GR/ER - 8 novembre 2024

Nov 8, 2024 · 7m 13s
GR/ER - 8 novembre 2024
Description

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna dell’8 novembre 2024. In apertura la politica. Si moltiplicano le proteste contro l’autorizzazione della manifestazione dell’estrema destra di CasaPound e Rete dei...

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna dell’8 novembre 2024.

In apertura la politica. Si moltiplicano le proteste contro l’autorizzazione della manifestazione dell’estrema destra di CasaPound e Rete dei Patrioti, prevista per domani in piazza XX settembre. Oltre alla presa di posizione dell’Anpi arriva quella della Cgil. Intanto per le 14.00 in piazza Nettuno è stata organizzata una contromanifestazione antifascista dei collettivi, sotto la sigla comune “Bologna antifascista”. Le parole di Christopher. (AUDIO)

Anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore è intervenuto in merito. E chiede nuovamente che di spostare la manifestazione dell'estrema destra. "Era stata condivisa in sede di Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza la decisione di concordare uno spostamento della manifestazione in altra sede. Prendo atto che questo non sia stato possibile, ma penso sia il caso di reiterare questa richiesta", fa sapere il sindaco. "A pochi giorni dal voto e quindi nel momento di massima espressione del confronto democratico, qualcuno vuole evidentemente trasformare Bologna in un terreno di scontro", spiega Lepore. Insomma, il timore è che a una settimana dalla regionali e a due giorni dall'arrivo in città della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e dei vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, a sostegno di Elena Ugolini, si cerchi l'incidente.

Ora la crisi climatica. "Intendo presentare in Giunta già nella giornata di oggi un'agenda con un indirizzo di piano per mettere in sicurezza il sistema idrico bolognese, a partire dai canali del capoluogo, e un indirizzo per rafforzare la nostra Protezione civile". Lo annuncia il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, intervenendo in commissione Urbanistica e ambiente un'informativa sull'alluvione. La delibera "affiderà i compiti ai vari dipartimenti e settori dell'amministrazione comunale e chiederà ai consorzi dei canali e agli altri enti di svolgere i propri compiti - spiega Lepore - costruendo così il punto di vista del Comune di Bologna che intendo presentare alla prossima Giunta regionale non appena si insedierà". Quello in questione "non vuole essere un piano da presentare tra un anno o nell'anno del mai, ma da realizzare e presentare già nei prossimi mesi - afferma il sindaco - perchè assolutamente dobbiamo intervenire al più presto possibile, presentando ai cittadini un piano consapevole e capace di intervenire per mettere in sicurezza il territorio".

Intanto ha toccato quota 400.000 euro la raccolta fondi attivata dalla Città Metropolitana di Bologna dopo l'alluvione che ha colpito il territorio il 19 e 20 ottobre. Insieme ai Comuni "decideremo nelle prossime ore come utilizzare i circa 400.000 euro raccolti, poi sappiamo che nei prossimi giorni arriveranno altre donazioni e quindi aumenteranno - ha detto Lepore - L'idea è sostenere le popolazioni colpite e le famiglie più in difficoltà, quindi ci concentreremo in questa fase, con queste risorse, sulle persone che hanno perso tutto e non sono nelle condizioni di rialzarsi. Nel frattempo "qualcuno critica che le istituzioni pubbliche facciano raccolte fondi, ma si fanno per due motivi. Uno è perchè i soldi che escono dal nostro bilancio dev'essere utilizzato in modo regolare, secondo quanto previsto dalla legge: cioè per la parte pubblica e non per quella privata", sottolinea Lepore, mentre "il secondo aspetto è che, come visto con l'alluvione di maggio, i rimborsi ci mettono molto tempo ad arrivare, più di un anno se va bene, quindi se ci sono famiglie che hanno perso tutto le dobbiamo aiutare il prima possibile".

Passiamo allo sport. La Questura di Bologna potenzierà i servizi di ordine pubblico in occasione dell'incontro di basket di questa sera tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Per questa sera, a quanto si apprende, la tifoseria ospite dovrebbe comunque essere ridotta. Il particolare alert arriva dopo che ieri sera in Olanda, in occasione del match di Europa League di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, tifosi israeliani sono stati aggrediti da un gruppo di filopalestinesi. In alcuni video, però, vengono anche ritratti tifosi israeliani strappare bandiere palestinesi affissi a finestre di case in Olanda.

Ora la cronaca. Circa 800 grammi di cocaina e 30.460 euro sequestrati nel corso delle indagini, con anche 10 arresti in flagranza, e nelle prime ore di questa mattina l'esecuzione di sette misure cautelari su un totale di 15 indagati, di cui due custodie in carcere, una misura degli arresti domiciliari e quattro divieti di dimora nella Città metropolitana di Bologna, disposte dal gip bolognese Alberto Ziroldi su richiesta del pm Flavio Lazzarini. Questo il bilancio di un'operazione antidroga svolta dalla Squadra Mobile, che ha sgominato un gruppo di pusher marocchini, tutti irregolari in Italia, attivi nell'area dell'ex caserma Stamoto e in alcune vie limitrofe. I sette destinatari delle misure cautelari, fa sapere la Questura, sono accusati di detenzione ai fini di spaccio in concorso.

Ora il cinema. Sarà la 30^ edizione del festival cinematografico "Visioni italiane" quella che si svolgerà a Bologna dall’11 al 17 novembre. Un festival degli esordi, lo definisce la direttrice artistica Anna Di Martino, dedicato alle produzioni indipendenti. Le sue parole. (AUDIO)
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Organization Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search