29 APR 2024 · Ti ricordi di quando Ulisse e i suoi marinai finiscono sull’isola dei mangiatori di loto?
Questi mangiatori di loto sono persone normalissime ma hanno una sola stranezza: sono
sempre felici. I marinai, incuriositi, assaggiano i fiori di loto e il mistero è svelato:
assuefatti dal continuo cibarsi dei fiori, gli abitanti si sono dimenticati di essere su un’isola, di essere in mezzo al mare. Ulisse, che deve riportare tutti a casa, accompagna i suoi marinai sulla nave e lascia l’isola. Ti sei mai sentit* in un mare di informazioni, ipnotizzat* da un domenicale scrolling sui social? E sei mai finito a non pensare come i mangiatori di loto? A partire da questo parallelismo, oggi Pierluca Mariti e Sofia Pasotto parlano davanti al consueto spritz del disorientamento generato dalle notizie false o clickbait che riguardano l’ambiente, e della connessione tra eco-ansia e fuga dalla realtà. Questa evasione può trascinare nell’inazione, ossia quello stato in cui ti senti così sopraffatto da decidere di fermarti, non agire. In risposta all’inazione Pierluca e Sofia ricordano che l’indifferenza si può combattere. Il cambiamento, quando si parla di ambiente, nasce dalle scelte quotidiane: perché come in tutte le cose, vedere una persona vicina, che sia un’amica, tuo fratello, o un collega compiere un gesto, ti avvicina, a quel gesto. E così, ora puoi tornare alla realtà, tornare dalla tua tribù: da mangiatore di loto sì, ma consapevole.
In questa puntata si menzionano lo scambio tra una studentessa e il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin durante il Giffoni Film Festival del 2023, alcuni dati su quanto inquinano la produzione di carne e i suoi derivati, e poi c’è un secondo messaggio da parte degli studenti della Scuola Holden.
Questo è Tribù, abbiamo un problema, il podcast scritto dagli studenti e dalle studentesse di Academy della Scuola Holden in collaborazione con Latte Creative che ti aiuta a combattere l’eco-ansia. Se ti interessa iscriviti al podcast e seguilo su Spotify.