Podcast Cover

Uno, nessuno e noi - Border Radio

    Siamo un gruppo di persone che vogliono raccontare, attraverso la radio, la loro esperienza di Salute Mentale. Una sfida la nostra, quella di divenire speaker e portare argomenti poco rappresentati...

    show more
    Siamo un gruppo di persone che vogliono raccontare, attraverso la radio, la loro esperienza di Salute Mentale.

    Una sfida la nostra, quella di divenire speaker e portare argomenti poco rappresentati e vissuti, in un dialogo di scambio aperto e plurale con chi ha paura del pregiudizio e dello stigma.

    Ci accomuna la voglia di comunicare e il desiderio di esprimere emozioni, con l’intenzione di voler creare un voi che possa connettersi e aggregarsi con noi e le nostre diverse voci, i nostri molteplici punti di vista.

    La Cooperativa Sociale La Rondine gestisce in appalto per il Distretto Sud Ovest dell’ASL Città di Torino due servizi semiresidenziali di riabilitazione psichiatrica, il Centro Territoriale Faber e il Sostegno Territoriale Integrato, che operano nelle Circoscrizioni 2 e 3 della Città di Torino. Da molti anni lavoriamo per l’inclusione sociale in rete con il territorio cittadino e le varie realtà circoscrizionali e tra queste il Centro Comala, hub multiculturale dove ha sede Border-Radio.

    La nostra trasmissione radiofonica "Uno, nessuno e noi" si inserisce all’interno di un progetto di redazione diffusa, che include anche un blog (Kontatto Plurale) e un giornale (UFO).
    La redazione radiofonica è composta da utenti, familiari e professionisti, porta temi legati alla salute mentale e ha, tra i tanti, due obiettivi principali:
    - Proporre la redazione radiofonica come strumento terapeutico riabilitativo, legato al principio di recovery
    - Sensibilizzare sulla tematica della salute mentale e proporre una forma di inclusione che passi attraverso l’uso del mezzo radiofonico e le specifiche del web, per promuovere una nuova cultura della salute mentaleintesa come bene comune.

    "Uno, nessuno e noi" siamo tutti noi nella nostra unicità, capaci di distinguerci, ma nello stesso tempo di perderci e ritrovarci nelle nostre diversità.

    Noi siamo Annapia, Corrado, Enrico, Ileana, Nicole e Pietro, insieme a tutti voi.
    show less
    Information
    Author Border Radio
    Organization Border Radio
    Categories Mental Health
    Website -
    Email -

    Looks like you don't have any active episode

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Current

    Podcast Cover

    Looks like you don't have any episodes in your queue

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Next Up

    Episode Cover Episode Cover

    It's so quiet here...

    Time to discover new episodes!

    Discover
    Your Library
    Search