CINA E SORVEGLIANZA DI MASSA: ECCO PERCHÉ LO FANNO - Ugo Mattei a Mezzora con Messora
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Controllo sociale, inquinamento e diseguaglianze sono solamente alcune delle immagini che ci arrivano dalla Cina. Ma le cose stanno davvero, solo così? In questa nuova puntata di “Mezzora con Messora”...
show moreIn questa nuova puntata di “Mezzora con Messora” Claudio Messora, editore di Byoblu, intervista il giurista Ugo Mattei di ritorno da un ciclo di conferenze proprio in Cina. Qui ha potuto toccare con mano una realtà piena di contraddizioni ma anche profondamente diversa da quella dipinta dalla propaganda occidentale.
Gli Stati Uniti finanziano la propaganda contro la Cina con 1,6 miliardi di dollari
“Gli Stati Uniti hanno stanziato 1,6 miliardi di dollari in cinque anni, quindi circa 300 milioni di dollari all’anno, per finanziare la propaganda anti-cinese nel mondo con la scusa che Mosca e Perchino minaccerebbero le democrazie occidentali a suon di fake news” spiega Mattei.
A cosa serve davvero il sistema di sorveglianza di massa in Cina
“Per tutta la prima parte del mio viaggio - continua - sono stato turbato da un livello di sorveglianza impressionante, sembrava di essere in un set televisivo ovunque”.
Un sistema capillare e pervasivo che però, come puntualizza il giurista: “Non è necessariamente il ‘capitalismo della sorveglianza’ che serve come una gigantesca operazione di marketing. In Cina, a mio avviso, la sorveglianza serve anche per raccogliere dati sufficienti per pianificare centralmente l’economia senza il sistema dei prezzi”.
Nonostante il calo delle esportazioni verso Stati Uniti e Unione europea, l’economia cinese corre più del doppio rispetto a quella Occidentale mentre il controllo politico sui media e social network serve non soltanto a contenere il dissenso ma, soprattutto, a pianificare con esattezza i bisogni dei cittadini pur restando all'interno di un sistema centralizzato.
Non si tratta di stabilire quale sia il sistema migliore, ma di fare chiarezza su qual è il reale utilizzo delle tecnologie da parte del potere.
Information
Author | Byoblu Edizioni Srls |
Organization | Byoblu Edizioni Srls |
Website | - |
Tags |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company