Laura Crispini "Impariamo dall'Antartide, il continente degli estremi"
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Laura Crispini "Impariamo dall'Antartide, il continente degli estremi" Pianeta Terra Festival sabato 5 ottobre 2024, ore 15:00 Pianeta Terra Festival, Lucca "Impariamo dall'Antartide, il continente degli estremi" con Francesca Buoninconti...
show more"Impariamo dall'Antartide, il continente degli estremi"
Pianeta Terra Festival
sabato 5 ottobre 2024, ore 15:00
Pianeta Terra Festival, Lucca
"Impariamo dall'Antartide, il continente degli estremi"
con Francesca Buoninconti
L’Antartide è il continente degli estremi, lontano e difficilmente accessibile. Il suo isolamento prolungato dagli altri continenti e l’ambiente poco ospitale per la vita umana lo hanno reso un laboratorio naturale unico per studiare i fenomeni e i processi naturali, ancora oggi poco o per nulla influenzati dall’impatto antropico. Ma cosa possiamo imparare dalla storia dell’Antartide? Il racconto della re- cente scoperta di una catena di vulcani sottomarini a bordo della rompighiaccio “Laura Bassi” sarà l’occasione per capire come il territorio si è modellato e adattato ai grandi cambiamenti del passato, come i materiali naturali e gli ecosistemi hanno interagito e reagito agli agenti esterni. Possiamo così imparare a convivere con i cambiamenti, interpretandone le pericolosità e miti- gandone i rischi.
Laura Crispini, è docente di Geologia strutturale e Tettonica presso l’Università di Genova, è ricercatrice, team leader e coordinatrice scientifica in spedizioni scientifiche nazionali e internazionali in Antartide, Oceano Pacifico e Oman. Le sue ricerche comprendono la mappatura geologica delle terre emerse e dei fondali marini, lo studio dei processi che caratterizzano la dinamica terrestre e le interazioni tra Litosfera e Criosfera nelle regioni polari. Ha partecipato a 8 spedizioni in Antartide lavorando anche da campi remoti e su navi da ricerca. È rappresentante italiana per le geoscienze nello SCAR (Comitato Scientifico per la Ricerca Antartica), fa parte del Comitato per la Ricerca Polare Italiana ed è coordinatrice del Gruppo di Geologia Strutturale per la Società Geologica Italiana. Nel 2016 è stata scelta tra le 150 donne rappresentanti del mondo della ricerca femminile in Antartide nell’ambito dell’evento wikibomb Celebration of Women in Antarctic Research.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company