Farian Sabahi "Il bazar e la moschea"
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Farian Sabahi "Il bazar e la moschea" Storia dell'Iran 1890 2018 Bruno Mondadori Editore Mercoledì 12 febbraio alle 17,30 all’Interno due (in via Martiri) la Fidapa Saluzzo, invita all’incontro con...
show more"Il bazar e la moschea"
Storia dell'Iran 1890 2018
Bruno Mondadori Editore
Mercoledì 12 febbraio alle 17,30 all’Interno due (in via Martiri) la Fidapa Saluzzo, invita all’incontro con la giornalista Farian Sabahi, esperta di problematiche del Medio Oriente, Caucaso e Asia Centrale.
Titolo dell’incontro, ad ingresso libero “Il Medio Oriente dopo l'assassinio del generale iraniano Soleimani”.
“Sabato 4 gennaio Qassem Soleimani è stato incenerito da un drone per volere del presidente statunitense Donald Trump. Il capo delle forze speciali dei pasdaran si trovava nell'aeroporto di Baghdad con altri miliziani sciiti, iraniani e iracheni. Il suo assassinio è stato applaudito dall'Isis e dai movimenti jihadisti, che vedono così eliminato il loro peggior nemico. Senza di lui, il Medio Oriente è meno sicuro. Di certo meno sicuro rispetto al 2003, anno dell'invasione dell'Iraq da parte della coalizione guidata dagli U.S”.
Se ne parlerà con Farian Sabahi, docente all'Università dell'Insubria e all'Università della Valle d'Aosta. La giornalista scrive per il Manifesto e per il Corriere della Sera. E' autrice di diversi volumi sul Medio Oriente, tra cui "Il bazar e la moschea. Storia dell'Iran 1890-2018" (Bruno Mondadori 2019) che sarà disponibile in sala a prezzo scontato.
La serata, informa la presidente della Fidapa saluzzese Marisa Russotti Gullino sarà anche l'occasione per ammirare le fotografie della mostra "Safar: viaggio in un Medio Oriente che non c'è più" esposte al MAO, Museo d'Arte Orientale di Torino dal 20 marzo al 30 giugno del 2019
Farian Sabahi (1967) è scrittrice, accademica e giornalista specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, con un’attenzione particolare alla geopolitica e alle questioni di genere.
Nel 2019 il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino ha ospitato la sua mostra fotografica Safar: vite appese a un filo, viaggio in un Medio Oriente che non esiste più (1997-2003).
Bocconiana (laurea in Economia Aziendale 1991), ha conseguito un post-dottorato sui contratti petroliferi (Università di Bologna) e un assegno di ricerca sulle zone di libero scambio nel Golfo persico. Tiene corsi su come fare business in Medio Oriente e si occupa di business development per le imprese in Medio Oriente e Asia Centrale (soprattutto Uzbekistan).
Nell’anno accademico 2019-2020 insegna Relazioni internazionali del Medio Oriente all’Università della Valle d’Aosta. Qui trovate il curriculum Farian Sabahi_January 2019
Dopo il dottorato in Storia dell’Iran (sull’istruzione in Iran negli anni Sessanta e Settanta) presso la SOAS – School of Oriental and African Studies di Londra, è stata docente a contratto alla John Cabot American University di Roma (2018-2019), all’Università di Ginevra, alla Bocconi di Milano, alla Sapienza di Roma e a Torino.
Il suo ultimo libro è Il bazar e la moschea. Storia dell’Iran 1890-2018 (Bruno Mondadori 2019).
Farian Sabahi
"Il bazar e la moschea"
Storia dell'Iran 1890 - 2018
Bruno Mondadori Editore
Questo volume ripercorre te vicende dell'Iran partendo dalla rivolta del tabacco del 1890, in occasione della quale i mercanti si allearono con il clero riuscendo a far sentire le proprie ragioni. Un'alleanza, quella tra il bazar e la moschea, che si rivelerà cruciale nel corso del Novecento. Questa edizione presenta un aggiornamento di dieci anni rispetto a quella precedente, pubblicata a fine 2008 e quindi poco prima delle contestate elezioni, segnate da brogli, che videro la rielezione del presidente Ahmadinejad per un secondo mandato. Le tematiche analizzate comprendono il movimento verde d'opposizione del 2009 e la repressione di regime, le reazioni iraniane alte primavere arabe e in particolare a quella sciita del Bahrein, l'elezione del presidente moderato Rohani e l'accordo nucleare del luglio 2015, il coinvolgimento di Teheran nelle questioni regionali, le proteste dí inizio 2018, le tensioni con gli Stati Uniti del presidente Donald Trump, con Israele e con l'Arabia Saudita, nonché le conseguenze - anche per le imprese italiane - dei due round di sanzioni americane imposte nell'agosto e nel novembre 2018.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company