Girgenti, martedì 24 aprile 1787 di Johann Wolfgang Goethe - Andando e tornando nelle Due Sicilie - Memorie del Sud
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Johann Wolfgang Goethe poeta, scrittore e scienziato tedesco, viaggiò in Italia dal 1786 al 1788. Soggiornò a Napoli e in Sicilia dal febbraio al giugno 1787. Il suo Viaggio in...
show moreSoggiornò a Napoli e in Sicilia dal febbraio al giugno 1787.
Il suo Viaggio in Italia, pubblicato tra il 1816 e il 1829, segna un punto fermo nella stessa concezione della visita al nostro Paese.
Mai in tutta la vita ci fu dato di godere una così splendida visione di primavera come quella di stamattina al levar del sole.
Sull'alto spiazzo dell'acropoli originaria sorge la nuova Girgenti, in una cerchia di sufficiente ampiezza per contenere gli abitanti.
Dalle nostre finestre lo sguardo spazia su grande, largo clivo della città antica, tutto giardini e vigneti, sotto la cui verzura, chi mai potrebbe supporre alcuna traccia dei vasti e popolosi quartieri ora scomparsi?
Solo verso l'estremità meridionale di questo altipiano verdeggiante e fiorito si vede levarsi il tempio della Concordia, mentre a oriente stanno i pochi ruderi del tempio di Giunone; le rovine da altri edifici sacri, tutti in linea retta con i precedenti, non sono visibili dall'alto, ma l'occhio digrada rapido verso la pianura costiera a sud, che per un'altra mezz'ora di strada si estende fino alla riva del mare.
Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/memorie-del-sud-pagine-di-scrittori.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments