Marche. la marca dell'anima da «Il nostro viaggio in Italia»
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad...
show moreUn’antologia ricca che restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni. Il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni.
di Alcide Pierantozzi
Quando il mare Adriatico non recalcitra e ci sono belle onde dritte e giubilanti, i Marchigiani sono dotati di una straordinaria intelligenza comica.
Scherzano con tutti, provocano gli amici per gioco, impugnano la felicità della vita senza darsi pensiero di nulla.
Se invece le onde si appiano e prendono un ritmo così monocorde da mesmerizzare i loro animi, i Marchigiani, anche quelli che non abitano sulla costa ma a ridosso dei Sibillini o del Conero, anche i pastori del Piceno che non si levano mai il cappotto nemmeno a luglio, sono presi da un allegria languorosa.
Ma...... Apriti cielo quando la marea s’alza, perché i Marchigiani tumultuano insieme al fluttuare e riffluttuare dell'acqua, litigano e sono incazzosi: un'Iliade dei suoni stregoneschi irrita i nervi dei contadini anziani, dei conciatori di pelli del Fermano e, ovviamente, di tutti i pescatori.
Qua, il mare funge da barometro delle condizioni atmosferiche dell'anima, e il luogo della fatalità, mentre la terra è il luogo dell’intermittenza.
Anche se non lo dice mai nessuno, e le Marche passano per la più placida delle regioni italiane.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il nostro viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-nostro-viaggio-in-italia.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments