1 - Prefazione «In Calabria» di Cesare Lombroso
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni...
show moreHo scritto la maggior parte di queste pagine in uno dei momenti più singolari della mia vita, nel 1862; quando ancora giovane, ancora credente e fiduciose fiducioso nei destini e nelle glorie della patria, vestiva, senza arrossirne, la divisa militare; e forzatamente distaccato dai libri e dai malati, mi trovai all'improvviso faccia a faccia ad un mondo nuovo, vivente; e tanto più costretto a scrutarlo e a strapparne quasi il segreto, perché mi era venuta meno ogni altra delle occupazioni intellettuali, di cui mi era, fin da allora, fatta una seconda esistenza.
L'osservazione, certo, era intensa; ma ha il torto di essere breve, tre mesi, come ha adesso di più quello di essere antica: perché 35 anni sono ormai un secolo per la nostra generazione che in cinque lustri seppellisce intere vite di uomini e di popoli.
Ma questa grave lacuna è certo in parte scemata dalle aggiunte che con cura amorosa, è scevra da ogni spirito regionale, ha voluto fare alle mie troppo fugaci note un calabrese geniale e coltissimo, il dottor Pelaggi da Strongoli, che è per di più mio collega nell'arte medica.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-in-calabria-di-cesare.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments