Giovanni Maria Molfetta "Chesterton. Giovani idee"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Giovanni Molfetta G. K. Chesterton "Giovani idee. La felicità di pensare" Edizioni Ares https://edizioniares.it Giovani idee è un’appassionante miscellanea di saggi di G.K. Chesterton: gli articoli vennero pubblicati su The...
show moreG. K. Chesterton
"Giovani idee. La felicità di pensare"
Edizioni Ares
https://edizioniares.it
Giovani idee è un’appassionante miscellanea di saggi di G.K. Chesterton: gli articoli vennero pubblicati su The Illustrated London News tra il 1922 e il 1928. Ogni scritto coglie aspetti originali del pensiero che interroga l’uomo di ogni epoca. «In questi articoli troverete tutto e insieme la gioia della scoperta di questo “tutto”, la “felicità di pensare” – come recita l’indovinato sottotitolo – e di pensare insieme», scrive Andrea Monda nel suo Invito alla lettura.
G.K. Chesterton (1874-1936) è considerato il più brillante giornalista dell’Inghilterra del XX secolo. Scrittore poliedrico, seppe spaziare dai gialli ai saggi storici, dalla politica alla filosofia, con l’uso magistrale del paradosso. Lucido e profetico interprete della modernità, autore di saggi letterari (come quelli su Dickens, Wilde, Shaw) e polemici (tra tutti Ortodossia, 1908), la sua fama è legata ai romanzi polizieschi. Tra i più noti, L’uomo che fu Giovedì (1908) e la fortunata serie di avventure di padre Brown.
Giovanni Maria Molfetta, laureato in Filologia moderna all’Università Cattolica di Milano, è dottorando di ricerca all’Università del Molise. È stato Visiting Scholar presso la Columbia University di New York; ha insegnato italiano e latino nei licei e collabora a progetti teatrali.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments