a proposito del sesso debole, ma anche su cosa sia il sesso forte e su come il tutto sia stato costruito su un maschile tossico, che è quanto mai urgente de-costruire a partire dal sé.

    La musica che accompagna questo mash-up come sempre spacca, come le creature che l'hanno scritta o interpretata.

    Testi di
    Virginie Despentes da King Kong Girl e Scopami (Baise moi)

    Musica di
    Tairre B. - Negative Creep (Tura Satana Version)
    Diam's – Enfants Du Desert
    In This Moment – Whore
    Comagatte – Stronza
    Tori Amos – Me and a Gun
    Twin Temple – Satan is a Woman
    OVO – Marie
    Chelsea Wolfe & Emma Ruth Rundle - Anhedonia
    PJ Harvey – This is Love

    *Registrato nel marzo 2021
    show less
    Contacts
    Information

    Looks like you don't have any active episode

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Current

    Podcast Cover

    Looks like you don't have any episodes in your queue

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Next Up

    Episode Cover Episode Cover

    It's so quiet here...

    Time to discover new episodes!

    Discover
    Your Library
    Search