29 aprile: da Vicovaro a Tivoli Terme - Tappa 8 «Sulla Tiburtina reportage di un cammino»
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Questo è il diario di un viaggio a piedi lungo l’antico tracciato dell’antica via consolare romana Tiburtina Valeria, in un viaggio che, con partenza dal Museo Archeologico di Chieti, in...
show moreTappa 8 - 29 aprile: da Vicovaro a Tivoli Terme
Dopo due giorni di pioggia è tornato il bel tempo, che dovrebbe accompagnarci fino a Roma.
Dopo poche centinaia di metri scavalliamo l’autostrada ed entriamo nell’abitato di Vicovaro, che costeggiamo seguendo sempre il corso dell’Aniene.
Vicovaro, Vicus Varia, è un insediamento antico, attivo già nell’età del bronzo, nella propaggine meridionale dei Monti Lucretili.
Con Roma divenne un villaggio agricolo fondamentale anche per il suo approvvigionamento idrico, nel medioevo un castrum fortificato.
Procedendo verso ovest passiamo a nord di Castel Madama, elegante e austera, poggiata sulla sommità di un colle alto 450 metri.
Poi, ai bordi della strada, qualche chilometro prima di Tivoli e precisamente al km 42,300, incontriamo il monumento funebre di Caio Menio Basso.
In mattinata, in meno di quattro ore, arriviamo alle porte di Tivoli, fondamento e simbolo della Tiburtina, città di grandi ville, commerci, del travertino, delle acque albule e di sepolcri illustri.
La strada che percorriamo entrando nell’ambito si chiama Via Valeria, come venti secoli fa. Tibur superbum per Virgilio, più antica di Roma di oltre cinquecento anni, capitale di Latium Vetus, è una città stregata.
Sempre nel caos di Tivoli scendiamo verso Piazza Garibaldi e tiriamo dritto tra giardini e parcheggi, verso Tivoli Terme.
Pensiamo che uscendo dalla città, in mezzo ai regolari oliveti, altro vano di queste colline, finalmente dovremmo trovare un po’ di pace, ma ci sbagliamo.
Non si sa bene quanto tempo abbia dedicato nel suo Grand Tour In Italia Goethe a Tivoli per conoscerla a fondo, ma noi non siamo turisti, stiamo percorrendo un cammino ed abbiamo una meta, così in poche ore possiamo scegliere di ammirare una sola delle tante meraviglie di questa città e non possiamo non scegliere Villa Adriana, uno dei simboli della Roma imperiale.
Entriamo nel tardo pomeriggio, non abbiamo molto tempo, ma in cambio i visitatori sono pochi.
La villa si estende su circa 120 ettari ed è un buon ritiro e della memoria.
Villa Adriana, preannuncia l’approssimarsi della meta del nostro cammino.
Nella contrada di Villa Adriana, rientrando nell’abitato, si riforma l’ingorgo, il caos torna ad aumentare, ma si riducono la velocità e noi troviamo dei marciapiedi sconnessi per evitare di essere investiti.
Prima di arrivare alle terme ci aspetta un’altra sorpresa di questa città multidimensionale e multitasking: le immense cave di travertino.
La Tiburtina ne attraversa una decina, per un lungo rettilineo le troviamo sia a destra che a sinistra.
Dopo le cave entriamo finalmente dell’abitato di Tivoli Terme, già Bagni di Tivoli, l’odore pungente e solforoso, che si raggiunge da tempo, chiaramente si intensifica.
Passiamo di fronte all’entrata degli Stabilimenti Termali con a fianco il Victoria Terme Hotel. L’atmosfera è molto vintage.
Itinerario Vicovaro - Castel Madama - Tivoli - Tivoli Terme - Villa Adriana - Cave di travertino - Tivoli terme: https://maps.app.goo.gl/67hBueMyUxd8QHAL7
Vicovaro: https://goo.gl/maps/yBEpmBQKvY9rsh7i7
Castel Madama: https://goo.gl/maps/8MxS8ZoTaEDT3D248
Tivoli: https://goo.gl/maps/hGkthW8iwtMLQXci6
Tivoli Terme: https://goo.gl/maps/ZrWMndjM9adABz6p7
Villa Adriana: https://goo.gl/maps/yEykFTk439CnDmTr8
Cave di travertino: https://goo.gl/maps/CDvRnmUwXZHZmJgZ7
Tivoli terme: https://goo.gl/maps/ZrWMndjM9adABz6p7
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments