Chiaroscuri di Procida, la più isola fra le isole da «Il nostro viaggio in Italia»
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad...
show moreUn’antologia ricca che restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni. Il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni.
di Lorenzo Marone
A vedere da lontano, Procida assomiglia al profilo di un balenottero appena sbucato dall'acqua, una lingua di terra piatta cinta da due Monti: Capo Miseno e il ben più massiccio Epomeo, la cima più alta di Ischia.
Da sopra Terra Murata, invece, Procida sembra profilarsi come un insieme di monti e asperità, di falesie precarie che ne sostengono a fatica il peso prima di sprofondare nel Tirreno.
Da lassù l'isola, a dire il vero, non sembra nemmeno un'isola, perché ovunque ti giri vedi terra: Napoli è a un passo, Monte di Procida un paio di bracciate e la tocchi, Capo Miseno solo un po' più in là, il Vesuvio svetta imponente in lontananza.
Se invece abbassi lo sguardo oltre il muretto che cinge il pendio, incroci le case della Corricella arroccate sul fianco della collina, addossate una all'altra come in un presepe, con le rampe di calce viva a “dorso d'asino“ che conducono a porte di legno blu, in un impasto di colori pastello che calma la vista: pistacchio e beige, rosa e azzurro, giallo e albicocca.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il nostro viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-nostro-viaggio-in-italia.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments