49 - Pesci mai visti - «Morimondo» di Paolo Rumiz
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
L'Oste Valentino Cattivelli ci raccontò: “Tutto è cominciato una quarantina d'anni fa, quando un mattino abbiamo trovato nelle nasse un pesce mai visto prima. E’ stato allora che abbiamo capito...
show moreE’ stato allora che abbiamo capito che il vecchio Fiume stava cambiando, diventava un'altra cosa".
A tavola, tra un Nebbiolo e un asparago, Annibale ci descrisse minuziosamente l'Apocalisse di cui era stato testimone.
E lo fece con surreale allegria, come se sapesse in anticipo che la natura, in un modo o nell'altro, si sarebbe rifatta sull'uomo ristabilendo a suo vantaggio gli equilibri.
"Il pesce", continuò, "aveva un grugno così ed era grosso, c'era parso una specie di pesce gatto, poi pensammo a una bottatrice. Per mesi non si parlò d'altro nella Bassa. Solo dopo due-tre anni ci è apparso chiaro che quello era un siluro. Una creatura aliena, capace di raggiungere dimensioni enormi, e di mangiarsi anche le anatre e le nutrie".
"Ma come è arrivato?" Gli chiese Valentina.
"È successo che i pescatori padani l'avevano immesso nel fiume perché avevano rifiutato in anticipo che l'inquinamento avrebbe terminato le specie locali. E poi non gli sembrava vero, a quelli lì, di avere una bestia da 100 kg da mostrare agli amici nelle foto. Ecco, come per i cinghiali che stanno distruggendo le campagne. Li hanno portati i cacciatori. Difatti non sono quelli nostri. Quelli sono giganti portati dall'Ungheria".
“Questo è niente", disse il Volpi con una risata," qui un giorno hanno pescato un piranha, buttato da qualcuno che aveva svuotato l'acquario. È così che sono scomparsi i pesci indigeni come la tinca, l'anguilla, il luccio o la cheppia. Presto i padani non ne sapranno più nemmeno il nome".
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments