4 - Colonie Albanesi «In Calabria» di Cesare Lombroso
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni...
show moreLa venuta degli Albanesi in Italia rimonta al 1462, quando Ferrante d'Aragona assediato in Barletta, e più le insistenze di Pio II (Enea Silvio Piccolomini) chiamarono in aiuto contro Giovanni D'Angiò, Giorgio Castriota o Skanderberg.
Dopo la sua morte avvenuta nel 1467 il sultano si impossessò della tanto ambita Albania, il figlio di Skanderberg, Giovanni, poco degno, per valore, del padre, comunque protetto dalla Repubblica Veneta, non sapendo resistere alla potenza ottomana espatriava, rifugiavasi nelle antiche terre napoletane insieme a molte famiglie albanesi, mentre altri toccarono i veneti dominii continentali.
Il re Aragonese memore dei benefici ricevuti dal padre del fuggitivo principe lo accolse, e gli concesse il comando di San Pietro di Galantina, ed arruolò la gioventù in reggimento; altri li raggiunsero cui il re per tenerli lungi dai grandi centri maggiori, li sparse sul Gargano, ad Otranto e Melfi donde per dissensi insorti emigrarono in Basilicata: gli ultimi profughi in Sicilia e in Calabria vi edificarono 32 villaggi protetti da una pronipote di Skanderberg, sposatasi con un Sanseverini.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-in-calabria-di-cesare.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments