GR/ER - 22 novembre 2024
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna. In apertura il lavoro. Sciopero generale il 29 novembre per il sindacalismo di base con corteo a Bologna da piazza XX Settembre....
show moreIn apertura il lavoro. Sciopero generale il 29 novembre per il sindacalismo di base con corteo a Bologna da piazza XX Settembre. Dopo un'assemblea pubblica di scena ieri in ambito universitario, i sindacati di base Sgb, SiCobas, Cub e Cobas lanciano "insieme ai Giovani palestinesi e ad alcune associazioni sociali e politiche fra le quali Plat e FdG la giornata" di mobilitazione, che le sigle di base precisano sia stata convocata "ben prima" rispetto a quanto fatto da "Cgil e Uil, successivamente sovrapposte". Tra le parole d'ordine dello sciopero, la lista diffusa da Sgb recita "Fermare la Guerra e l'Economia di Guerra, A fianco del popolo palestinese resistente, Aumentare salari e pensioni, Respingere i Tagli alla Sanità, Scuola e Trasporti, Garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Impedire lo Scippo del tfr, Difendere l'ambiente e l'integrità dei territori, Rilanciare l'edilizia popolare, Favorire le libertà sindacali nei luoghi di lavoro".
Passiamo alla violenza di genere. Un sacco da boxe che raffigura il patriarcato da prendere a pugni. È questa, in estrema sintesi, l’installazione “Workout” delle artiste Silvia Levenson e Natalia Saurin che sarà allestita in via Indipendenza a Bologna, domenica prossima, 24 novembre, all’interno del Festival La Violenza Illustrata della Casa delle Donne. Le parole di Saurin, una delle artiste. (AUDIO)
Restiamo in tema. Quattro milioni di euro stanziati in vent'anni per aiutare le vittime di reato in Emilia-Romagna, 1.200 persone, l'87% donne e bambini. E a dominare questa triste contabilità sono i femminicidi. "La Fondazione vittime di reato è intervenuta in questi anni su 69 femminicidi e altri 18 tentati femminicidi solo in Emilia-Romagna, e in nessun caso si è trattato di un raptus", sottolinea la direttrice della fondazione, Elena Zaccherini, presentando stamane a Bologna lo spettacolo ideato da Carlo Lucarelli, presidente della fondazione stessa, per il ventennale. Si terrà non a caso lunedì prossimo, il 25 novembre dedicato all'eliminazione della violenza contro le donne, all'Arena del sole. Sul palco, accanto a Lucarelli e al coro Farthan di Mazabotto, anche donne uscite da percorsi di violenza. In un ventennio, spiega ancora Zaccherini, "solo a sostenere orfani delle madri uccise abbiamo investito 700.000 euro". Soldi stanziati dalla Regione e dai Comuni. Ma gli enti locali non bastano più. "Andiamo costantemente in deficit e ogni anno la regione ce lo appiana", spiega ancora la direttrice. Per questo "abbiamo bisogno di sostegno di aziende e gruppi industriali".
Voltiamo pagina. Partiranno tra pochi giorni i lavori di ampliamento del parcheggio ex Staveco a Bologna, che da 180 passerà a 305 posti. Il cantiere, che dovrebbe chiudersi entro l'estate, sarà diviso in due fasi e di fatto determinerà la perdita di posti auto, prima parziale e poi totale, durante i lavori. Da fine novembre a fine febbraio l'intervento andrà avanti per lotti, con limitazioni circoscritte del parcheggio in modo da garantire sempre almeno il 50% della sosta. In questa fase ci sarà una finestra di sospensione dei lavori, tra il 15 dicembre e il 15 gennaio, per poter assicurare invece la sosta a pieno regime durante il periodo natalizio. Da marzo fino all'estate, invece, l'area ex Staveco sarà chiusa del tutto per consentire l'installazione della struttura metallica di sopraelevazione pensata, appunto, per aumentare i posti. A presentare il progetto, questa mattina in Comune, è l'assessora alla Mobilità, Valentina Orioli. Da parte di Palazzo D'Accursio non ci saranno, almeno per il momento, interventi tampone per compensare la perdita dei parcheggi nel periodo dei lavori. Nè sconti sulle strisce blu limitrofe, nè altre zone adibite alla sosta in via temporanea.
Passiamo alla cultura. Dal 27 al 30 novembre 2024 torna Politicamente Scorretto, la rassegna ideata nel 2005 da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli. Con un ricco programma di eventi e ospiti di rilevanza nazionale, Casalecchio di Reno torna ad essere il cuore pulsante della discussione e dell'approfondimento su temi di fondamentale importanza per la nostra società. Il tema centrale della nuova edizione di Politicamente Scorretto è ““Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza”, in riferimento all’Articolo 3 della Costituzione italiana. Le parole del direttore artistico Carlo Lucarelli. (AUDIO)
Riapre a Bologna Palazzo Pepoli. E torna anche il Museo della Storia della città, che rimane al suo posto così come previsto dall'accordo siglato nell'agosto scorso tra Comune e Fondazione Carisbo per trasferire proprio a Palazzo Pepoli il Museo Morandi. La nuova inaugurazione, dopo una chiusura durata mesi, è in programma il prossimo 30 novembre alla presenza del sindaco Matteo Lepore, della presidente della Fondazione Carisbo, Patrizia Pasini, e di Daniele Ravaglia, presidente della Fondazione Bologna Welcome. "Palazzo Pepoli torna in una nuova veste", si spiega da Palazzo D'Accursio, che parla anche di una "prospettiva di nuove valorizzazioni anche sul futuro Museo Morandi". Palazzo Pepoli diventerà dunque "un vero e proprio spazio culturale dedicato alla storia di Bologna nelle sue diverse espressioni- spiega il Comune- un luogo dove la memoria del passato, oltre a essere conservata e divulgata, viene mantenuta viva e vitale grazie a un ricco programma di iniziative rivolte a cittadini e visitatori, organizzate in collaborazione con le diverse realtà del territorio".
Parma è stata scelta come Capitale Europea dei Giovani 2027. Il titolo è stato assegnato da European Youth Forum, organizzazione internazionale con sede a Bruxelles che raggruppa più di cento associazioni di volontariato. Nella fase finale Parma ha superato altre quattro candidate: Chisinau (Moldavia), Skopje (Macedonia), Fuenalabrada e Malaga (Spagna). La città emiliana succede alla norvegese Troms›. "Parma, una grande piazza per l'Europa" è il titolo del programma di iniziative presentato a corredo della candidatura.
Infine un appuntamento solidale. Da oggi a domenica, nella Sala Possati del Complesso del Baraccano, in via Santo Stefano 119, ci sarà il Mercatino di Natale di Ageop Ricerca. Ci saranno prodotti solidali, confezioni natalizie, addobbi, artigianato, fiori e idee regalo. Non mancheranno vestiti e accessori vintage e linee biologiche di cosmesi. «Si potrà così trasformare ogni oggetto in un atto d'amore - sottolinea Ageop - che arriverà ai bambini ammalati di tumore e alle loro famiglie come cura, sostegno, accoglienza e ricerca».
Information
Author | Radio Città Fujiko |
Organization | Radio Città Fujiko |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments