GR/ER - 19 novembre 2024

Nov 19, 2024 · 8m 32s
GR/ER - 19 novembre 2024
Description

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 19 novembre 2024.   In apertura le elezioni regionali. Per il momento l'unica certezza è Vincenzo Colla, che sarà certamente nella squadra...

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 19 novembre 2024.
 
In apertura le elezioni regionali. Per il momento l'unica certezza è Vincenzo Colla, che sarà certamente nella squadra di Michele de Pascale. Per quanto riguarda Isabella Conti, il cui record di preferenze ne fa una candidata naturale per la giunta e forse anche per la vicepresidenza, "la giunta la valuterò nei prossimi giorni", frena il neo-governatore. "Il risultato di Isabella- aggiunge de Pascale, rispondendo oggi alla stampa in Regione nella sua prima conferenza stampa ufficiale da presidente eletto- è straordinario, ha sicuramente dato un contributo importante al risultato del Pd in una delle zone più colpite. Ma sul tema della giunta oggi non vi do altre notizie". La "notizia" che fornisce de Pascale è invece la conferma che Colla ci sarà. "Spero di potermi mettere già oggi al lavoro sulla composizione della squadra e di comporla in tempi brevi. Continueremo a lavorare insieme a Vincenzo Colla che a buon titolo poteva essere qui dove sono oggi. Il suo nei miei confronti è stato un atto di grande generosità". L'altra certezza è che tutte le forze della coalizione avranno un ruolo, malgrado i risultati non esaltanti nelle urne.
 
Intanto si delinea l'Assemblea legislativa, il parlamentino regionale, che oltre a De Pascale e ugolini, sarà formata da 27 consiglieri del Pd, 3 di Verdi e Sinistra, 2 della lista civica di De Pascale e 1 del M5s. Nel centrodestra saranno invece 15: 11 di Fratelli d'Italia, 2 di Forza Italia, uno della Lega e uno per la lista civica di Ugolini. Nelle elezioni in Emilia-Romagna in molti casi sono le donne ad aver trainato, con le preferenze ricevute, il voto delle liste, tanto nel centrosinistra che nel centrodestra. La più votata in assoluto è l'ex sindaca di San Lazzaro, la già citata Isabella Conti, che ha raccolto oltre 19mila preferenze, seguita da Irene Priolo, sempre nel Pd. Prime anche Simona Larghetti nella lista di Avs e Marta Evangelisti in Fdi. Le parole di Conti. (AUDIO)
 
Restiamo in tema. Dopo la chiusura delle urne, lo spoglio delle schede e la conta dei voti, per arrivare all'insediamento dei nuovi organi di governo della Regione Emilia-Romagna si devono rispettare i passaggi scanditi dalla normativa in vigore: la legge regionale numero 21 del 2014 e lo Statuto della Regione. Lo ricorda la stessa Regione illustrando i passaggi normativi necessari per avviare la nuova legislatura guidata da Michele de Pascale. Per la proclamazione del presidente della Giunta da parte della Corte d'Appello di Bologna non c'è un termine temporale predeterminato. Terminate le verifiche e i controlli, la Corte d'Appello proclama presidente della Giunta regionale il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi e i consiglieri regionali eletti. A quel punto, l'insediamento dell'Assemblea legislativa avviene non prima di 15 giorni e non oltre 30 dalla proclamazione. Il presidente della Regione assume le proprie funzioni all'atto dell'insediamento dell'Assemblea legislativa (prima seduta) e nomina il vicepresidente e gli assessori entro sette giorni da tale data. Il numero degli assessori non può essere inferiore a otto e superiore a dieci.
 
