GR/ER - 13 novembre 2024
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 13 novembre 2024. In apertura la politica. Condanne penali, minacce di morte, aggressioni e celebrazioni del fascismo e di Mussolini. È...
show moreIn apertura la politica. Condanne penali, minacce di morte, aggressioni e celebrazioni del fascismo e di Mussolini. È questo il curriculum dei tre leader dell'estrema destra presenti in piazza XX settembre a Bologna sabato scorso. A tracciare un loro profilo, anche penale, è un approfondimento di Dossier, la nuova sezione di Bologna Today. Le parole della giornalista Sofia Nardacchione che ha curato l'approfondimento. (AUDIO)
Passiamo alle elezioni regionali. A pochi giorni dal voto spunta una 'incandidabile' nelle liste per le regionali in Emilia-Romagna. A segnalarlo è la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, che ha passato al setaccio i nominativi dei candidati alle prossime elezioni del 17 e 18 novembre. La candidatura in questione è quella di Lucia Samaras, in corsa per il Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna nel collegio di Modena nella lista dei riformisti a sostegno di Michele de Pascale, aspirante governatore del centrosinistra. "Nei confronti della predetta candidata - si legge nel verbale della commissione parlamentare, riunita ieri, martedì 12 novembre - risulta emesso in data 6 giugno 2024 dal Gup del Tribunale di Modena il decreto che dispone il giudizio per il reato di bancarotta fraudolenta. La predetta candidatura risulta pertanto in violazione dell'articolo 1, comma 1, lettera o) del codice di autoregolamentazione".
Restiamo in tema. "La Meloni è lì perchè c'è gente che anzichè preoccuparsi di fare l'alternativa alla Meloni fa la guerra a noi". Lo scandisce Matteo Renzi, parlando stamane ad un incontro elettorale a Bologna. "Per me- dice- il punto fondamentale è come riusciamo nei prossimi anni a livello nazionale a portare insieme su base politica quella che oggi è già maggioranza, perchè Meloni non ha vinto le elezioni col 51% dei voti ma col 26%", sottolinea il leader di Italia viva. Secondo Renzi, che in Emilia-Romagna è in coalizione col centrosinistra ma ha dovuto rinunciare al simbolo a causa del veto dei Cinque stelle, "se non c'è la capacità di prendere il voto del centro si perde".
Ora la violenza di genere. Sono 1918 le donne vittime di violenza accolte nei centri della Città Metropolitana nel solo 2023. Oltre 10mila quelle accolte nei sette anni di attività dell'Accordo Metropolitano contro la violenza di genere. Sono i dati presentati oggi in Città Metropolitana durante la presentazione delle iniziative sul territorio provinciale in occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre. Le parole di Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Bologna. (AUDIO)
Restiamo in tema e spostiamoci a Cesena. Dopo una serie di gravi minacce e reiterate violenze ai danni della ex moglie, un uomo non poteva avvicinarla né comunicare on lei. Ma invece continuava a farlo. Così nei giorni scorsi i carabinieri di Cesena hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di aggravamento di misura cautelare emessa dal Gip di Forlì e ora l'uomo si trova agli arresti domiciliari col braccialetto elettronico. A farlo sapere è la stessa Arma, spiegando che l'uomo, ritenuto presunto responsabile di "atti persecutori" in danno della ex moglie, dopo la denuncia non poteva appunto avvicinarla. Viste però le "reiterate violazioni" della misura il gip ha deciso di procedere con misure più restrittive.
Ora il lavoro. Il giudice del lavoro, "dopo un 'confronto processuale' che è durato oltre un anno, ha condannato il Comune di Bologna per mancata sorveglianza sanitaria dei suoi dipendenti obbligandolo a definire un calendario per le visite con il pagamento delle spese processuali". Il pronunciamento del Tribunale bolognese è arrivato "a seguito di un esposto presentato dagli rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza eletti nelle liste di Sgb". A riferire il tutto è lo stesso sindacato di base, che approfondirà la vicenda in una conferenza stampa.
Passiamo alla mobilità. Bologna 30, la rete di associazioni che si è battuta per abbassare il limite di velocità in città, accoglie con favore la pronuncia del Tar, che ha rigettato il ricorso dei tassisti contro Città 30, sostenendo che non sono dimostrabili ripercussioni economiche negative del provvedimento sugli incassi delle auto bianche. Per Sara Poluzzi, portavoce di Bologna 30, questa sentenza squalifica anche il referendum e le altre iniziative contrarie. Le sue parole. (AUDIO)
Ora la sanità. Nuova aggressione ai danni di un sanitario. Un minorenne ha sferrato un pugno in faccia a un infermiere del pronto soccorso di Reggio Emilia ed è stato denunciato con l'accusa di lesioni in danno di personale medico. I fatti risalgono a domenica scorsa quando il minore di 16 anni si era presentato all'ospedale in evidente stato di agitazione e alterazione psicofisica, probabilmente dovuto all'assunzione di sostanze stupefacenti. Durante l'attesa il personale sanitario si è avvicinato per calmarlo ma il ragazzo ha reagito con violenza aggredendo al volto un infermiere. A quel punto sono stati chiamati i carabinieri che sono intervenuti sul posto con una pattuglia: una volta identificato, i militari hanno acquisito le testimonianze per ricostruire la vicenda. Infine è scattata la denuncia alla procura del tribunale dei minori di Bologna.
Information
Author | Radio Città Fujiko |
Organization | Radio Città Fujiko |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments