Bruna e Carla Parodi "Geometrie al femminile"
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Bruna Parodi, Carla Parodi "Geometrie al femminile" Neos Edizioni https://neosedizioni.it Forza e fragilità, traumi e passioni, vittorie e insuccessi si alternano nei ritratti femminili di questi racconti; l’autenticità che li...
show more"Geometrie al femminile"
Neos Edizioni
https://neosedizioni.it
Forza e fragilità, traumi e passioni, vittorie e insuccessi si alternano nei ritratti femminili di questi racconti; l’autenticità che li caratterizza, delinea la geometria di un mondo al femminile fatto di forme chiuse o di confini valicabili, ricco di volumi e sfumature, imprevedibile e mai idealizzato.
Le protagoniste di questa raccolta sono frutto della fantasia o ispirate a persone davvero esistite: madri, sorelle, figlie, amiche che amano, gioiscono, vivono le loro lotte quotidiane e soffrono. Non sempre sono donne forti e vittoriose, ma si mostrano con difetti e qualità, con le loro capacità e i loro limiti e sono quasi sempre colte in situazioni ordinarie, perché proprio nella quotidianità emerge la loro immagine vera.
Con partecipazione e lucidità, e con un affiatamento che mimetizza i diversi contributi delle loro penne, le Autrici percorrono, in un ventaglio ampio e variegato di storie, tutto il corso dell’esistenza, dal momento che precede la nascita fino agli istanti finali: una infinità di esperienze che innescano continue riflessioni sulla società e sul ruolo femminile.
Le due voci si intrecciano, giocano con diversi stili e si confrontano con contesti storici e sociali variegati, con una scrittura elegante, precisa, capace di narrare con vigore sia il dramma che la commedia della vita.
Hester aveva giurato a se stessa, o meglio alla sua immagine riflessa nello specchio, che prima di compiere sessant’anni lo avrebbe rivisto. Si era convinta da tempo – e si era rafforzata nell’idea rileggendo I quaderni di Saramago – che la vecchiaia fa il suo ingresso quando diventa forte l’impressione di occupare sempre meno spazio nel mondo. Con tutte le sue forze però lottava contro questa verità e meno che mai si piegava all’idea, pur ritenendola veritiera, che si diventasse vecchi all’accorgersi che la nostra esistenza è indifferente al mondo. Non che prima il mondo le avesse dato prove inconfutabili del suo interesse per lei, ma solo ora, alla soglia della terza età, cominciava a interrogarsi sempre più di frequente nel merito.
Bruna Parodi, vive a Torino dal 1974. Si è laureata in Lettere a Roma e ha insegnato nella scuola superiore. Ha seguito corsi di scrittura, di teatro e di lettura ad alta voce. Ha svolto attività di volontariato partecipando a svariati cicli di letture e maratone. Con l’Associazione Cascina Macondo ha preso parte al Progetto Europeo Parol (letture nel carcere di Saluzzo). Conduce da sette anni un laboratorio di lettura per afasici e scrive e pubblica fiabe e racconti.Per Neos edizioni ha pubblicato in tutte le tre edizioni della collana antologica Di arte in arte, 2020, 2021, 2022.
Carla Parodi. Architetto e insegnante di Tecnologia nella scuola secondaria di secondo grado, ora in pensione, è dedita da sempre ad attività grafiche e artistiche (acquerello, grafica, pittura, collage, oggettistica). Ha scoperto e condiviso con la sorella la passione per la scrittura, pur non avendo, fino a ora, mai pubblicato.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company