Luca Rolandi "Coscienza civica e dove trovarla"
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Luca Rolandi, Gloria Schiavi "Coscienza civica e dove trovarla" Storia di un'Italia che r-esiste Neos Edizioni http://www.neosedizioni.it/ Fuori dai luoghi comuni, le espressioni vitali di coscienza civica nel nostro Paese...
show more"Coscienza civica e dove trovarla"
Storia di un'Italia che r-esiste
Neos Edizioni
http://www.neosedizioni.it/
Fuori dai luoghi comuni, le espressioni vitali di coscienza civica nel nostro Paese sono tante; bisogna riconoscerle là, dove si manifestano come empatia sociale e ambientale, sostenibilità, riuso: piccole rivoluzioni nate dal basso, magari per rispondere alle difficoltà, che costituiscono invece il germe trasformativo della società.
Esistere significa spesso r-esistere, sopravvivere facendo fronte a catastrofi ambientali e crisi economiche, pandemie e flussi migratori, guerre e imprevedibilità sociali. Da una parte si resiste all’urto; dall’altra si mettono in moto cambiamenti che non si limitano a essere la soluzione di quel problema, ma che diventano esempio e innesco di altre azioni positive. Ed è questa risorsa di energia costruttiva, spesso ignorata ma invece diffusa nel nostro Paese, che vogliono raccontare gli autori del libro, la resistenza attiva nelle sue molte sfaccettature: urbana, agricola, ecologica, sociale. In una parola, umana.
Lo fanno, dando voce a una serie di iniziative, nate spesso come risposta a un problema, messe in campo da comuni cittadini che si sono dimostrati capaci di avviare cambiamenti all’interno delle loro realtà, muovendosi verso la sostenibilità, il ri-uso, la rete, il co-housing, l’agricoltura biologica, salvando altri esseri umani.
Spesso purtroppo le iniziative della società civile, buone pratiche operose e silenziose, tese a ridar significato nei momenti difficili, cadono nell’indifferenza dei media. Questa raccolta di casi e testimonianze vuole portarle in primo piano e dare dignità documentaria a quegli alveari innovativi, tanti ed esemplari, che crescono in Italia.
In questi anni molte ricerche sociologiche e antropologiche hanno rivalutato il senso profondo della partecipazione associativa e civica sia nella dimensione culturale sia nella promozione sociale, dal volontariato inclusivo e gratuito all’azione operativa e professionale del Terzo settore. Decisamente minori sono, al contrario, le ricerche che hanno valorizzato la testimonianza dei protagonisti che sono soggetti attivi e partecipi di questo cambiamento sociale. Un impegno di donne e uomini, giovani e adulti, non sporadico, per nulla isolato e individuale, o animato dal disprezzo dell’autorità dello Stato, ma piuttosto maturato e proposto grazie a una presa di coscienza della necessità di agire in prima persona, senza aspettare che le proprie istanze fossero recepite dalle istituzioni. L’impegno dell’attore pubblico nel sociale è da molto tempo in affanno, così come i modelli di welfare appaiono superati dagli eventi, con interventi distanti, distratti, disinteressati, spesso concentrati su altre priorità. Quando la realtà sociale raggiunge livelli di insostenibilità e ingovernabilità spesso l’unico salvagente giunge da coloro che dal basso si impegnano per cambiare il contesto, come testimoniano le storie di questo libro.
Luca Rolandi
Nato a Torino nel 1966, originario di Pozzolo Formigaro, genovese di formazione e torinese d’adozione. Giornalista professionista, laurea in Scienze Politiche e dottorato di ricerca in Storia sociale e religiosa. Si è occupato di uffici stampa e relazioni esterne di eventi nazionali e internazionali, in campo culturale, sociale e sportivo, tra i quali i Giochi Olimpici di Torino 2006. Autore di saggi su personaggi e vicende del movimento cattolico e lo sport in Italia, ha lavorato per Rai Educational e i programmi per le scuole, “La Stampa” al portale Vatican Insider, “Il Secolo XIX” e “Il Sole 24 Ore”. È stato direttore del settimanale diocesano “La Voce del Popolo” e presidente della Fondazione Fuci. Si occupa di progetti di ricerca storica e didattica per Fondazioni culturali in particolare per la Fondazione Donat-Cattin e la Fondazione Compagnia di San Paolo. Attualmente è direttore di TORadio e N-Enne magazine del Polo del ’900 e collabora con “Corriere Torino”.
Gloria Schiavi
Nata a Luino (VA) nel 1981, ha conseguito la laurea all’Università Bocconi in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Ha lavorato nell’area media e press operations per eventi sportivi in particolare i Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino, Vancouver e Londra e recentemente per la candidatura dei Giochi di Milano Cortina 2026. Ha conseguito il Master in giornalismo alla City University di Londra nel 2013, è stata corrispondente ONU a New York per l’agenzia IPS News, e ha lavorato nell’ufficio stampa per Expo2015 a Milano. Dal 2015 collabora con Cittadini Reattivi, un’associazione che promuove la partecipazione civica e un progetto di informazione alternativo e vicino alle istanze della gente. Dal 2016 scrive per “Lifegate” ed è producer per una società di produzione che realizza documentari di Rai3 per le trasmissioni Kilimangiaro e Geo.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company