Isola di San Pietro e Carloforte - «Viaggio in Sardegna» del 1834 di Valery
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Porto Paglia - Porto Scuso - Isola di San Pietro - Colonia di Tabarca - Carloforte - Porto - Abitanti - Il maggiore generale Porcile - Padre Napoli - Statua...
show moreArrivato in Sardegna nella primavera del 1834, durante il soggiorno tra la fine del mese di aprile e gli inizi di giugno, Valery sperimenta la solida pienezza e il leggendario splendore di un’isola incontaminata e fino ad allora ignorata dagli adepti del Grand Tour.
L’isola di San Pietro, di circa 16 miglia quadrate, presenta un ammasso di ripidi scogli, di piccole e aspre colline disseminate di cespugli e boschetti di pini.
Questi alberi servono per costruire le barche, e i cespugli al riscaldamento degli abitanti.
I primi abitanti di San Pietro, fino ad allora disabitata e covo dei Barbareschi, furono degli emigrati genovesi, dei pescatori di corallo di Tabarca, isoletta che sta di fronte e vicina alla costa Africana.Carloforte, così chiamato dal re Carlo Emanuele III, suo fondatore, è un borgo fortificato in riva al mare ed è pulito, costruito bene: ricorda le graziose città della riviera di Genova.
Gli abitanti parlano il genovese e sono in prevalenza marinai dediti come i loro antenati alla pesca del corallo e del tonno.
Carloforte: https://maps.app.goo.gl/79EdQGB6fKsWaXtM7
Isola di San Pietro: https://maps.app.goo.gl/UZAJmTWj3VuJSqh5A
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Sardegna» https://penisolabella.blogspot.com/2024/06/viaggio-in-s,ardegna-del-1834-di-valery.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments