Enzo Fortunato "Processo a Francesco"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Enzo Fortunato "Processo a Francesco" Il messaggio del Santo nella rivoluzione di Papa Bergoglio Prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi Mondadori Editore https://mondadori.it «Sembriamo tutti giudici mancati, ma Dio perdona...
show more"Processo a Francesco"
Il messaggio del Santo nella rivoluzione di Papa Bergoglio
Prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi
Mondadori Editore
https://mondadori.it
«Sembriamo tutti giudici mancati, ma Dio perdona chi non giudica i fratelli.»
Così, in una messa a Santa Marta, papa Francesco sottolinea come il giudizio verso l’altro sembra aver sostituito la misericordia cristiana. Lo stesso papa, del resto, è costantemente criticato; alcuni lo hanno addirittura bollato come eretico, chiedendone le dimissioni. Una storia per molti versi speculare a quella di san Francesco d’Assisi che, nel corso della sua vita, dovette passare attraverso ben tre processi. Il primo, mosso dal padre Pietro di Bernardone, terminò con uno dei gesti più eclatanti e significativi mai raccontati nelle vite dei santi, la «spoliazione». Il secondo, noto come il processo del «Signor Papa», ha come protagonista Innocenzo III ed è una parte centrale del complicato percorso che portò all’approvazione della Regola. Il terzo, infine, scatenato dai dissidi sull’interpretazione della Regola che avevano causato numerose dispute tra i frati, terminò con la decisione di Francesco di rassegnare le dimissioni dalla guida del suo stesso Ordine.
Partendo dal racconto di questi tre episodi, Enzo Fortunato riflette sulle somiglianze tra la vita del Santo e quella di papa Francesco. Entrambi, come Gesù, non giudicano mai l’altro, ma sono continuamente sotto giudizio. Il ritorno dello spirito francescano veicolato dal papa, infatti, ha scosso dalle fondamenta una Chiesa arroccata e autoreferenziale che rischiava di perdere di vista il messaggio più autentico del Vangelo: l’amore verso gli ultimi.
Come scrive il cardinale Matteo Maria Zuppi, «una delle chiavi di lettura offerta da padre Enzo Fortunato sta nel modo in cui entrambi – il Santo e il papa – rispondono ai loro accusatori. O, come sarebbe meglio dire, il modo in cui non rispondono. Non si tratta di eludere il confronto, ma di ribaltare il piano e la logica dell’accusa. Questa, infatti, alimenterebbe soltanto l’odio e il rancore. La logica del cuore apre invece lo spazio a un altro modo di intendere la relazione umana».
Enzo Fortunato è giornalista e saggista. Frate minore conventuale, dal 1997 al 2021 ha diretto la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Ha insegnato presso la Pontificia Università Antonianum, l’Istituto Teologico di Assisi e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura. Tiene seminari e conferenze in Italia e all’estero su francescanesimo e comunicazione. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui «Avvenire», «Corriere della Sera», «La Stampa», «Il Sole 24 Ore», «Huff- ington Post». Ogni sabato mattina tiene su Rai1 la rubrica «Tg1 Dialogo» e su Rairadio1 «In viaggio con Francesco». Sempre per la Rai ha ideato e conduce la trasmissione «In cammino». Da Mondadori ha pubblicato: Vado da Francesco (2014), Francesco il ribelle (2018), La tunica e la tonaca (2020) e Buongiorno brava gente (2021).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments