Chiara Giaccardi "Nella fine è l'inizio"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Chiara Giaccardi, Mauro Magatti "Nella fine è l'inizio" In che mondo vivremo Il Mulino Editore https://www.mulino.it/ Circolo dei Lettori Via Bogino, Torino https://torino.circololettori.it/nella-fine-e-linizio/ martedì 13 ottobre 2020 - ore 18:30...
show more"Nella fine è l'inizio"
In che mondo vivremo
Il Mulino Editore
https://www.mulino.it/
Circolo dei Lettori
Via Bogino, Torino
https://torino.circololettori.it/nella-fine-e-linizio/
martedì 13 ottobre 2020 - ore 18:30
Nella fine è l’inizio
In che mondo vivremo
Il Mulino Editore
presentazione del libro di e con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti
con Stefania Palmisano e Priore Luciano Manicardi, modera Alberto Sinigaglia
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama +39 011 8904401 o scrivi, specificando nominativi dei partecipanti e un recapito telefonico, a info@circololettori.it).
"Improvvisamente l’individualismo si è rivelato per quello che è: un’astrazione. Di fronte al virus, abbiamo vissuto sulla nostra pelle il fatto che siamo tutti interdipendenti, che le nostre vite sono legate le une alle altre, che i nostri comportamenti condizionano i destini altrui e viceversa.
Non siamo individui, ciascuno nella sua bolla di immunità, ma persone in relazione (col vivente di cui siamo parte, insieme al virus), ciascuna con il suo carico di responsabilità.
Non siamo individui, ciascuno nella sua bolla di immunità, ma persone in relazione (col vivente di cui siamo parte, insieme al virus), ciascuna con il suo carico di responsabilità.
La capacità di pensare in termini di «noi» anziché di «io»: un movimento che non è certo automatico ma di cui forse si è riusciti a capire di più la necessità."
La crisi pandemica è una lente per leggere il nostro tempo, un telescopio per guardare più lontano. Non solo una sventura che interrompe una corsa da rimettere il prima possibile sui binari, ma una frattura che è anche una rivelazione, di limiti e insieme di possibilità. L’occasione per un avvenire inedito anziché per un divenire inerziale. La sfida è ora trasformare le tensioni che definivano il mondo pre-Covid in leve di cambiamento, a partire da cinque nodi cruciali che aprono altrettante vie verso equilibri più equi. Per rendere il nostro vivere insieme migliore di prima, e perché la fine di un mondo diventi un nuovo principio.
La nostra società non è una macchina da riparare, ma un organismo che ha bisogno di rigenerarsi. Per lasciare alle spalle la pandemia occorre costruire un ponte che ci permetta di arrivare su un’altra riva. Ora, forse, abbiamo la ragionevole speranza che sia possibile realizzarlo.
Chiara Giaccardi
Insegna Sociologia e Antropologia dei Media presso l’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista «Comunicazioni Sociali». Tra i suoi libri ricordiamo: «Abitanti della rete. Giovani, relazioni e affetti nell’epoca digitale» (Vita e Pensiero, 2010) e «La comunicazione interculturale nell’era digitale» (Il Mulino, 2012).
Mauro Magatti
Insegna Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano. È editorialista del «Corriere della Sera». Tra suoi libri recenti ricordiamo: «Cambio di paradigma» (2017), «Verso l’infinito. Storia sociale della potenza» (2018) editi da Feltrinelli, e «Non avere paura di cadere» (Mondadori, 2019).
Insieme hanno pubblicato per il Mulino «La scommessa cattolica» (2019).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments