Camardo ("Focus"): «Ricostruito il volto di una mummia grazie alla tac»

Mar 14, 2023 · 3m 51s
Camardo ("Focus"): «Ricostruito il volto di una mummia grazie alla tac»
Description

Con le https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/, nella serata di lunedì 13 marzo, è stata ospite Giovanna Camardo, giornalista di Focus che ha spiegato come è stato possibile ricostruire il viso...

show more
Con le Donne al Volante, Liliana Russo e Katia De Rossi, nella serata di lunedì 13 marzo, è stata ospite Giovanna Camardo, giornalista di Focus che ha spiegato come è stato possibile ricostruire il viso di una donna a partire dalla sua mummia. La giornalista è autrice dell'articolo La bella e la mummia, nel quale spiega il progetto del Museo Civico Archeologico di Bologna e l'Istituto per lo studio delle mummie di Eurac Research di Bolzano. «La mummia di una donna di duemila anni fa è stata sottoposta alla tac e ciò ha permesso di capire la sua età, l'altezza e di ricostruire virtualmente il suo scheletro».

LA RICOSTRUZIONE - «Due artiste forensi hanno ricostruito il volto a partire dalle ossa del cranio, mentre il colore degli occhi e dei capelli è stato possibile ricostruirli grazie a studi genetici ». L'elevata qualità di conservazione, indice di una posizione sociale elevata, ha consentito la ricostruzione del volto. «La donna è stata avvolta in un sudario dipinto, cioè un telo in cui è stata rappresentata la sua immagine idealizzata con i gioielli e ornamenti».
show less
Information
Author Radio Number One
Organization Radio Number One
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search