Ora il tema della casa. Secondo uno studio di Art-Er, in Emilia-Romagna ci sono 64.703 famiglie in affitto senza proprietà di cui 6.638 spendono oltre il 30% del loro reddito per il canone di affitto, segnalando un fabbisogno urgente di edilizia residenziale sociale, anche da parte di lavoratori, studenti e giovani. Per farvi fronte è stato stimato un fabbisogno finanziario di 546 milioni di euro, per il quale è Legacoop Abitanti a proporre alla Banca Europea per gli Investimenti di attivare finanziamenti a lunga durata, sui 40-50 anni, a tassi fissi. Questi fondi "permetterebbero di costruire nuove abitazioni, riqualificare quelle esistenti e sostenere la rigenerazione urbana, nel rispetto del principio di saldo zero nel consumo di suolo", segnala Legacoop Emilia-Romagna nell'ambito di un summit europeo sulla 'finanza per un'abitazione responsabile', organizzato con Legacoop Abitanti e Housing Europe. "L'obiettivo è non solo costruire nuove case, ma generare un impatto positivo duraturo, rigenerando le città e rafforzando il tessuto sociale", spiega Barbara Lepri, direttrice di Legacoop Emilia-Romagna e coordinatrice di Legacoop Abitanti Emilia-Romagna.
 
Passiamo al lavoro. Un altro capotreno aggredito. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 14,30, a bordo di un regionale Trenitalia-Tper, che effettuava la tratta Porretta-Pianoro. Stando a quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Vergato, intervenuti assieme al 118, l’aggressore avrebbe colpito con diversi pugni al volto un capotreno, reo di avergli chiesto il biglietto, di cui, evidentemente, era sprovvisto. Nella violenza, stando al racconto di alcuni testimoni, la vittima avrebbe perso due denti, oltre a riportare diverse escoriazioni. L’aggressore è poi fuggito via e adesso i militari dell’Arma stanno lavorando per rintracciarlo, anche attraverso la visione delle immagini registrate dalla videosorveglianza. Il convoglio dove è avvenuto il pestaggio ha arrestato la sua corsa a Vergato e l’episodio ha portato alla soppressione anche di un treno da Bologna diretto a Marzabotto e di un altro convoglio che doveva fare il percorso inverso.
 
Ora la violenza di genere. Dal ministero dell'Univeristà arrivano 3,5 milioni di euro i progetti degli Atenei dell'Emilia-Romagna sul supporto psicologico a studentesse e studenti, in particolare per l'attivazione o il potenziamento degli sportelli anti-violenza. Destinatarie dei fondi sono le Università di Bologna, Parma, Ferrara e Modena e Reggio Emilia. "Stiamo proseguendo il potenziamento della 'cassetta degli attrezzi' che mettiamo a disposizione delle Università e delle Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) affinché garantiscano agli studenti gli strumenti necessari per affrontare delle situazioni di disagio in maniera tempestiva. Il nostro obiettivo è creare le condizioni per prevenire le emergenze e assicurare a tutti un percorso di crescita personale, non solo una gara di performance", spiega il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
 
Passiamo alla giustizia. La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha fissato per il 15 gennaio l'udienza del processo a Gilberto Cavallini, l'ex terrorista dei Nar condannato all'ergastolo in primo e secondo grado per la strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. Cavallini, imputato a oltre quarant'anni dai fatti, è ritenuto uno dei responsabili dell'attentato che provocò 85 morti e oltre 200 feriti, insieme agli ex Nar già condannati in via definitiva, ovvero Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini; in un altro filone, in parallello a Cavallini, l'ex Avanguardia nazionale Paolo Bellini è stato condannato all'ergastolo, e si attendono le motivazioni della sentenza di appello. Secondo l'accusa, nei giorni prima del 2 agosto Cavallini, attualmente in semilibertà, ospitò il resto della banda (Mambro, Fioravanti e Ciavardini) in casa a Villorba di Treviso, dando così quantomeno supporto logistico al gruppo.
 
Apriamo la pagina degli spettacoli. Si intitola “Quando un musicista ride” lo spettacolo che vedrà protagonista Elio al Teatro Duse di Bologna dal 22 al 24 novembre. Il celebre artista celebra la Milano degli anni ‘60 dove la creatività si riversava tanto nella musica, ad esempio con Jannacci e Cochi e Renato, quanto nell’ironia. Le parole di Elio. (AUDIO)
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Organization Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search