Barletta, 24 maggio 1805 - Dalle lettere di un ufficiale di Napoleone Paul-Louis Courier - Memorie del Sud
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Paul-Louis Courier scrittore, filosofo e polemista francese (1772-1825), si fermò a lungo in Italia come ufficiale dell’esercito napoleonico. Nel biennio dal 1805 al 1807 fu di stanza nel mezzogiorno e...
show moreNel biennio dal 1805 al 1807 fu di stanza nel mezzogiorno e partecipò alla repressione dell'insurrezione in Calabria.Lasciò nelle sue lettere un vero e proprio memoriale sulle condizioni della Calabria e dell’intero Mezzogiorno.
Attraverso Loreto, arrivai a Giulianova, che è il primo villaggio del Regno di Napoli; eravamo al 19 di ottobre; fui alloggiato e nutrito molto bene dai Padri Francescani, il cui convento è la sola casa abitabile del posto; sono stato trattato allo stesso modo in tutto il regno, sempre alloggiato nella casa più bella e servito nella miglior maniera permessa dal luogo.
Tutto il paese è pieno di briganti e la colpa è del governo che si serve di loro per angariare e derubare i propri sudditi.
Ne ho incontrati molti, ma siccome allora non volevano mettersi in urto con l'esercito francese ci lasciarono passare indisturbati.
Figuratevi che in tutto questo regno una carrozza non può arrischiarsi in campagna senza una scorta di almeno 50 uomini armati, che spesso svaligiano essi stessi quelli che accompagnano.
Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/memorie-del-sud-pagine-di-scrittori.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments