Michele Cortelazzo "Parole in cammino"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Michele Cortelazzo "Parole in cammino" Il Festival della Lingua Italiana Venerdì 31 marzo, ore 12:45 Lingua e comunicazione politica Michele Cortelazzo Università degli Studi di Padova Nuove parole (e nuovi...
show more"Parole in cammino"
Il Festival della Lingua Italiana
Venerdì 31 marzo, ore 12:45
Lingua e comunicazione politica
Michele Cortelazzo Università degli Studi di Padova
Nuove parole (e nuovi significati) della politica
Conduce Ilaria Sotis, vicedirettrice di “Rai Radio 1”
Biblioteca delle Oblate, Firenze
Parole in Cammino. Il Festival dell’Italiano e delle Lingue d’Italia è il primo grande festival della penisola sulla lingua italiana. La città di Firenze si propone come il punto di partenza e di arrivo di un percorso culturale sulla storia dell’italiano che toccherà altri luoghi centrali per la nascita e lo sviluppo della nostra lingua.
Michele Cortelazzo, è un linguista italiano attualmente professore all’Università di Padova dove insegna Linguistica italiana. La sua attività di ricerca si concentra sull’italiano contemporaneo e in particolare sulle lingue speciali: linguaggio politico (da Mussolini ai discorsi di fine anno dei presidenti della repubblica), quello amministrativo e giuridico. Negli ultimi anni ha fatto parte del gruppo di lavoro interregionale, istituito dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, che ha lavorato alla semplificazione del linguaggio burocratico: in questo ambito ha curato (con Federica Pellegrino) la Guida alla scrittura istituzionale del 2003, il manuale Il comune scrive chiaro: come semplificare le comunicazioni al cittadino: con 24 esempi di testi rielaborati e le istruzioni per scrivere con stile del 2005. Nel 2008 pubblica invece le “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione” tradotte in italiano , col provocatorio sottotitolo Omaggio al Ministro dell’Interno (con Chiara Di Benedetto e Matteo Viale).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments