Mangiatori di loto sì, ma consapevoli

Apr 29, 2024 · 18m 47s
Mangiatori di loto sì, ma consapevoli
Description

Ti ricordi di quando Ulisse e i suoi marinai finiscono sull’isola dei mangiatori di loto? Questi mangiatori di loto sono persone normalissime ma hanno una sola stranezza: sono sempre felici....

show more
Ti ricordi di quando Ulisse e i suoi marinai finiscono sull’isola dei mangiatori di loto?
Questi mangiatori di loto sono persone normalissime ma hanno una sola stranezza: sono
sempre felici. I marinai, incuriositi, assaggiano i fiori di loto e il mistero è svelato:
assuefatti dal continuo cibarsi dei fiori, gli abitanti si sono dimenticati di essere su un’isola, di essere in mezzo al mare. Ulisse, che deve riportare tutti a casa, accompagna i suoi marinai sulla nave e lascia l’isola. Ti sei mai sentit* in un mare di informazioni, ipnotizzat* da un domenicale scrolling sui social? E sei mai finito a non pensare come i mangiatori di loto? A partire da questo parallelismo, oggi Pierluca Mariti e Sofia Pasotto parlano davanti al consueto spritz del disorientamento generato dalle notizie false o clickbait che riguardano l’ambiente, e della connessione tra eco-ansia e fuga dalla realtà. Questa evasione può trascinare nell’inazione, ossia quello stato in cui ti senti così sopraffatto da decidere di fermarti, non agire. In risposta all’inazione Pierluca e Sofia ricordano che l’indifferenza si può combattere. Il cambiamento, quando si parla di ambiente, nasce dalle scelte quotidiane: perché come in tutte le cose, vedere una persona vicina, che sia un’amica, tuo fratello, o un collega compiere un gesto, ti avvicina, a quel gesto. E così, ora puoi tornare alla realtà, tornare dalla tua tribù: da mangiatore di loto sì, ma consapevole.
In questa puntata si menzionano lo scambio tra una studentessa e il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin durante il Giffoni Film Festival del 2023, alcuni dati su quanto inquinano la produzione di carne e i suoi derivati, e poi c’è un secondo messaggio da parte degli studenti della Scuola Holden.
Questo è Tribù, abbiamo un problema, il podcast scritto dagli studenti e dalle studentesse di Academy della Scuola Holden in collaborazione con Latte Creative che ti aiuta a combattere l’eco-ansia. Se ti interessa iscriviti al podcast e seguilo su Spotify.
show less
Information
Author Scuola Holden
Organization Scuola Holden
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search